Aermacchi MC 205 Veltro Mi sono cimentato nella costruzione del Macchi 205 su base di progetto Fantini e misure "dirette" ( cioè prese con il metro ) sul vero 205 del Museo Da Vinci di Milano |
Lo hai già costruito o lo stai iniziando? Qualche post fa un altro utente del forum (che tra l'altro è socio del mio club) ha postato delle foto di quello che sta costruendo lui, sempre da disegni di Fantini. Ciao |
E' quasi pronto per la vernicitura , stò ridimensionando le foto , poi le allego. La particolarità è che ho scelto ( poi spiegherò perchè ) una grossa motorizzazione elettrica, con il riproduttore di suono del motore. A presto. |
Wow per un aereo che peserà 14/15 kg che motore elettrico hai scelto? e sopratutto che batterie userai? Dacci qualche altra informazione. Ciao |
quanto hai pagato il progetto?:fiu: |
1 Allegato/i Il mio sogno è sempre stato quello di costruire il Macchi 205 V. Ho scelto di riprodurre il C 205 V MM 9327 posseduto dal sergente Ferruccio Stoppari nel 43' della 81 Squadriglia, 6° Gruppo , 1° Stormo CT , di base a Pantelleria. In poche parole lo stesso che è conservato al Museo L. da Vinci di Milano. L'unico progettista che si è cimentato in scala 1/4,3 con l'aiuto della Aermacchi è stato il compianto Giuseppe Fantini di Genova che nel 1989 ha disegnato il modello in maniera più che dignitosa per il periodo. Un mio amico "girovago" mi ha regalato 2 anni e mezzo fà il progetto ed ho iniziato la costruzione grazie anche alla possibità di aver " misurato " e fotografato direttamente il caccia vero. E' chiaro che Fantini ha usato delle tecniche " modellistiche " per farlo volare ( vedi misure dei piani di coda, profilo alare abondante ecc.. ecc, ) ma nel complesso stà venendo fuori una riproduzione accettabile di circa 2,50 mt di A.A. Poi, è naturale che ognuno ci mette del suo.......... DATI TECNICI DELLA MOTORIZZAZIONE Motore : TURNIGY C 85 85 / 170 48 V - 6 KW Regolatore : Sentinol 150 A 12 S Batterie : 2 Pacchi in serie 5000 - 6 S Elica Tripla tipo Hamilton 22" pala larga passo variabile da 9" a 16" Premetto subito che non sono amante delle motorizzazioni elettriche ma in questo caso ho scelto questo motore perchè oltre ad essere un "mostro" di tiro , mi consente di non aprire il cofano anteriore per la testata motore e per le varie marmitte. Come prima soluzione avevo previsto una motorizzazione a benzina, che come ben sapete non ha certo il rombo del Daimler-Benz DB 605. Ho risolto il problema con il " simulatore di suono " TBS , molto usato in Germania (infatti ho facilmente trovato il file del rombo del ME 109 stesso motore del 205 ) e tramite un piccolo amplificatore 2 X 40 W ho alimentato due altoparlanti da 50 W in alluminio e neodimio ( 120 gr. cad !!) Il suono è impressionante !!! Altra considerazione a favore della motorizzazione elettrica è l'assenza di vibrazioni, fatto non trascurabile per le riproduzioni. Per quanto riguarda i pesi complessivi dovrei stare tra i 9,50 ed i 10 Kg. Chi vivrà vedrà. Ciao ( posterò altre foto ) |
Ciao Linxx, complimenti per il modello,sta venendo proprio bene. Ho avuto modo di vederlo a Sassari, in occasione della gara che avete organizzato l'anno scorso, mentre discutevi con i campioni e mostravi trittici..... Speriamo di vederlo presto in volo....e di sentirlo sopratutto. Ciao Ale. |
Bello,ne ho costruito uno praticamente identico....:mellow: |
Bello! Posta qualche altra foto. Se riesci a stare sui 10 kg sei un campione! Conosco altri due modellisti che lo hanno costruito dallo stesso progetto ed entrambi, pur con motorizzazione a benzina, sono attorno ai 14 kg. Ciao |
il modello è bellissimo , in tutto, come linea, storia, fascino etc hai preso i disegni di fantini 1:1 o hai ingrandito quelli pubblicati su modellistica? che soluzioni usi per i retrattili? autocostruiti o commerciali? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002