Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 11, 13:06   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2006
Messaggi: 16
come mai ti è così familiare?
speedy78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 15:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alpino60
 
Data registr.: 15-02-2011
Messaggi: 3
Secondo me il mitico AERMACCHI 205 è stato il più bel caccia della WWII.
Peccato che sia trascurato dalle case ARF di riproduzioni.
Anche io nè ho visto uno che assomigliava molto a quello di linxx, lo stava costruendo alcuni anni fà un certo Tosi vicino a genova sempre su progetto di fantini.
Non sò se lo ha mai finito perchè si è trasferito in svizzera.
Qualcuno sà come contattare la figlia di fantini ?, mi hanno detto che oltre ai progetti fornisce anche il musetto anteriore i resina.
alpino60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 16:03   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da alpino60 Visualizza messaggio
Secondo me il mitico AERMACCHI 205 è stato il più bel caccia della WWII.
Peccato che sia trascurato dalle case ARF di riproduzioni.
Anche io nè ho visto uno che assomigliava molto a quello di linxx, lo stava costruendo alcuni anni fà un certo Tosi vicino a genova sempre su progetto di fantini.
Non sò se lo ha mai finito perchè si è trasferito in svizzera.
Qualcuno sà come contattare la figlia di fantini ?, mi hanno detto che oltre ai progetti fornisce anche il musetto anteriore i resina.

AERMACCHI - AER = MACCHI

All'epoca la ditta si chiamava solamente Macchi.

Il tipo di velivolo è MC 205 Dove il prefisso MC = MACCHI CASTOLDI (la Macchi e la Fiat usavano mettere le iniziali del progettista); 205 = tipo 200 serie 5 (sottoserie 1 oppure 2 etc).

Il nome è VELTRO = cane da combattimento/cane da caccia.

Aereo affascinante, ma di caccia belli e prestanti ce ne furono diversi imho.


__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 16:07   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da alpino60 Visualizza messaggio
Qualcuno sà come contattare la figlia di fantini ?

areo Maxi Modelli Fantini
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 17:33   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
Dalla figlia puoi acquistare il disegno e la naca motore.
La naca è di pessima qualità,per tirarci fuori qualcosa di decente c'è da lavorarci parecchio.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 14:23   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: G.A.S.T. (Gruppo Aeromodestico San Tammaro) San Tammaro CE
Messaggi: 32
macchi mc 202

un mio vecchio amico di nome Giuliano di Trentola Ducenta del campo di aeromodellismo di Capua ha fatto o almeno stava facendo (quando frequentavo quel campo di volo) il macchi mc 202 e non il 205 con motorizzazione a scoppio con un motore glow 30 o 50 cc, adesso non ricordo, comunque liu lo stava facendo da progetto e la cosa che più mi ha colpito e che ha usato un molla dell'accendino per fare il chioavistello che chiude la cappottina del modello, purtroppo non so come conttattarlo, ma comunque prova a contattare il campo di capua e chiedi di giuliano
kronos395 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 21:17   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alpino60
 
Data registr.: 15-02-2011
Messaggi: 3
Penso che la realizzazione di un 202 o 205 ( come riproduzione ) sia molto complessa.
Siccome io ho molto da imparare, prima di pensare di costruirne uno vorrei apprendere tutte le soluzioni che vengono proposte.
Non ci sono in giro molti pezzi ( perchè ? ), ma per noi italiani è un dovere cercare di valorizzare queste riproduzioni che hanno fatto la storia dell'Aeronautica Italiana.
Questo vale per tutti gli aerei storici di progettazione Italiana.
La divulgazione dei progetti e delle soluzioni costruttive dovrebbero essere un patrimonio per tutti gli aeromodellisti.
alpino60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 09:56   #28 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di sergiofois10
 
Data registr.: 29-01-2011
Messaggi: 28
mc 205

Venerdì sono andato in laboratorio da Linxx per valutare alcuni particolari sul montaggio del motore elettrico sul modello, e sicuramente un lavoro impegnativo che affronta, spero sia più veloce, perchè i tempi stringono, delle gare e manifestazioni. Circa il patrimonio degli aerei storici italiani è veramente bello vederli volare sulle nostre piste, spero anche al mio CR 42 (vedi forum) riesca a lavorarci con continuità, ma son partito da una base progettuale (disegni originali) di difficile reperibilità, ora comunque, grazie al barone, spero a breve di aver risolto per i disegni di sezione della fusoliera. saluti.
sergiofois10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 20:51   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
Citazione:
Originalmente inviato da alpino60 Visualizza messaggio
Penso che la realizzazione di un 202 o 205 ( come riproduzione ) sia molto complessa.
Siccome io ho molto da imparare, prima di pensare di costruirne uno vorrei apprendere tutte le soluzioni che vengono proposte.
Non ci sono in giro molti pezzi ( perchè ? ), ma per noi italiani è un dovere cercare di valorizzare queste riproduzioni che hanno fatto la storia dell'Aeronautica Italiana.
Questo vale per tutti gli aerei storici di progettazione Italiana.
La divulgazione dei progetti e delle soluzioni costruttive dovrebbero essere un patrimonio per tutti gli aeromodellisti.
il fatto è questo: noi viviamo di luce riflessa dai modellisti esteri e non abbiamo peso sufficiente a esportare le nostre produzioni, siano esse interi kit o la 'voglia' di ispirarsi ad un aereo che appartiene al nostro passato e nel dire che è nostra responsabilità fare si che questi aerei continuino a volare, anche se in scala, hai perfettamente ragione.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 11:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocococo
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
AERMACCHI - AER = MACCHI

All'epoca la ditta si chiamava solamente Macchi.

Il tipo di velivolo è MC 205 Dove il prefisso MC = MACCHI CASTOLDI (la Macchi e la Fiat usavano mettere le iniziali del progettista); 205 = tipo 200 serie 5 (sottoserie 1 oppure 2 etc).

Il nome è VELTRO = cane da combattimento/cane da caccia.

Aereo affascinante, ma di caccia belli e prestanti ce ne furono diversi imho.

? questo è un 200 ma mi risulta uguale anche sui 202 e 205
Ciao
Icone allegate
Aermacchi MC 205 Veltro-macchi_mc.200_43.jpg  
__________________
http://www.frecceazzurrepadova.org/

Ho quel che ho donato
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Macchi 205 Veltro lazun Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 74 29 giugno 15 02:41
Veltro comet Aeromodellismo Volo Elettrico 210 29 febbraio 12 17:38
macchi 202 veltro giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 31 gennaio 08 21:28
MC.205 Veltro ZSTUKA Aeromodellismo 0 03 giugno 06 11:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002