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Vecchio 08 maggio 08, 22:15   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ChesoLari
 
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complimenti, questi sono i post che arricchiscono il forum e lo rendono uno strumento staordinario.
Questo modello l'ho costruito anch'io e vola veramente benissimo mi sto divertendo un casino tanto che ultimamente volo solo con questo ed ho trascurato sial il mio elicottero minititan che il trainer minimag.

ciao grazie ancora e... ce ne fossero tanti di questi post.

P.s se a qualcuno interessa tempo fa ho postato un messaggio nel quale spiego come realizzare delle ruote in depron utilizzando il dremel come tornietto, anche se ultimamente ho preferito costruire le ruote utilizzando i tappi di plastica delle bottiglie del latte.

ciao

dimenticavo, ragazzi sto cercando un progetto per farmi un aereo della seconda guerra mondiale, se qualcuno puo' aiutarmi!!!
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 22:20   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
complimenti, questi sono i post che arricchiscono il forum e lo rendono uno strumento staordinario.
Questo modello l'ho costruito anch'io e vola veramente benissimo mi sto divertendo un casino tanto che ultimamente volo solo con questo ed ho trascurato sial il mio elicottero minititan che il trainer minimag.

ciao grazie ancora e... ce ne fossero tanti di questi post.

P.s se a qualcuno interessa tempo fa ho postato un messaggio nel quale spiego come realizzare delle ruote in depron utilizzando il dremel come tornietto, anche se ultimamente ho preferito costruire le ruote utilizzando i tappi di plastica delle bottiglie del latte.
ciao

dimenticavo, ragazzi sto cercando un progetto per farmi un aereo della seconda guerra mondiale, se qualcuno puo' aiutarmi!!!
questa la voglio sentire,
mi sono perso il post??
dai dai dire..
si impara sempre...il bello dei modellisti (tutti) siamo capaci di spendere 100 euro per un motore elettrico...ma poi non si resiste a come riciclare un tappo di bottiglia od una vitina

per gli aerei che chiedi te in uffico ho un archivio
qui a casa poca roba...se mi ricordi magari con un mp...

Ultima modifica di mauri6 : 08 maggio 08 alle ore 22:25
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Vecchio 08 maggio 08, 23:13   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
complimenti, questi sono i post che arricchiscono il forum e lo rendono uno strumento staordinario.
Questo modello l'ho costruito anch'io e vola veramente benissimo mi sto divertendo un casino
Hai costruito quello da 98cm dell'altro thread? Anch'io

In ogni caso non ti confondere: non c'è paragone tra i due modelli!
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Vecchio 09 maggio 08, 08:24   #24 (permalink)  Top
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Si si..sono topic stupendi dai quali un qualsiasi utente puo prendere spunto ed iniziare
Io li farò entrambi, sia questo che quello di Albyone

Grazie a tutti!!!
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Vecchio 09 maggio 08, 13:43   #25 (permalink)  Top
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Ecco il progetto.
Purtroppo su questo computer (appena comperato) non ho ancora installato AutoCad, quindi SPERO di non postare versioni sbagliate (obsolete) del progetto.

Allego progetto in DWG e DXF, appena installerò Autocad (ma ci vorrà un po'...) lo stampo in pdf e lo posto.

Per quanto riguarda il disegno complessivo (di assemblaggio) non sono nemmeno sicuro di averlo ridimensionato (e ce l'ho solo in DWG), tanto è solamente orientativo per capire come si montano le varie parti

@ Blacksheep: se vuoi un modello VERAMENTE leggero hai trovato il thread giusto Peccato che questo ha ripercussioni sulla sensibilità al vento! D'altra parte meno di un Kg per un modello da 125 cm... E' un gran risultato!
Entropia non riesco ad aprire i file!!
Sono andato anche in copisteria per farmelo stampare su A0 ma neanche loro ci sono riusciti!
Come posso fare?
Ciao
Luigi

P.S. Ho il file dell'extra 330 980mm. Posso aumentarlo fino a 1250 senza problemi?
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Vecchio 09 maggio 08, 17:05   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Entropia non riesco ad aprire i file!!
Sono andato anche in copisteria per farmelo stampare su A0 ma neanche loro ci sono riusciti!
Come posso fare?
Ciao
Luigi

P.S. Ho il file dell'extra 330 980mm. Posso aumentarlo fino a 1250 senza problemi?
Che strano! Eppure Blacksheep lo apre... io purtroppo non ho autocad su questo computer e non posso salvarlo in altri formati...

