Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 10, 23:01   #1 (permalink)  Top
hardyheron
Guest
 
Messaggi: n/a
Top-Flite CESSNA 182 SKYLANE BUILD LOG

Oggi, dopo un bel pò di tempo, ho finalmente aperto la scatola di questo bel kit della Topflite che avevo conservato. Circa un annetto fa lo avevo acquistato ed, aperta la scatola (poi richiusa ), avevo semplicemente tagliato le parti fustellate per poi suddividerle in bustine secondo l'ordine dato dal manuale. Questo pomeriggio ho dato un'occhiata alla scatola e mi son detto "mo lo costruisco" e così ho iniziato...

Il modello è grossetto almeno per me, vi posto alcuni dati:

Apertura alare: 2055 mm.
Lunghezza fusoliera: 1635 mm.
Peso indicato dalla casa: da 4540 a 5440 gr.
Motore suggerito: OS 120 Surpass III
Elica suggerita per il suddetto motore: 15x8

Ora veniamo un pò al dunque, questo è il mio primo kit di una certa rilevanza, gli altri che ho costruito era più piccoli e terminati con una finitura in Oracover. Questo, invece, vorrei finirlo con la verniciatura ed in tale campo sono totalmente a digiuno di informazioni pertanto spero di avere il vostro aiuto.
Essendo una riproduzione vorrei dotarla di luci di navigazione, abitacolo rifinito e flap che già sono previsti come opzione dalla casa.
Per ora non mi viene null'altro pertanto vi posto qualche foto della scatola, di tutti i legnetti e dello stabilizzatore che ho iniziato a costruire.

Ultima modifica di hardyheron : 30 luglio 11 alle ore 19:02
  Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 23:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Bellissimo... complimenti per l'acquisto, seguiro' molto volentieri, ricordati di postare piu' foto possibili
C'e' sempre tanto da imparare durante la costruzione di una scatola di montaggio... sprattutto se si parla di TopFlite
Buona costruzione!

Saluti
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 01:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
ti seguo! buon lavoro!!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 01:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
anche io.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 12:33   #5 (permalink)  Top
hardyheron
Guest
 
Messaggi: n/a
Salve, ringrazio tutti per i vostri messaggi e vi aggiorno sullo stato della costruzione.
Stamattina mi son svegliato di buon ora (troppo ) e ho iniziato ad incollar legnetti e così ho terminato la prima parte della copertura dello stabilizzatore.
Dopo numerosi martellamenti di zebedei, dovuti alla mancanza di dimestichezza con ste misure "ammerigane" che ti costringono ad avere in una mano la calcolatrice e nell'altra il telefonino con il convertitore, ho trovato, tra i vari dei fogli di balsa presenti nel kit, quelli adatti alla copertura. Tagliati a misura, secondo le istruzioni, viene fatta incollare prima la parte centrale e poi le due laterali invece di creare due fogli singoli da giuntare al centro (boh ). Per unire i due fogli piccoli ho utilizzato il collante cellulosico (UHU Hart per intenderci) che è veloce e non lascia intravedere la giunzione. I fogli li ho puntati sulle centine con del cianacrilato fluido che penetra bene nelle fibre della balsa ed asciuga molto velocemente mentre, per il resto, ho utilizzato la colla alifatica della Great Planes. La giuntura centrale fa, in tutta sincerità, un pò cagare almeno dal punto di vista estetico ma niente di drammatico visto che comunque i fogli non ben allineati.
Non so dove ma vorrei procurarmi un righello in pollici perchè sarebbe di grande aiuto. :

