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max_c26acro 06 gennaio 12 11:08

Ciao,
se può essere utile, posto un disegnino di come li avevo fatti io per il p51 della royal scala 1:6.
Li avevo fatti anche per il mio g55 centauro di 2100 mm di AA con lo stesso sistema, ovviamente più grande, ma adattando i tubi che vanno agli scarichi in scala per farli uscire alla giusta altezza, in quanto il daimler benz db 605 del vero era montato invertito (tale e quale al macchi) e gli scarichi sono in basso.
Il barilotto si fa con un pezzo di tubo di scarico per lavabi diametro 30 o 40 mm che è molto sottile e leggero, previa rimozione della cromatura nei punti da saldare.
I tubi degli scarichi in scala devono avere un diametro adatto all'inserimento dei corti spezzoni di tubetto che simuleranno quelli reali, così facendo le sezioni saranno più che sufficienti per il funzionamento del motore.
Invece è molto importante che il collettore di scarico abbia una sezione adeguata e il minimo indispensabile che avevo sperimentato per un normale glow di 10 cc era 14 mm di diametro per il tubo che entra nel barilotto, che deve essere forato lateralmente così come si vede nel disegnino.
Ovviamente salendo con la cilindrata si deve salire con il diametro del tubo e con il volume del barilotto che deve essere circa 10 volte la cilindrata del motore 2T.
il collettore di scarico si fa con una piastrina di ottone spessore 2 mm e il tubo, di diametro adatto alla luce di scarico, è piegato a 90° e ovalizzato quanto basta.
Il collettore è raccordato al tubo che va al barilotto attraverso un corto spezzone di tubo al silicone per scarichi per evitare vibrazioni.
Il barilotto permette la condensazione dell'olio dei fumi di scarico, che durante il funzionamento si depositerà alla base riducendo il volume, per cui è necessaria una valvolina autocostruita per poter drenare l'olio e ripristinare la funzionalità (vedi disegno).
Ovviamente non ci si deve aspettare che il motore giri al massimo delle sue potenzialità come con il silenziatore originale, ma si deve cercare di ottenere una buona regolarità di funzionamento.
Per tale motivo è bene passare ad una cilindrata superiore rispetto al motore consigliato e privileggiare motori non troppo esasperati.
Il tutto si può adattare ai 4t senza problemi di connessioni del collettore, ma non ho esperienze pratiche di funzionamento con questi motori.
Eventualmente, buoni esperimenti.:)


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