Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 08, 19:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Question ritardare indurimento resina epossidica, si può?

come da titolo, esiste qualche trucchetto per aumentare il tempo di lavorabilità dell'epoxy? dovrei fare la mia prima riparazione-ricostruzione abbastanza estesa e temo ti non riuscirci prime dell'indurimento (è la 30min) se posso evitare di comprare la 12 ore e sfruttare questa sono più contento
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 09:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
come da titolo, esiste qualche trucchetto per aumentare il tempo di lavorabilità dell'epoxy? dovrei fare la mia prima riparazione-ricostruzione abbastanza estesa e temo ti non riuscirci prime dell'indurimento (è la 30min) se posso evitare di comprare la 12 ore e sfruttare questa sono più contento
Certo che si può!
Procurati dell'alcool metilico, lo stesso che viene usato per fare la miscela. Sembra stupido dirlo, ma non usare la miscela perchè dentro c'è anche l'olio .
Impastata la tua epoxy, poi allungala con l'alcool. Questo ritarda la presa ma purtroppo la rende anche più liquida. Fai alcune prove per trovare il giusto equilibrio.
E' chiaro che l'alcool non ti porta a 12 ore la lavorabilità di una 5min...

Io prendo la 30min la allungo per bene fino a farla diventare quasi liquida, poi la spennello sul parafiamma. E' il miglior anti-miscela che uno possa inventarsi

PS: puoi usare anche dell'alcool da cucina ma ti lascia la superficie appiccicaticcia.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 20:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2007
Messaggi: 33
Devi trovare una resina con catalizzatore (induritore) che secca dopo 12 ore.
Vedi sul sito di Schaller o Schaeller non ricordo bene come si scrive, comunque si trova a Firenze e vende per corrispondenza.
Se serve per incollare usa la UHU PLUS, reperibile in alcune ferramenta o nei buoni negozi di modellismo. Per laminazioni invece cercala sul sito che citavo all'inizio.
sstudior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 20:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
anche l'alcol etilico.....

per intenderci quello che usa tua moglie/madre per fare le pulizie.......
ma come diceva prima diventa un po più liquida..........
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 22:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Salve,
occhio però che alterando la polimerizzazione si alterano (e non poco) le caratteristiche dell'epossidica riducendone abbastanza la resistenza e la rigidità; rischi di trovarti con un qualcosa di gommoso per nulla tenace.
Io, dopo qualche esperimento (Schaller 285 , indicato dal venditore come diluibile con metanolo, perfettamente dosato e miscelato, temperatura di 25C°) ho recuperato un manufatto grazie ad una prolungata postcura in forno e mai più dilurò resina, se non per lavarla via dai pennelli.
Oltretutto il catalizzatore da 100 min ha comunque chiuso il pot life entro i termini standard, si è solo allungato il tempo di indurimento finale..
Prenditi dell'altra epoxy con tempi adeguati (R&G ne ha fino a 400 minuti di pot life) e conserva quella che hai per le applicazioni più "veloci".
Quanto sopra è mio parere personale, ma l'epoxy (NON 5 min. ed affini, auteniche porcherie l'una per l'altra) è il miglire tipo di resina che io conosca a patto di non pasticciare con dosi, mescola ed "aggiunte".
Ciao
renzo
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 23:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
come da titolo, esiste qualche trucchetto per aumentare il tempo di lavorabilità dell'epoxy? dovrei fare la mia prima riparazione-ricostruzione abbastanza estesa e temo ti non riuscirci prime dell'indurimento (è la 30min) se posso evitare di comprare la 12 ore e sfruttare questa sono più contento
Citazione:
Originalmente inviato da sstudior Visualizza messaggio
Devi trovare una resina con catalizzatore (induritore) che secca dopo 12 ore.
Vedi sul sito di Schaller o Schaeller non ricordo bene come si scrive, comunque si trova a Firenze e vende per corrispondenza.
Se serve per incollare usa la UHU PLUS, reperibile in alcune ferramenta o nei buoni negozi di modellismo. Per laminazioni invece cercala sul sito che citavo all'inizio.
leggere sopra


purtroppo ho già fatto una prova con la resina allungata e nonostante non abbia allungato la lavorabilità come speravo (n'è servito a n'cazz) è venuta na porcheria, è rimasta più molle della poliestere, non ho rinforzato un pifferaio magico cmq vedrò come posso rimedare, magari gli rifibro sopra con la resina non allungata.
uffi, sto modello mi sta venendo na porcheria e ancora lo ho appena iniziato
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 08:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
vedi il lato positivo...................

hai conosciuto noi.........
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 13:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
scusa la ma ingoranza, ma perchè vuoi ritardare cosi tanto l'indurimento? se lo diluisci con altre cose avrai si un ritardo ma un indurimento sicuramento inferiore..

purtroppo la epossidica si indurisce a dovere solo se miscelata con poliammidi.
cmq una volta indurita la puoi carteggiare con carta vetrata.
ma quant'è grande il lavoro da fare?
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 14:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: torino-pianezza
Messaggi: 108
un trucco....

per non avere piu' superfici appiccicose e' ricoprire la resina ancora plastica con un foglio di nylon o cellophane fino a completo indurimento.
ivano-gap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 08:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Messaggi: 3
Help resina!!!

Ragazzi, salve a tutti, sono nuova in questo forum...
Vorrei sottoporvi un quesito, mi è capitato di utilizzare resina epossidica bicomponente che ha vetrificato solo in parte... esiste qualche trattamento che possa in qualche modo recuperare le zone che sono rimaste sotto forma di gel senza dover buttare tutto? Grazieeeeeeeee adpetto dritte
resinistapercaso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come togliere la resina epossidica dal pennello? PAPERINO Aeromodellismo 41 12 luglio 12 23:13
Produco Oggetti In Resina Epossidica Ho Bisogno Di Colorarmi Qualcuno Mi Aiuti xstemax Modellismo 1 28 novembre 07 13:43
colorare resina epossidica pantagimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 14 febbraio 06 17:54
carbonio & resina epossidica superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 14 ottobre 05 10:14
Comprare Resina Epossidica (Roma) Iceman Aeromodellismo 3 09 dicembre 04 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002