Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 11, 17:21   #41 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di modelracing
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 157
sezioni

Il problema nasce dal fatto, che avendo realizzato l' ala superiore (3.20m con 1600 fazzoletti in comp.da 06 mm per dare un idea del lavoro!!!!) come da foto iniziali, con i disegni originali, dal libretto di uso e manutenzione,da cui mancano una serie di viste, il modello avendo preventivato circa tre anni di fatiche, vorrei fosse il più preciso possibile, un canale è sicuramente gli appassionati dell' AREA a Varese hanno curato il restauro del bellissimo esemplare di Vigna di Valle. Credo di aver capito che possiedono i disegni delle sezioni in scala reale, da fotocopiarle è dura...... un modo sarebbe fotografarle, ma ultimamente, visti gli aumenti dei biglietti, muoversi dalla Sardegna costa troppo, riesce solo a Silvio in dolce compagnia..... come ho scritto a Roma dovrebbe esistere della documentazione valida da cui anno attinto diversi riproduzionisti, spero qualcuno di voi voglia indicarmelo.
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 23:36   #42 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Visualizza messaggio
Il problema nasce dal fatto, che avendo realizzato l' ala superiore (3.20m con 1600 fazzoletti in comp.da 06 mm per dare un idea del lavoro!!!!) come da foto iniziali, con i disegni originali, dal libretto di uso e manutenzione,da cui mancano una serie di viste, il modello avendo preventivato circa tre anni di fatiche, vorrei fosse il più preciso possibile, un canale è sicuramente gli appassionati dell' AREA a Varese hanno curato il restauro del bellissimo esemplare di Vigna di Valle. Credo di aver capito che possiedono i disegni delle sezioni in scala reale, da fotocopiarle è dura...... un modo sarebbe fotografarle, ma ultimamente, visti gli aumenti dei biglietti, muoversi dalla Sardegna costa troppo, riesce solo a Silvio in dolce compagnia..... come ho scritto a Roma dovrebbe esistere della documentazione valida da cui anno attinto diversi riproduzionisti, spero qualcuno di voi voglia indicarmelo.
Se hai indicazioni precise, dove rivolgersi a Roma, posso incaricare qualcuno per fotocopiare tale documentazione, ma bisogna sapere con esattezza a chi rivolgersi.
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 09:48   #43 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di modelracing
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 157
sezioni

Due minuti fa, ho sentito il mio amico di Trento, a breve dovrebbe avere un e mail, con l'indirizzo dell' ufficio di Roma, con eventuale documentazione ti aggiorno appena ho notizie. saluti
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 19:18   #44 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di modelracing
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 157
aiuto sul tipo struttura

Dopo le vacanze estive, nonostante vari modelli in ballo, il mio chiodo fisso resta sempre il CR42, un dubbio mi attanaglia da un pò di tempo, in che materiali realizzare la fusoliera di 2.70 metri. Inizialmente avevo pensato, come l' originale, in tubi saldati (ho una bella vista laterale dal libretto di uso e manutenzione, che ho ingrandito) la cosa mi stimola perchè è una tecnica, per me nuova, anche se trovo tubi e saldature, un pò freddini.....inoltre in caso di riparazione, non penso siano semplici da raddrizzare. Altra possibilità il legno, in questo caso ho una falegnameria completa, è anche di più. Terza possibilità un misto fibra legno; mi spiego stampo fibra, con ordinate delle parti in tessuto a vista, in legno, i vantaggi sono la replicabilità del tutto, comprese panellature e rivettature, inoltre ho già realizzato master e stampi di fusoliere. Cosa ne pensate? Attendo un parere
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 00:26   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Visualizza messaggio
Dopo le vacanze estive, nonostante vari modelli in ballo, il mio chiodo fisso resta sempre il CR42, un dubbio mi attanaglia da un pò di tempo, in che materiali realizzare la fusoliera di 2.70 metri. Inizialmente avevo pensato, come l' originale, in tubi saldati (ho una bella vista laterale dal libretto di uso e manutenzione, che ho ingrandito) la cosa mi stimola perchè è una tecnica, per me nuova, anche se trovo tubi e saldature, un pò freddini.....inoltre in caso di riparazione, non penso siano semplici da raddrizzare. Altra possibilità il legno, in questo caso ho una falegnameria completa, è anche di più. Terza possibilità un misto fibra legno; mi spiego stampo fibra, con ordinate delle parti in tessuto a vista, in legno, i vantaggi sono la replicabilità del tutto, comprese panellature e rivettature, inoltre ho già realizzato master e stampi di fusoliere. Cosa ne pensate? Attendo un parere
Dico la mia. Se intendi il modello come una riproduzione in scala fedele all'originale dovresti adottare la struttura metallica. Dopo aver visto il lavoro di Severin ho fatto qualche prova assistito da un bravo saldatore e devo dire che il risultato è veramente interessante. Ho provato anche a fare delle giunzioni tra tubi in carbonio di tipo fasciato (come i telai delle biciclette da corsa non monoscocca), anche questa una strada molto interessante.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 09:36   #46 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di modelracing
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 157
struttura

