Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 09, 16:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2009
Messaggi: 9
Piper L 21 ricognitore militare

Salve a tutti, essendo nuovo del sito mi presento, mi chiamo Enrico, risiedo in Brianza e da poco tempo mi diletto anche all'aeromodellismo.
Ho detto da poco tempo complessivamente, anche se ho iniziato ormai qualche anno fà, poi ho interrotto per problemi vari, ho ripreso solo da poco.
Ciò premesso, aggiungo che in qualità di pilota sono ancora a pochi balzi con amici che tentano di istruirmi, ma costruttivamente parlando ho già all'attivo alcune realizzazioni sia da kit che "da disegno", che a detta di molti "collaudatori" sono perfettamente realizzati, e volano tutti senza correzzioni importanti.
Ora ho deciso di cimentarmi con un vecchio amore, il Piper L 21, ricognitore militare, che ha servito molti eserciti NATO dagli anni '50 fino a metà anni '70, e vola ancora in tutto il mondo; su questo velivolo poi ho avuto il mio battesimo del volo sia quando avevo pochi anni, sia successivamente già grandicello, con un pilota pazzerello che mi ha lasciato in mano la closh per una mezzoretta, limitandosi a suggerirmi pochi comandi, ma soprattutto "lascialo volare da solo che ti riporta a casa".
Tutti i modellisti conoscono il Piper J3, ed il Super Cub, poichè classicissime realizzazioni in tutte le scale, sia come trainer che maxi, ma dopo una attenta analisi dell'offerta ho constatato che le strutture sono sempre indirizzate alla semplicità e robustezza costruttiva del modello, sacrificando la fedeltà all'originale, sia in alcune forme che proporzioni. Poi il modello più riprodotto è il J3, da cui deriva il Super Cub, ma con alcune differenze significative, tra cui diverso musetto (motore completamente chiuso), flap, diversa struttura della cellula. Il Piper L21, poi è il Super Cub con l'abitacolo completamente vetrato per esigenze di osservazione, che comporta la vista della struttura portante in tubi metallici.
Bene, dopo questa lunga premessa arrivo all'oggetto: sono alla ricerca di un trittico del super cub, il più fedele possibile, da cui eleborare i disegni. Naturalmente mi ispirerò a modelli già realizzati, ma cercando di attenermi quanto più possibile al vero. Per la scala ho scelto 1:5, quindi con apertura alare di circa mt. 2,15 e lunghezza di mt. 1, 35. La motorizzazione prevista sarà un 4T da 12/15 cc.
EnricoV8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 16:30   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
vedi se ti vanno bene
Files allegati
Tipo file: zip birddog.zip‎ (128,9 KB, 215 visite)
Tipo file: zip e-supercub.zip‎ (85,4 KB, 155 visite)
Tipo file: zip Piper J3.zip‎ (818,7 KB, 161 visite)
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 16:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2009
Messaggi: 9
Piper L 21 ricognitore militare

Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
vedi se ti vanno bene
Ti saluto e ti ringrazio poichè sei il mio primo interlocutore su questo forum, e per il materiale allegato, benchè l'avessi già trovato in files simili.

La mia ricerca iniziale è però mirata ad un trittico del Super Cub reale, o comunque in scala ricavata dal reale, poichè ho constatato che le realizzazioni da me reperite sono semplificazioni del J3, che è sì molto simile al Super Cub, ma non identico, inoltre tutti tendono a trasformare le linee della fusoliera in una "scatola", per ovvie semplificazioni costruttive.

La mia aspirazione è invece rimanere quanto più fedele possibile alla struttura originale, mantenendone proporzioni e forme, ed in merito alla struttura originale ho bisogno di ricrearla nella zona della cabina, poichè interamente trasparente.

Se scopro come si fà allego qualche foto in mio possesso.
EnricoV8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 16:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2009
Messaggi: 9
Piper L 21 ricognitore militare

ecco qualche foto di ciò che intendo realizzare
Icone allegate
Piper L 21 ricognitore militare-800px-piper_l-21b_super_cub_-r-126-.jpg   Piper L 21 ricognitore militare-l21_12.jpg  

Ultima modifica di EnricoV8 : 29 ottobre 09 alle ore 17:01
EnricoV8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 18:00   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.560
Non è l'L21,ma magari interessa lo stesso.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1747803
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 18:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2009
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non è l'L21,ma magari interessa lo stesso.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1747803
Il velivolo rappresentato è la versione militare del Piper J3, quindi la versione storicamente antecedente il velivolo che voglio riprodurre.

I disegni sono interessanti, ma non mi risolvono il problema comunque grazie ed a buon rendere

Enrico
EnricoV8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 20:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2001
Residenza: Riccione
Messaggi: 358
Questo è il trittico dell'L18C

Ciao
Files allegati
Tipo file: pdf Piper L 18C.pdf‎ (1,63 MB, 492 visite)
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 20:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2009
Messaggi: 9
Piper L 21 ricognitore militare

Citazione:
Originalmente inviato da rapis Visualizza messaggio
Questo è il trittico dell'L18C

Ciao
Perfetto, mi basta aggiungere i flap e modificare gli elevatori ma le quote sono quelle che mi servono.

Mò comincio a disegnare!

Vi farò sapere
EnricoV8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 20:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2001
Residenza: Riccione
Messaggi: 358
ho trovato altra documentazione
Files allegati
Tipo file: zip Piper Club & Superclub 1.zip‎ (3,43 MB, 209 visite)
Tipo file: zip Piper Club & Superclub 2.zip‎ (3,58 MB, 181 visite)
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 21:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2009
Messaggi: 9
Piper L 21 ricognitore militare

Ringrazio per la ricca documentazione, ora non potrò più tirarmi indietro!
EnricoV8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper E-flite Vs. Piper Kyosho OSTI77 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 13 dicembre 08 01:14
Un wildtrainer ... militare flyer Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 maggio 06 08:31
Vernice militare pantagimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 gennaio 06 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002