Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 08, 12:28   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ok! grazie mille allora
Attendo altre foto e passaggi
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 00:03   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Semiali

Le semiali hanno una struttura centinata con longherone in depron (che serve solo a tenere ferme le centine durante in montaggio) e due baionette in carbonio da 8mm (reperibile da decathlon). La baionetta anteriore interessa 3 centine, mentre la posteriore ne interessa solo due: anche se originariamente le avevo pensate di eguale lunghezza ho ritenuto inutile avere due baionette così lunghe e, soprattutto, la posteriore intralciava il servocomando alare.

Veniamo al montaggio, dopo che tutti i pezzi sono stati ritagliati:
  • Preparare le centine con i relativi fori porta-baionette, e le rispettive guancette in balsa (indispensabili!). Si consiglia di incollare prima entrambe le guancette e successivamente forare col trapano. Siate abbondanti coi fori su almeno una semiala (punta da 9), altrimenti faticherete a centrare il buco quando montate e smontate le ali.
  • Preparate la centina di radice, facendo attenzione che la parte in balsa sporga equamente su tutti i lati (vi si incollerà poi il rivestimento di depron, e ciò ha notevole importanza strutturale per l'ala). Ricordatevi anche qui i fori per le baionette. Fate inoltre due fori e due guancette in balsa o CPT per le viti di fissaggio ala (non ricordo nemmeno cosa ho usato io eheh). L'importante è che siano INCOLLATE, non devono più poter girare,
  • Pensate a come volete mettere il servocomando (io ho incollato una piastrina di compensato ed ho fatto una specie di gabbietta x evitare che il movimento del servo caricasse il rivestimento in depron dell'ala). Non scordatevi di fare i fori sulle centine e di far passare il cavetto del servo!
  • A questo punto incollate le centine sul longherone, preoccupandovi di dare loro la giusta angolazione rispetto allo stesso (vedi ala in pianta).

A questo punto la struttura dell'ala è pronta, verificate che la baionetta entri agilmente nelle sue sedi, se non è così arrotolate un po' di carta vetrata attorno ad una matita tonda e alesate i buchi.

Ora è il momento di piegare il rivestimento dell'ala!
  • Nella parte interna del rivestimento, in corrispondenza del bordo d'entrata, fate delle linee a penna molto marcate solcando il depron, distanziate il meno possibile, in una striscia di 3 cm complessivamente
  • Con molta cautela, come mostrato nella foto, cominciate a piegare il rivestimento, UN solco alla volta. Utilizzando il phon (NON la pistola sverniciatrice, troppo calda) piegate piano piano, facendo passare il rivestimento sotto a un tuboe facendolo venire fuori piano piano.
  • Alla fine del procedimento il rivestimento deve avere un angolo acuto di meno di 60°
  • ALTERNATIVA PER PIEGARE: dopo aver fatto i solchi con la penna, mettete sulla parte ESTERNA del nastro da pacchi largo su tutto il bordo di entrata e piegate a freddo: il depron non si romperà. Rapido ma meno bello
  • Fate attenzione a non accentuare troppo una singola piega corrisponde ad un solco di penna, altrimenti il bordo d'entrata risulterà spigoloso e deforme.

La piegatura: con una mano sollevate l'ala, con l'altra scaldate la parte esterna col phon. Abbiate cura di scaldare uniformemente su tutta l'apertura!



Il risultato:



La struttura (centine non ancora forate);



Baionetta anteriore inserita (non ancora tagliata a misura):



Grazie per l'attenzione!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 08:50   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
cavolo..col phon si piega? non lo sapevo...
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 15:44   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
cavolo..col phon si piega? non lo sapevo...
Si piega eccome, col phon da 1600watt, stando a 15 cm circa di distanza.

