18 aprile 08, 23:55 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Simple Fokker
Visto che tra un po', dopo il Luton Minor, il Masali neomoderatore mi convincerà a fare anche un Fokker D VII in balsa, ho deciso di allernarmi al biplano facendone uno in depron. Ho seguito il piano Simple Fokker di Glen P. Weber (alias gpw su RCGRoups): come le altre sue cose, è semplice e ben ingegnerizzato. Dopo l'esperienza del Luton in balsa, costruire un tavoletta in depron è diventata cosa molto più veloce di prima, tanto che ho perso anche tempo a decorarlo, dato che c'ero. Non l'ho fatto perfetto, ma vola (un problema: un pelino di colla a caldo in più sull'uscita dell'ala mi ha dato un filo di negativo sull'incidenza). Rispetto al progetto originale ho aggiunto un minimo di profilo Kline-Foglemann all'ala superiore, ed ho raddoppiato la fusoliera perché il mio depron (che in realtà è climaform) è leggermente curvo. L'esito finale è: 78 cm di apertura alare, motore Blue Wonder 1200kV, elica 8x3.8 SF (appena smette di piovere provo la 9x3.8), batteria LoongMax 800mAh 15c, ESC 10A cinese, 2 servi da 5gr cinesi, servo da 9gr sugli alettoni, 235gr tutto compreso; il rosso è un acrilico, il nero è uniposca. L'ho fatto volare nella quiete tra pioggia e vento ieri sera; trimmato, sta su. |
Bookmarks |
| |