Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 11, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
BuildLOG F4A Corsair esm-kmp-planet hobby

La discussione l'ho già incominciata su Rc-Universe ma credo che possa interessare anche voi ed è una bella occasione per promuovere questa sezione del forum.

Tornando al titolo, mi sto cimentando nella costruzione di un kit ARTF. Vi chiederete come mai parlo di costruzione se il kit in questione (preso da Lindinger) è un artf.
Perchè questi kit, prodotti con diversi nomi ma realizzati sempre nella medesima fabbrica, hanno bisogno di una valanga di ore di lavoro per essere completati, necessitano di tantissime parti non comprese nel kit e si prestano a parecchie modifiche (il che li rende molto interessanti per il sottoscritto).

Il progetto è a lungo termine in quanto, come vedrete, ho intenzione di personalizzarlo parecchio. Così a lungo termine che ho acquistato anche un altro warbird (uno Stuka sempre della planet hobby)che assemblerò contemporaneamente a questo ma senza nessuna modifica.

Partiamo dal cuore del progetto, un bellssimo OS 160 bicilindrico preso dall'amico Toio, ancora da rodare.


Il motore calza quasi a pennello. Ho dovuto creare una apertura per il coprivalvole sinistro perchè dando al motore un inclinazione di 2° verso destra ho dovuto decentrarlo a sinistra. Altrimenti sarebbe stato nella naca perfettamente.


Qui si vede il supporto motore con l'inclinazione verso destra.



Mentre facevo il supporto motore ho ricevuto lo spinner in scala della Truturn con adattatore apposito per il 160 e l'elica tripala della Fiala propeller.
L'elica è una 17x6, se non mi ricordo male.
L'elenco dei pezzi è molto molto lungo ed in confronto, il costo del modello è solo una piccola parte rispetto al tutto. Se non cito tutti i componenti è per dimenticanza, basta chiedere e risponderò volentieri.



Una volta sistemato il motore ed il suo supporto mi sono dedicato alla naca che ho omaggiato di un dummy engine di Frank Tiano. Nella foto potete vedere anche il kit del cockpit di Ty venduto da VQwarbirds.


Del dummy engine sono stati tagliati i due cilindri "finti" in corrispondenza dei due cilindri veri dell'OS e del suo carburatore. Inoltre il dummy engine è stato incollato su
di una lastra di compesato così da obbligare l'aria a passare sui cilindri veri del motore.


In questa foto potete vedere la suddetta lastra dal lato interno della naca. E Potete altresì notare i primi lavori per realizzare i flaps a corona della naca motore.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 22:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Bellissimo modello, fantastico lavoro, seguirò con piacere
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 22:34   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
bene bebe finalmente abbiamo un'altro cliente in questa sez bello anche il motore
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 09:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Bellissimo!

Puoi fornire qualche informazione sulle dimensioni del modello e sulla sua "costituzione" interna (legno, fibra, profili, ecc.)?

Grazie, buon divertimento!

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Bellissimo!

Puoi fornire qualche informazione sulle dimensioni del modello e sulla sua "costituzione" interna (legno, fibra, profili, ecc.)?

Grazie, buon divertimento!

Luca


Il modello misura:
- apertura alare 74 pollici = 188 cm
- lunghezza 58 pollici = 147 cm
- peso = dipende dalla motorizzazione e dai vari accessori
- fusoliera in fibra di vetro verniciata con vernice epossidica
- ali centinate ricoperte in fibra di vetro
- flaps e superfici di comando sono in legno verniciato con epossidica

Va detto che, come tutti i modelli di questa serie, la fibra di vetro non è molto spessa e quindi va sostenuta con rinforzi con ulteriore fibra e aggiunte di centine nei punti giusti soprattutto se si creano aperture ulteriori per personalizzare il modello ad esempio con portelli per nascondere interruttori, spie et cetera.

Settimana scorsa ho finito i flaps della naca utilizzando due microservi digitali. Gli hitec hs55 in versione digitale. Questo modello sarà dotato esclusivamente di servi digitali programmabili. Nelle riproduzioni sono veramente comodi.
Per la naca infatti ho dovuto invertire la direzione di rotazione di uno dei due servi e ho rallentato al minimo la velocità di rotazione così come farò per i flaps sulle ali.

La realizzazione della naca è stata veramente lunga e certosina, ma grazie ai consigli di altri utenti americani sono riuscito a ricreare in piccolo questo meccanismo che di solito viene realizzato su modelli molto ma molto più grossi.




Un'ulteriore difficoltà sì è presentata nel momento di fissare la naca alla fusoliera poichè ho dovuto rinunciare ad usare l'anello di compensato fornito di scatola. Mi sono quindi dovuto realizzare dei supporti ed un anello personalizzati.
Il tutto tenendo conto del fatto che avrei dovuto infilare la naca attorno all'OS.
Insomma un lavoro di precisione con tantissime variabili.


Altro capitolo dell'impresa è la realizzazione della copottina apribile azionata da un attuatore della Firgelli.
Innanzitutto ho dovuto comperare le guide della "Canopy Rails for Warbirds", tagliarle a misura e incastonarle nella fusoliera.


Poi usando la capottina originale ho fatto uno stampo in gesso della stessa così da poterla riprodurre in fibra di vetro/carbonio. Della capottina in fibra terrò solo la parte della struttura, mentre di quella originale ritaglierò le parti trasparenti per utilizzarle per i vetri della stessa.




Stefano

Ultima modifica di maneba : 23 dicembre 11 alle ore 20:58
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 20:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Questo modello è stato acquistato nella combo con carrelli retrattili ad aria e relativi kit. Ma non verrà montato nessuna bombola e nessun pistone. Mi è stato sconsigliato da un modellista che ho incontrato al campo volo Mac Aurora durante un raduno, ma di cui non ricordo il nome (Un signore che viaggia in camper con moglie e cane e che si costruisce personalmente i modelli). Il problema è che questi carrelli sono dotati di pattelline che a causa della spinta dell'aria frenano la loro apertura e se non si ha una notevole pressione nella bombola i carrelli potrebbero non bloccarsi in posizione.
Ho deciso quindi di sostituire i pistoni ad aria dei carrelli con degli attuatori con vite senza fine della Lado Retracts. Costosi ma assolutamente affidabili e realistici.
Alimentati a 6V ci mettono una decina di secondi ad aprirsi e/o chiudersi.






Ed infine vi presento il mio fighissimo pilotino in scala 1/6 della Monkey Depot dotato di dettagli veramente incredibili per un action figure di tali dimensioni.


Stefano

Ultima modifica di maneba : 23 dicembre 11 alle ore 20:59
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 09:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Ciao volevo sapere come procede la realizzazione, ho preso anch'io un ESM P51 e mi interessava sapere come lavori la fusoliera e l'ala, se vanno rinforzate o qualsiasi altra info utile.
Complimenti per la realizzazione sta venendo davvero bene
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 19:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Complimenti, gran bel lavoro! Hai altre foto da postare? Credo che oramai sarà pronto per il collaudo.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESM/KMP/YT Mustang p51D dilbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 07 gennaio 11 14:08
os vs planet hobby stefano85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 30 aprile 10 15:41
Planet-Hobby -Zero- Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 28 dicembre 09 15:40
Spitfire Mk XIV ESM/YTInternational/KMP come vola? Canard Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 16 novembre 09 20:03
Spitfire Mk XIV ESM/YTInternational/KMP come vola? Canard Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 0 11 novembre 09 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002