Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29 ottobre 09, 17:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2009
Messaggi: 9
Piper L 21 ricognitore militare

Salve a tutti, essendo nuovo del sito mi presento, mi chiamo Enrico, risiedo in Brianza e da poco tempo mi diletto anche all'aeromodellismo.
Ho detto da poco tempo complessivamente, anche se ho iniziato ormai qualche anno fà, poi ho interrotto per problemi vari, ho ripreso solo da poco.
Ciò premesso, aggiungo che in qualità di pilota sono ancora a pochi balzi con amici che tentano di istruirmi, ma costruttivamente parlando ho già all'attivo alcune realizzazioni sia da kit che "da disegno", che a detta di molti "collaudatori" sono perfettamente realizzati, e volano tutti senza correzzioni importanti.
Ora ho deciso di cimentarmi con un vecchio amore, il Piper L 21, ricognitore militare, che ha servito molti eserciti NATO dagli anni '50 fino a metà anni '70, e vola ancora in tutto il mondo; su questo velivolo poi ho avuto il mio battesimo del volo sia quando avevo pochi anni, sia successivamente già grandicello, con un pilota pazzerello che mi ha lasciato in mano la closh per una mezzoretta, limitandosi a suggerirmi pochi comandi, ma soprattutto "lascialo volare da solo che ti riporta a casa".
Tutti i modellisti conoscono il Piper J3, ed il Super Cub, poichè classicissime realizzazioni in tutte le scale, sia come trainer che maxi, ma dopo una attenta analisi dell'offerta ho constatato che le strutture sono sempre indirizzate alla semplicità e robustezza costruttiva del modello, sacrificando la fedeltà all'originale, sia in alcune forme che proporzioni. Poi il modello più riprodotto è il J3, da cui deriva il Super Cub, ma con alcune differenze significative, tra cui diverso musetto (motore completamente chiuso), flap, diversa struttura della cellula. Il Piper L21, poi è il Super Cub con l'abitacolo completamente vetrato per esigenze di osservazione, che comporta la vista della struttura portante in tubi metallici.
Bene, dopo questa lunga premessa arrivo all'oggetto: sono alla ricerca di un trittico del super cub, il più fedele possibile, da cui eleborare i disegni. Naturalmente mi ispirerò a modelli già realizzati, ma cercando di attenermi quanto più possibile al vero. Per la scala ho scelto 1:5, quindi con apertura alare di circa mt. 2,15 e lunghezza di mt. 1, 35. La motorizzazione prevista sarà un 4T da 12/15 cc.
EnricoV8 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper E-flite Vs. Piper Kyosho OSTI77 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 13 dicembre 08 02:14
Un wildtrainer ... militare flyer Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 maggio 06 09:31
Vernice militare pantagimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 gennaio 06 14:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002