Ultima modifica di hardyheron : 30 luglio 11 alle ore 19:02
  Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da hardyheron Visualizza messaggio
Salve, ringrazio tutti per i vostri messaggi e vi aggiorno sullo stato della costruzione.
Stamattina mi son svegliato di buon ora (troppo ) e ho iniziato ad incollar legnetti e così ho terminato la prima parte della copertura dello stabilizzatore.
Dopo numerosi martellamenti di zebedei, dovuti alla mancanza di dimestichezza con ste misure "ammerigane" che ti costringono ad avere in una mano la calcolatrice e nell'altra il telefonino con il convertitore, ho trovato, tra i vari dei fogli di balsa presenti nel kit, quelli adatti alla copertura. Tagliati a misura, secondo le istruzioni, viene fatta incollare prima la parte centrale e poi le due laterali invece di creare due fogli singoli da giuntare al centro (boh ). Per unire i due fogli piccoli ho utilizzato il collante cellulosico (UHU Hart per intenderci) che è veloce e non lascia intravedere la giunzione. I fogli li ho puntati sulle centine con del cianacrilato fluido che penetra bene nelle fibre della balsa ed asciuga molto velocemente mentre, per il resto, ho utilizzato la colla alifatica della Great Planes. La giuntura centrale fa, in tutta sincerità, un pò cagare almeno dal punto di vista estetico ma niente di drammatico visto che comunque i fogli non ben allineati.
Non so dove ma vorrei procurarmi un righello in pollici perchè sarebbe di grande aiuto. :
Ciao,
io l'ultima volta che ho montato un kit made in usa, mi sono preparato una tabella con le misure originali e relativa conversione, vedrai che sono sempre le stesse misure ed infine le impari a memoria!Su internet trovi dei programmini per convertire le misure da pollici in mm
Per i collanti io ho sostituito totalmente la nitrocellulosa con l'alifatica a mio avviso il miglior collante per il legno, la ciano invece non l'ho mai voluta utilizzare perche' cristallizza e sotto vibrazioni non dovrebbe esser sicura..e credo anche che una costruzione necessita di un certo tempo per l'essicatura dei collanti e l'assestamento delle strutture andare di fretta con la ciano fa i figli ciechi!
Ovviamente è solo un mio parere
Davide
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 08:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
A proposito di colla alifatica, se mi posso permettere un consiglio, oltre a quella della Great Planes è ottima la mitica TITE BOND. La trovi facilmente su ebay e costa pochi euro. Se vai su eBay.co.uk (che è quello inglese) ce l'hanno in molti e costa anche poco di spedizione. In Italia la trovi qui:
TITEBOND - Colla alifatica per legno
Quella con l'etichetta rossa è la prima versione, la I; In seguito è uscita la versione III che ha l'etichetta verde e in più ha solo il fatto che resiste all'acqua (la consigliano più per esterni).
Ricontrollando.....qui le trovi tutte:
Titebond - R.M.A. Tools, Utensili per la lavorazione del legno
Spero di essee stato utile.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 09:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
I modelli TF sono tra i migliori in commercio,ma ti suggerirei di utilizzare le stampate in Abs di musetto e copertura motore per fare il master e di riprodurre i particolari in fibra,l'Abs tende a screpolarsi col tempo ed è assai cedevole e incline a deformarsi quando sottoposto al calore.
In rete trovi sicuramente questi particolari già fatti a costi irrisori .
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 12:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
Ciao, ti seguo con interesse....forse questa tabella ti sarà utile...buon lavoro
Files allegati
Tipo file: pdf Tabella conversione Pollici_mm.pdf‎ (6,3 KB, 157 visite)
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 22:35   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ROBYVOLA Visualizza messaggio
Ciao, ti seguo con interesse....forse questa tabella ti sarà utile...buon lavoro

ci pensa il capitano nuvolari, hò messo il righello sullo scanner;un pò di traverso cosi è entrato tutto!!

Ultima modifica di nuvolari : 21 ottobre 10 alle ore 20:02
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane maverick 68 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 71 20 aprile 16 11:08
Trittico Cessna 182 Skylane zidax Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 0 09 settembre 09 10:56
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1028 24 giugno 09 12:14
Conversione Cessna 182 Skylane - 50 truzzo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 31 marzo 09 18:20
Dove acquistare il Cessna 182 Top Flite?? martysolid Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 12 febbraio 09 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002