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Dico la mia. Se intendi il modello come una riproduzione in scala fedele all'originale dovresti adottare la struttura metallica. Dopo aver visto il lavoro di Severin ho fatto qualche prova assistito da un bravo saldatore e devo dire che il risultato è veramente interessante. Ho provato anche a fare delle giunzioni tra tubi in carbonio di tipo fasciato (come i telai delle biciclette da corsa non monoscocca), anche questa una strada molto interessante.
Nella pagina 1 , si vede il lavoro che sto eseguendo, alcuni mi hanno detto che sto esagerando, l' hai vista? circa la struttura metallica ho sentito dei pareri discordanti.......da qui nascono i miei dubbi, ho considerato anche i tubi di carbonio per aquiloni, che tipo di sistema di fasciatura hai utilizzato?
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 10:51   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Visualizza messaggio
Nella pagina 1 , si vede il lavoro che sto eseguendo, alcuni mi hanno detto che sto esagerando, l' hai vista? circa la struttura metallica ho sentito dei pareri discordanti.......da qui nascono i miei dubbi, ho considerato anche i tubi di carbonio per aquiloni, che tipo di sistema di fasciatura hai utilizzato?
Altroché se l'ho vista, tengo d'occhio questo thread da qualche mese... sono rimasto imbambolato davanti al monitor per una buona mezz'ora...

Per quanto riguarda la struttura in tubi in acciaio io ho fatto qualche prova dopo aver visto il lavoro di Severin. Ho una società con un amico in Istria e abbiamo anche un'officina dove realizziamo lavorazioni in acciaio inox per l'edilizia. Mi sono fatto dare una mano da un saldatore esperto (il cui figlio, oltretutto, è campione nazionale croato F1A Junior...) per fare esperimenti: saldare TIG è praticamente impossibile visto lo spessore dei tubi (o, almeno, noi non abbiamo saldatrici con caratteristiche adatte), col Castolin vengono saldature ottime, a patto di sgolare bene i tubi in modo da avere superfici di contatto ben aderenti e tenere ben sotto controllo i problemi legati all'ossidazione.

Il trucco per sgolare bene è realizzare un cilindro abrasivo da applicare ad una smerigliatrice da banco del diametro del tubo cui devi appoggiare quello da sgolare. In officina ne avevo realizzati un paio con del legno duro al tornio e poi ci avevo incollato dell'abrasivo con la colla a contatto. Ha funzionato bene.

Col carbonio si procede sgolando i tubi come per l'acciaio e puntandoli con epoxy 30', poi si procede a fasciare la giunzione con lunghe striscioline di tessuto di vetro. Ho fatto delle prove anche coi rovings, ma con il tessuto è meglio, poiché aderisce in modo più armonioso e non tende ad accumularsi in alcune zone.
La resistenza è veramente ottima, ma rimane il problema dell'efficace incollaggio di parti metalliche necessarie all'aggancio di carrello, ali ed altro. Ho ragionato su alcune soluzioni ma meritano l'International Award for the Best UCAS Solution. Vedremo.

A conti fatti il peso che ottieni, tra carbonio e acciaio, non è poi tanto differente. È come per le biciclette. Molti telai metallici, alla fine, sono più leggeri di quelli in carbonio.