Se riscali il progetto da solo devi perdere un bel po' di tempo per gli incastri, e altre cosuccie che ho sistemato (2-3 ore di lavoro circa, ed ero a digiuno di autocad eheh).
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Vecchio 09 maggio 08, 18:37   #27 (permalink)  Top
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Grazie Entropia, adesso chiedo a BLack

Blacksheep sapresti dirmi come hai fatto?
In tipografia non ci sono riusciti!
Luigi
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Vecchio 09 maggio 08, 22:28   #28 (permalink)  Top
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scusate, anche se non c'entra molto con il titolo della discussione; come ho gia' detto il mio extra vola molto bene, solo che, essendo leggero (circa 8 etti in ODV) mi permette di volare solo nelle giornate prive di vento (e purtroppo sono poche soprattutto in questo periodo, considerate che sono un principiante) secondo voi quanto deve pesare un modello per volare in condizioni, non dico proibitive ma anche con un po' di venticello?

grazie e alla prossima
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Vecchio 10 maggio 08, 21:54   #29 (permalink)  Top
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Fusoliera

Scusate il ritardo, il racconto procede a rilento purtroppo!

Vi spiego brevemente la metodologia per chiudere la fusoliera (altro passaggio delicato).
  • Innanzitutto ricordatevi di prevedere l'inserimento dei servocomandi. Io li ho posizionati in coda (e il baricentro risulta OK con le batterie posizionate in corrispondenza dell'ala). Vi consiglio di rinforzare la struttura in corrispondenza degli scassi dei servocomandi.
  • Piegate la fusoliera anteriormente (con la solita tecnica dei solchi in penna) e posteriormente (seguendo le linee indicate anche nel progetto).
  • Provate a secco a chiudere la fusoliera, unendo i due lembi separati della fiancata con scotch. Se tutto corrisponde, incollate le due parti e lasciate asciugare.
  • Spalmate di colla tutte le fiancate e soprattutto non dimenticate il pavimento e le ordinate. Appoggiate la copertura della fusoliera prima da un lato, fate corrispondere TUTTI gli incastri e mettete molto scotch per tenere le parti ferme. A questo punto facendo trazione "chiudete" la struttura, cercando di fare corrispondere tutti gli scassi.
  • Fermate con lo scotch anche dall'altra parte, ricordate che è normale che il "pavimento" si alzi un pochino in corrispondenza della coda. Non incollate ancora lo scivolo anteriore (la parte che sale e forma la naca motore): conviene lasciarlo aperto per ora. Prima di lasciare asciugare i pezzi, mettete dei pesi in corrispondenza delle prime due ordinate, per fare aderire bene le parti.
  • Mettete inoltre qualcosa che schiacci le fiancate lateralmente, soprattutto in corrispondenza dell'attacco per le ali, per fare aderire bene la copertura alla struttura della fusoliera.
  • Verificate, per quanto sia possibile, che la coda non sia svergolata: in tal caso non vi preoccupate troppo, se non riuscite a correggere il problema, basterà spessorare e carteggiare al momento dell'incollaggio dei piani di coda.
  • ATTENZIONE: per questa fase è necessaria una colla a presa lenta, poichè richiede tempo per spalmare e per il posizionamento corretto dei pezzi.
  • ATTENZIONE: Ricordatevi, oltre alle prolunghe dei servi, di inserire anche il regolatore (che nel mio caso si trova nella parte anteriore, nella naca motore).
  • ATTENZIONE: è importante che la colla sia ben spalmata in corrispondenza degli incastri.

Allego qualche foto:

La piegatura


Dopo la piega


Il posizionamento



Grazie per l'attenzione!
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Ultima modifica di Entropia : 10 maggio 08 alle ore 21:58
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Vecchio 10 maggio 08, 22:05   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ahhhhh, il gelato
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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