P.S.: ma siamo solo io e te oppure qualcun altro segue in silenzio? Altrimenti proseguo in privato LoL!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 16:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
P.S.: ma siamo solo io e te oppure qualcun altro segue in silenzio? Altrimenti proseguo in privato LoL!
col cavolo! continua continua, è molto bello e interessante (anche per i posteri!!!)...
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 18:41   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Copertura/chiusura semiali

La chiusura delle semiali è una delle parti più critiche, soprattutto se si lavora in solitaria come me!
  • Dopo aver piegato il rivestimento, poggiate lo scheletro centinato dell'ala in posizione e provate "a secco" (senza incollare) a chiudere il rivestimento con le mani. La parte problematica sarà fare aderire i bordi di entrata delle centine con la copertura.
  • Molto probabilmente qualche centina sarà più lunga e sporgerà posteriormente quindi carteggiate via la parte in eccesso, e affilate bene i bordi d'uscita di OGNI centina, altrimenti vi troverete un bordo di uscita con avvallamenti in corrispondenza di ogni centina.
  • Non vi preoccupate se qualche centina risulta più corta, è un vantaggio per quanto riguarda il discorso di prima (si evitano gli avvallamenti). L'unica cosa cui prestare attenzione è, al momento dell'incollaggio, ricordarsi di non cominciare ad incollarla esattamente dal BU ma lasciare una distanza corrispondente alla parte di centina "mancante" (spero di essermi spiegato...)

A questo punto si può procedere in due maniere:

PRIMA MANIERA:
  • Incollate con una goccia di epoxy 5 tutti i bordi di entrata delle centine sul rivestimento
  • Attendete che la colla faccia presa
  • Incollate tutto il resto (consiglio sempre la poliuretanica per le sue doti di leggerezza e di espansione)

SECONDA MANIERA:
  • Incollate con ciano ogni centina in corrispondenza del bordo d'uscita
  • Piano piano chiudete il tutto cospargendo di poliuretanica
  • questo metodo risulterà in un'ala più leggera (ciano invece di epoxy) ma è più difficile da attuare

Appena finito il processo:
  • Sigillate tutto con nastro bianco di carta
  • Mettete pesi su TUTTA la semiala, per favorire l'adesione del rivestimento alle centine

NOTA BENE: Durante tutto il processo è consigliabile tenere le due baionette infilate nei loro buchi, in modo che si assicuri la coassialità dei fori. Appena avete messo sotto pesi l'ala, rimuovetele (per evitare che si incollino) facendo attenzione a non spostare le centine.
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 18:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Si piega eccome, col phon da 1600watt, stando a 15 cm circa di distanza.

P.S.: ma siamo solo io e te oppure qualcun altro segue in silenzio? Altrimenti proseguo in privato LoL!
siamo in religioso silenzio..
se non continui chiedo che ti bannino
Bravo! continua, a parte il modello c'è sempre da imparare anche per le tecniche ed i trucchi di costruzione

e se posso dire la mia:
per esperienza personale la prima maniera da te indicata per la copertura è decisamente la migliore, forse più pesantina vero, ma con un po' di pazienza sui tempi il risultato è ottimo

Ultima modifica di mauri6 : 08 maggio 08 alle ore 18:51
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 18:58   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
e se posso dire la mia:
per esperienza personale la prima maniera da te indicata per la copertura è decisamente la migliore, forse più pesantina vero, ma con un po' di pazienza sui tempi il risultato è ottimo
Grazie dei complimenti! Tengo però a ricordare che il progetto originale non è mio!

Per quanto riguarda la copertura sono d'accordo con te, ma anche la seconda tecnica ha i suoi vantaggi, si riesce a "tirare" di più il rivestimento... In ogni caso è una fase veramente rognosa questa!

***** ATTENZIONE! *****
Ho scordato di ricordarvi di posizionare gli eventuali servocomandi dove li avete previsti...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 19:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Complimenti Entropia. Mi sono accorto solo adesso di questi Thread.
L'aereo in questione mi piace tantissimo e la descrizione e semplice ed esaustiva e quindi vorrei realizzarlo anch'io (sono un principiante). Saresti così gentile da dirmi che materiale devo comprare?
Grazie
Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 20:48   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Entropia.
Sono contento essere stato di spunto per questa discussione.
Penso sia importante la pubblicazione passo passo della costruzione di un modello proprio perchè di utilità comune.
Spero che altri seguano la scia di questo metodo. E' inutile rimanere gelosi dei propri sistemi costruttivi. C'è da imparare sempre molto.

Seguirò fra le quinte la discussione.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Omaggio per tutti. FLITON MINI EXTRA 330 in Depron Principiantes LEVEL GOLD Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 585 21 settembre 13 21:53
il mio primo extra 330 in depron da 3d goose77 Aeromodellismo Principianti 11 29 ottobre 07 23:02
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49
Extra 330 L Temistocle Aeromodellismo Volo Elettrico 35 10 ottobre 05 11:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002