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Vecchio 10 gennaio 10, 18:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
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Incidenza ali P51B

Ciao a tutti e Buon Anno, viso che è la prima volta che scrivo quest'anno.
Sto assemblando un P-51B EMS comprato da Lindinger.
Prima di effettuare gli incollaggi dei piani di coda volevo verificare le incidenze sia delle ali che del motore.
Qualcuno sa dami qualche info in merito anche derivanti da altre scatole.
Ciao a tutti

Gianni
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Vecchio 10 gennaio 10, 18:36   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti e Buon Anno, viso che è la prima volta che scrivo quest'anno.
Sto assemblando un P-51B EMS comprato da Lindinger.
Prima di effettuare gli incollaggi dei piani di coda volevo verificare le incidenze sia delle ali che del motore.
Qualcuno sa dami qualche info in merito anche derivanti da altre scatole.
Ciao a tutti

Gianni
Difficile rispondere alla tua domanda se non impossibile. Lo può sapere solo il progettista/costruttore del modello. E i P51 di altre scatole possono essere aerei progettualmente completamente differenti (a cominciare dal profilo..) che hanno in comune solo la forma del P51.
Se, come suppongo, il profilo è un semi-simmetrico con svergolameno alle estremità tra i -1 e -2°, allora alla radice è sensata una incidenza di +1°. Ripeto, suppongo... bisogna chiedere al costruttore.
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Vecchio 10 gennaio 10, 18:41   #3 (permalink)  Top
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Ma è un pronto al volo? Perchè in quel caso direi che è abbastanza superfluo preoccuparsene... ho saputo di RTF "scoppiati" in volo, ho visto RTF progettati male AB INITIO (senza fare nomi: alcuni V-mar) , ma sul diedro longitudinale direi che puoi stare tranquillo

E poi, come giustamente dice M-SAX... ci sono troppe variabili che non conosciamo, a cominciare dal profilo. Ed è probabile che il grado ipotizzato da lui (perchè più che ipotizzare non si può fare) ci sia già. Io lascerei così com'è.
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 21:01   #4 (permalink)  Top
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...capisco...purtroppo non c'è nessuna indicazione sul manuale....
Comunque è un ARF...
Non volevo cambiare nulla ma solo verificare per evitare sorprese.
Questo è l'aereo

http://www.duanesplanes.com.au/images/T/p-51b1400.jpg

Magari ci sono delle verifiche che è possibile fare tra parafiamma, ali e piano di quota
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Vecchio 11 gennaio 10, 11:57   #5 (permalink)  Top
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...capisco...purtroppo non c'è nessuna indicazione sul manuale....
Comunque è un ARF...
Non volevo cambiare nulla ma solo verificare per evitare sorprese.
Questo è l'aereo

http://www.duanesplanes.com.au/images/T/p-51b1400.jpg

Magari ci sono delle verifiche che è possibile fare tra parafiamma, ali e piano di quota
Se come suppongo la fusoliera è in fibra, allora l'incidenza è l'ultimo dei tuoi problemi: ti viene giusta 'a gratis' da chi ha costruito il modello. A proposito, perchè te ne preoccupi così tanto su un ARF??
Di solito l'incidenza si verifica e si ricontrolla fino alla nausea quando si costruisce un modello da disegno un legnetto alla volta...

PS: preoccupati solo di montare il modello bene e poi fallo volare
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Ultima modifica di M-SAX : 11 gennaio 10 alle ore 11:58 Motivo: PS
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Vecchio 11 gennaio 10, 12:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
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Hai ragione, ma spesso capita che c'è qualcosa che non va bene e subito si parla di incidenza: volevo solo verificare preventivamente.
Sul discorso ARF ultimamente su un biplano (Mattfly), le incidenze erano un mistero, ed il modello volava altrettanto misteriosamente!


Grazie
Gianni
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Vecchio 11 gennaio 10, 13:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di radar64
 
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Purtroppo (o per fortuna) gli arf vanno presi così come sono.
A mio avviso molto gioca la reputazione del costruttore. Difficilmente un una ditta seria commercializza un modello che non va bene, nel caso di mattfly non saprei cosa dirti....
...Solo che i biplani sono molto più delicati degli altri modelli.

Ciao
Alberto
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Vecchio 11 gennaio 10, 14:04   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
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...una precisazione....non volevo fare polemica sul costruttore o distributore che sia! Scusate se ho creato un malinteso..
Volevo solo riportare che su un modello ARF Christen Eagle, per focalizzare il modello, non il distributore, avevo avuto dei problemi sul volo e che verificando a posteriori le incidenze erano strane e forse causa del volo insoddisfacente...
Scusate ancora...
Comunque pensavo di verificare il parafiamma perpendicolare al piano fiamma orrizzontale con il piano di coda e successivamente verificare le ali.....
Il profilo dell'ala e semisimmetrico

Ciao
Gianni
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Vecchio 11 gennaio 10, 16:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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te ne voglio raccontare io una carina a proposito di incidenze:
al ns campo un collega aveva preso ( proprio da Lindinger ) un bello Spit da 1,80 di aa

disquisendo sul montaggio i soliti lo avevano messo in guardia ( o meglio, terrorizzato ) circa le incidenze (controlla questo controlla quello, l'ala deve essere così, il piano di coda cosà ecc ecc )

con il risultato di convincerlo a modificare, pesantemente, l'incidenza della coda ( un lavoro venuto, anche esteticamente, così così....andare a "raspare" una sede già costruita in fabbrica e poi dover riprendere le verniciature....non trovi mai il colore giusto...)

insomma: gli avevano fatto dare più incidenza ( positiva ) alla coda perchè, secondo loro, come era di scatola ( niente di fantascientifico, a mio parere: l'ala era 1,5° positiva ) non avrebbe mai volato...

morale della favola: il modello, dopo questo trattamento, volava ( e male ) solo con il quota trimmato cabrato di svariati gradi........fino a quando non lo ha rovinato definitivamente in atterraggio
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 17:10   #10 (permalink)  Top
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Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
chissà se chi gli ha fatto il sermone e consigliato le modifiche era a sua volta RTFaro o un costruttore (propenderei per la prima... )

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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
te ne voglio raccontare io una carina a proposito di incidenze:
al ns campo un collega aveva preso ( proprio da Lindinger ) un bello Spit da 1,80 di aa

disquisendo sul montaggio i soliti lo avevano messo in guardia ( o meglio, terrorizzato ) circa le incidenze (controlla questo controlla quello, l'ala deve essere così, il piano di coda cosà ecc ecc )

con il risultato di convincerlo a modificare, pesantemente, l'incidenza della coda ( un lavoro venuto, anche esteticamente, così così....andare a "raspare" una sede già costruita in fabbrica e poi dover riprendere le verniciature....non trovi mai il colore giusto...)

insomma: gli avevano fatto dare più incidenza ( positiva ) alla coda perchè, secondo loro, come era di scatola ( niente di fantascientifico, a mio parere: l'ala era 1,5° positiva ) non avrebbe mai volato...

morale della favola: il modello, dopo questo trattamento, volava ( e male ) solo con il quota trimmato cabrato di svariati gradi........fino a quando non lo ha rovinato definitivamente in atterraggio
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