Sono tecniche che stavo valutando per realizzare alcuni modelli che ho in mente; uno di essi è l'Headwind, di cui è disponibile il progetto in scala 1:1 dalla Stewart Aircraft e le parti in metallo del Luton Minor (anche di questo ho tutti i disegni scala 1:1). Verrebbero dei bei modelli in scala 1:2,5 o 1:2 di relativamente piccole dimesioni, vista la scala, da motorizzare con un boxer 2 cil. 4T.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 16:41   #48 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di modelracing
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 157
Sruttura carbonio

Mi scuso per il ritardo, ma dopo un fine settimana impegnativo, lunedì il lavoro,ieri problemi col computer. Circa il carbonio la cosa mi "intriga" non poco, visto che ho fatto due calcoli....tondino carbonio sezione 10mm interno 8, quindi parecchio robusto, 39gr al metro. Acciaio inox 10mm interno 9, 68gr. Ora i prezzi 10€ per il carbonio contro i 18€ per l' acciaio, una bella differenza.....per gli incollaggi ho pensato due soluzioni, una nei punti di maggiore resistenza creare un foro, per gli incollaggi ad angolo, inserire del roving sempre in carbonio, piegarlo dopo averlo resinato, su un filo di lenza è inserire il tutto all' interno dei punti di giunzione. Esternamente ho valutato l' idea di creare dei piccoli stampi in gomma siliconica per pressare, il tessuto esterno sempre nei punti di giunzione, cosa ne pensate? Nei prossimi giorni farò dei test, visto che il fine settimana conto di portare l' ala superiore e i campioni della struttura, a un mio amico di Varese, famoso aeromodellista, che si trova in vacanza in Sardegna, in un altra zona, caricherò il tutto nella mia barca a vela, e dopo 5-6 ore di navigazione, se il vento mi aiuta, discuteremo nel pozzeto, di modelli, non male anche questo fine settimana.....che ne dite
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 19:34   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Visualizza messaggio
Mi scuso per il ritardo, ma dopo un fine settimana impegnativo, lunedì il lavoro,ieri problemi col computer. Circa il carbonio la cosa mi "intriga" non poco, visto che ho fatto due calcoli....tondino carbonio sezione 10mm interno 8, quindi parecchio robusto, 39gr al metro. Acciaio inox 10mm interno 9, 68gr. Ora i prezzi 10€ per il carbonio contro i 18€ per l' acciaio, una bella differenza.....per gli incollaggi ho pensato due soluzioni, una nei punti di maggiore resistenza creare un foro, per gli incollaggi ad angolo, inserire del roving sempre in carbonio, piegarlo dopo averlo resinato, su un filo di lenza è inserire il tutto all' interno dei punti di giunzione. Esternamente ho valutato l' idea di creare dei piccoli stampi in gomma siliconica per pressare, il tessuto esterno sempre nei punti di giunzione, cosa ne pensate?
Perdonami, ma il tuo sistema sembra più UCAS del mio... o forse non ho capito bene.

La tecnica che ho impiegato è simile a quella che si usa per giuntare i tubi dei telai delle biciclette e funziona piuttosto bene.

Se vai in cerca di "tubi in carbonio fasciati" con google trovi un po' di informazioni.

Come ti dicevo, ho fatto una prova con un paio di tubi e la resistenza sembrava molto buona. C'è da dire, poi, che in una struttura reticolare ben progettata i vari elementi dovrebbero funzionare solo (o quasi solo) con carichi assiali, anche quando la struttura è sottoposta a torsione.

Per pressare il tessuto di vetro intorno al nodo avevo pensato a dei piccoli sacchetti sotto vuoto.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 21:44   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
... vi potrebbe interessare:
Fokker DVII in 1:2
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RC Fiat CR.42 lazun Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 19 gennaio 14 13:38
Fiat-RS 14 Ehstìkatzi Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 18 ottobre 10 09:48
Fiat AS1 fermat55 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 0 20 ottobre 09 12:09
fiat g 91 pan bracior Aeromodellismo Ventole Intubate 11 18 luglio 09 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002