Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 09, 11:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VIELGEREUTH
 
Data registr.: 07-04-2009
Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Essere..o non essere.. Saito 120s gk o sc80 ..questo e' il problema!!
Il mio nuovo acquisto, il mio gioellino il Saito 120s gk è troppo pesante per questo modello!!
du nque dovrei montare un sc80 4 tempi che ho ma che non sono mai riuscito a far partire, l'ho acquistato su ebay da un inglese..costo davvero irrisorio ma mi son preso una fregatura
Praticamente quando porto su il cilindro ha una forzatura nel movimento, ho tolto la testata ed effettivamente quando il pistone viene sembra che il cilindro si restringe..oddio non so come spiegarlo meglio..
Esiste in italia un centro assistenza per questi motori??
Intanto complimenti per il bellissimo soggetto ed anche per il bellissimo lavoro che stai facendo. Per la motorizzazione tuttavia non capisco perchè il saito 120 lo reputi troppo pesante. Io credo invece che sia il motore giusto per quel tipo di riproduzione e forse, dico forse, quasi troppo poco potente. Ad occhio e croce a lavoro finito in o.d.v. il peso complessivo del P40 sarà attorno ai 5 kg specie se monti i retrattili. Non sono certo i 200 grammi di differenza di peso del motore che compromettono il volo, ma potrebbe invece esserlo la scelta di un motore più piccolo e quindi meno potente al fine di risparmiare un pò di peso. Inoltre in quasi tutte le riproduzioni il problema è il baricentro in quanto spesso i modelli risultano di per sè "seduti". Con un motore più pesante compenseresti questo problema...pensa invece come sarebbe optare per una motorizzazione più leggera e poi zavorrare... Considera inoltre anche il tipo di elica che vuoi installare, ossia se bi o tripala e se vuoi installarne una in scala. In tal caso il motore deve essere in grado di supportarla...
Per farla breve, a mio parere il Saito è un motore che reputo molto appropriato per il modello e la scala che hai scelto.

Ti auguro buon lavoro
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 11:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Be' sinceramente non ne ho idea..ma ho letto sul forum che poi i flap non hanno una gran efficacia..anzi pare che picchiano il modello..
Max ho letto tutte le 96 pagine del tuo trenbd sul Corsair..davvero sublime costruzione!! daresti filo da torcere agli americani complimenti!!

Grazie per il complimenti!!
Ma competere con gli americani è davvero dura, non è modestia, ma non sono davvero all'altezza! Sul Corsair ci sono tante cose che potevano essere più curate e fatte meglio.
Diciamo che quel modello mi è servito per imparare alcune cose, soprattutto sulla rifinitura, che non vedo l'ora di mettere in pratica sul P40 gigante.

Ciao e tienici aggiornati!

Marco
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 12:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Essere..o non essere.. Saito 120s gk o sc80 ..questo e' il problema!!
Il mio nuovo acquisto, il mio gioellino il Saito 120s gk è troppo pesante per questo modello!!
du nque dovrei montare un sc80 4 tempi che ho ma che non sono mai riuscito a far partire, l'ho acquistato su ebay da un inglese..costo davvero irrisorio ma mi son preso una fregatura
Praticamente quando porto su il cilindro ha una forzatura nel movimento, ho tolto la testata ed effettivamente quando il pistone viene sembra che il cilindro si restringe..oddio non so come spiegarlo meglio..
Esiste in italia un centro assistenza per questi motori??
Il Saito 120 è perfetto!!
Vedrai che ti mancherà peso davanti.... il corsair ha voluto 100g di zavorra... vai tranquillo con il Saito, è un motore eccezzionale!
Due settimane fa ho portato il Corsair al campo, ho acceso il motore e già solo il minimo è un canto!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 12:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Curtis P-40 Top Flite

E lo so che il saito e' eccezzionale!! dovreste sentirlo cantare al minimo.. poi sono riuscito a trovare un'elica tripala 15/8 perfetta per il 120..ma ripeto un modellista esperto di vecchia data mi ha detto che il 120 e' eccessivamente pesante per questo modello..vabbe' teporeggio per ora
Grazie per i complimenti! !!!!!sono i primi che ricevo e sono davvero gratificanti!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 15:35   #15 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Complimenti per il lavoro che stai facendo ed anche allo zio Tommaso che ha risolto il problema alla fuso. Marco..............vedi aumentiamo sempre di più
Ciao
Fabrizio
  Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 16:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Marco..............vedi aumentiamo sempre di più
Ciao
Fabrizio
Siiiii..... la famiglia cresce
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 17:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Il Saito 120 è perfetto!!
Vedrai che ti mancherà peso davanti.... il corsair ha voluto 100g di zavorra... vai tranquillo con il Saito, è un motore eccezzionale!
Due settimane fa ho portato il Corsair al campo, ho acceso il motore e già solo il minimo è un canto!
Ma..ragazzi il mio p-40 della Top Flite non e' la gold edition..e' un kit degli anni 80..60 pollici 1,5 mt apertura alare e come peso sulla scatola dice 6,5 lb ossia 3 kg..come faccio a mettere un motore di 850 gr???
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 17:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Ma..ragazzi il mio p-40 della Top Flite non e' la gold edition..e' un kit degli anni 80..60 pollici 1,5 mt apertura alare e come peso sulla scatola dice 6,5 lb ossia 3 kg..come faccio a mettere un motore di 850 gr???
Tranquillo che non ti viene 3Kg
Se gli metti già i retrattili, se fai una finitura fatta a dovere con pannellature, rivettti e vernice ti verrà un kiletto in più.
Tutto sommato non disdegnerei un motore generoso, non tanto per il volo, ma in decollo e in salita. E poi, il Saito è leggero!

CIAO!!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 17:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Dimenticavo...
il motore più grosso porta un'elica più grossa.... è più scale! Anche l'occhio vuole la sua parte
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 17:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Dimenticavo...
il motore più grosso porta un'elica più grossa.... è più scale! Anche l'occhio vuole la sua parte
ok mi hai convinto..e SAITO sia!! io ho gia' un'elica tripala 15/8 credo che vada bene..ma su questo modello non montero' i retrattli..diciamo che su questo kit sono sprecati..poi dovresti vedere le ali erano ridicolmente fragili! ho dovuto metterci tanti di quei rinforzi!!
Questa e' la mia prima riproduzione..ho imparato molte cose poi anche grazie ai vostri preziosissimi post sto facendo esperienza per applicarla poi sul prossimo..anzi gia' ci sto pensando3 i candidati per ora corsair,spitfire o..p-17 Stearman
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P47d Top Flite polpetta02 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 72 15 gennaio 10 13:26
corsar top flite il-canzi Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 31 gennaio 09 22:15
Corsair Top Flite inge Aeromodellismo 24 26 febbraio 08 10:37
P-47 Top Flite IlBart Aeromodellismo 6 06 dicembre 06 18:48
Aerei TOP FLITE mb339pan Aeromodellismo 3 29 aprile 05 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002