Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 12, 20:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da Red Big As Visualizza messaggio
Ma...perchè aggiungere qualcosa che nel velivolo originale non c'era? Non si trattava di una sirena comandata elettricamente ma di un dispositivo che entrava in funzione nel momento di massima velocità ( tromba di Jerico ) in picchiata a 70° semplicemente perche la sua elichetta frullava più velocemente. Studia il modo di riprodurla così come era e guadagnerai peso. La storia del muletto non la dai a bere , Nonostante la simile geometria dell'ala i 2 aerei erano all'esatto opposto e te ne accorgerai. E come se non potendomi permettere una Ferrari vado ad acquistare una Mazda rossa.
Tutto si può fare. La passione è tanta, il tempo libero poco e devo per forza ricorrere a dei compromessi. Probabilmente con tanta pazienza, tempo e prove su prove si riuscirebbe a fare come dici tu, ma tenendo conto della velocità, delle dimensioni e della velocità del modello, il suono risultante sarebbe udibile solo dai puffi.

Lo so che erano due modelli realizzati per scopi diversi, ma li ho scelti per caratteristiche molto simili nell'atterraggio. Sono entrambi paciocconi con velocità di stallo minime. Non per niente il Corsair era usato sulle portaerei.
Addirittura sconsigliano di far atterrare lo Stuka con i flaps abbassati...
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 21:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Oggi è arrivato lo spinner da 3 pale e l'ho adattato per il dle-30.




Piloten Tetesco
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 09:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
peccato per quel "brutto" scarico a vista, un benzina avrebbe meritato degli scarichi più simili agli originali

senza contare che se, malauguratamente, ti appoggi di muso, quei due tubetti partono

ma, come dici giustamente, il tempo è quello che è

comunque sembra davvero un bel modello....a parte il pilotino a mezzo busto...mi hanno sempre fatto una tristezza...personalmente, quando sono così, preferisco nn metterli
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 14:51   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
peccato per quel "brutto" scarico a vista, un benzina avrebbe meritato degli scarichi più simili agli originali

senza contare che se, malauguratamente, ti appoggi di muso, quei due tubetti partono

ma, come dici giustamente, il tempo è quello che è

comunque sembra davvero un bel modello....a parte il pilotino a mezzo busto...mi hanno sempre fatto una tristezza...personalmente, quando sono così, preferisco nn metterli
si infatti si potrebbe anche spaccare il collettore ,magari si dovrebbe valutare un'altro scarico ,oppure modificare quei due tubetti ad "L" snodati
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 00:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Avete ragione entrambi, ma come ho già detto lo stuka è il muletto del corsair.
Sul Corsair sto cercando di fare tutte le cose a modino.
Questo viene come viene. Il dle-30 lo avevo già prima di acquistare il modello e non volevo prendere un altro motore. E la naca gli lascia davvero poco posto per pensare a qualsiasi altro tipo di marmitta (le ho tutte, sia la pitts posteriore sia l'originale a singolo sfiato sia il collettore più angolo a 90 in inox degli scarichi componibili). Questa è quella che occupa meno spazio ed è decisamente più bella di un collettore con un tubo da 20 mm che esce diretto dalla naca.
Con la pitts avrei dovuto segare il muso della fusoliera e inventarmi qualcosa per infilare la naca avendo la marmitta già avvitata al motore.
Ci ho pensato su parecchio prima di adottare questa soluzione ed ho guardato post su post su diversi forum che trattano questo modello, e se dovessi pensare a cosa si potrebbe rompere durante un atterraggio finito male allora lascerei direttamente perdere.
Se dovessi toccare di muso partirebbe sicuramente l'elica che costa assai di più della marmitta...
Questo è un benzina da 30 cc nello spazio di un 4T da 20 cc. Per i miracoli mi devo ancora attrezzare.
Purtroppo in cantina non ho ancora i macchinari per farmi da solo uno scarico ma non è detto che in futuro potrei attrezzarmi.

Anche a me il pilotino mezzo busto fa un po' tristezza ma un po' di scena la fa lo stesso eheh.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 00:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
bellissimo modello,
peccato lo scarico orribile
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 21:24   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Thumbs up

Stà venendo su bene, a tutto è difficile trovare soluzioni se si deve fare con quello che si ha.
Aspetto i prossimi passi di costruzione.
Complimenti
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 12:05   #18 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Se la fusoliera e' in fibra quegli sportellini (sportelloni?) mi fanno un po' paura, considerando le sollecitazioni e vibrazioni di un motore di quel tipo. Magari e' solo un'impressione, ma vanno ad intaccare parecchio la robustezza del guscio chiuso in quel punto
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 12:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Se la fusoliera e' in fibra quegli sportellini (sportelloni?) mi fanno un po' paura, considerando le sollecitazioni e vibrazioni di un motore di quel tipo. Magari e' solo un'impressione, ma vanno ad intaccare parecchio la robustezza del guscio chiuso in quel punto
E' stato tutto adeguatamente irrobustito con ulteriore fibra e aste di carbonio.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 18:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Ecco alcuni passetti avanti.

Ho unito le tre parti dell'ala, installato i suoi 4 servi e realizzato il connettore rapido unico servi-ricevente.




Per darvi un'idea della dimensione. (io sono alto, o basso a seconda dei punti di vista , 1.78 cm)
maneba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BuildLOG F4A Corsair esm-kmp-planet hobby maneba Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 10 ottobre 12 19:18
ESM/KMP/YT Mustang p51D dilbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 07 gennaio 11 14:08
Spitfire Mk XIV ESM/YTInternational/KMP come vola? Canard Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 16 novembre 09 20:03
Planet-hobby faryska Aeromodellismo Ventole Intubate 9 12 novembre 09 00:12
Spitfire Mk XIV ESM/YTInternational/KMP come vola? Canard Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 0 11 novembre 09 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002