Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 12, 09:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da resinistapercaso Visualizza messaggio
Ragazzi, salve a tutti, sono nuova in questo forum...
Vorrei sottoporvi un quesito, mi è capitato di utilizzare resina epossidica bicomponente che ha vetrificato solo in parte... esiste qualche trattamento che possa in qualche modo recuperare le zone che sono rimaste sotto forma di gel senza dover buttare tutto? Grazieeeeeeeee adpetto dritte
dicci qualcosa in più, tipo di resina, applicazione etc...

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 09:51   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Messaggi: 3
Vi copio le caratteristiche....

Sistema epossidico bicomponente non caricato, trasparente per la
realizzazione tramite colata di modelli ed oggettistica. Indurimento a
temperatura ambiente.

CARATTERISTICHE
CHIMICO-FISICHE

Parte A
COLORE: incolore
DENSITA’ A 25°C: 1.09-1.12
g/ml
VISCOSITA’: 600-700 mPas
Parte B
COLORE: Incolore
DENSITA’ A 25°C: 0.99-1.02
g/ml
VISCOSITA’: 350-450 mPas

MISCELA
RESINA/INDURENTE A 25°C:
COLORE FINALE: Incolore
TEMPO DI UTILIZZO (200
ML):80-90 min.
TEMPO DI GELIFICAZIONE
(15 ML, 5 MM): 12-14 h.
TEMPO DI SFORMATURA: 16-
20 h
PICCO ESOTERMICO (100
ML): 110°-115°C
MASSIMO SPESSORE:
20-30 mm
DUREZZA SHORE: 75-80 D/15
TRANSIZIONE VETROSA
MASSIMA: 58°-62°C


Ho realizzato la colata su uno stampo metallico circolare (diametro 60 mm) in due fasi, la prima volta ottenendo uno strato abbastanza sottile (circa 3mm), una volta vetrificato il quale (dopo 24 h) ho effettuato una seconda colata spessa circa il doppio.
Il tutto in una stanza di casa ed al buio.
Ora sono passati 10 giorni ed alcune zone sono rimaste di consistenza gel-miele.
Dato che il manufatto è abbastanza prezioso mi chiedevo se posso fare qualche tentativo scaldando con lampada o phon, prima di asportare materiale rovinando il tutto...


resinistapercaso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 10:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Se hai sbagliato le dosi dei due componenti o non hai mescolato bene, temo ci sia poco da fare.
Oppure potrebbe essere colpa della bassa temperatura a cui hai lavorato o hai lasciato reticolare. E' capitato anche a me.
L'unica cosa che mi viene in mente è mettere il pezzo in ambiente caldo per qualche giorno (30-50 C°) e incrociare le dita.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 11:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
A me è capitato di usare resina epossidica dopo 6-7 mesi ed è rimasta elastica, nel mio caso è invecchiata, forse tu hai mescolato per troppo poco tempo, e la resina è rimasta tale senza induritore.
Pesare bene le dosi e mescolare per almeno due minuti, questo il mio consiglio.
Prova prima a mettere il tutto in ambiente caldo, anche una settimana, sennò pace, devi rifarlo.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 11:39   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Messaggi: 3
ho mescolato attentamente per 5 minuti e poi aspettato 15 minuti prima di effettuare la colata, come indicato dal produttore... la resina era appena acquistata e quindi non credo un effetto di aging. Inoltre le proporzioni erano già preparate in due flaconi già abbinati al momento dell'acquisto, quindi giuste.
Per quanto riguarda la temperatura non so, forse saranno stati 20°C essendo dentro casa... in ogni caso proverò a tenerlo un pò più caldo per i prossimi giorni.
Se non dovesse mostrare miglioramenti provo ad asportare le zone "molle" con un coltello o spatola e forse un diluente (sapete quale?) dopodichè riproverò a riempire i buchi con del nuovo prodotto...
speriamo bene, grazie a tutti per l'aiuto
resinistapercaso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 21:42   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, da quello che dici sembra tu abbia fatto tutto per bene.Per caso hai notato dei grumi quando hai mescolato la resina?
Unico tentativo da fare anche se pressoche inutile provare a scaldare a 50/60 gradi e vedere se ce la fà, ma ho forti dubbi!!
L'unica cosa da fare è rifare .


Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 21:46   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
leggere sopra


purtroppo ho già fatto una prova con la resina allungata e nonostante non abbia allungato la lavorabilità come speravo (n'è servito a n'cazz) è venuta na porcheria, è rimasta più molle della poliestere, non ho rinforzato un pifferaio magico cmq vedrò come posso rimedare, magari gli rifibro sopra con la resina non allungata.
uffi, sto modello mi sta venendo na porcheria e ancora lo ho appena iniziato

Ciao secondo me con l'alcool non aumenti il potlife o se si di poco, inoltre laq resina non ha la stessa resistenza.
Cerca di preparare tutto per tempo e poi all'ultimo preparare la resina e via, ma che lavoro devi fare per aver bisogno di più tempo?
Una trenta minuti di solito arriva anche a 40 min, a che temperatura la usi?
Che resina è?

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come togliere la resina epossidica dal pennello? PAPERINO Aeromodellismo 41 12 luglio 12 23:13
Produco Oggetti In Resina Epossidica Ho Bisogno Di Colorarmi Qualcuno Mi Aiuti xstemax Modellismo 1 28 novembre 07 13:43
colorare resina epossidica pantagimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 14 febbraio 06 17:54
carbonio & resina epossidica superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 14 ottobre 05 10:14
Comprare Resina Epossidica (Roma) Iceman Aeromodellismo 3 09 dicembre 04 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002