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Vecchio 18 aprile 08, 23:55   #1 (permalink)  Top
tacchino
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Simple Fokker

Visto che tra un po', dopo il Luton Minor, il Masali neomoderatore mi convincerà a fare anche un Fokker D VII in balsa, ho deciso di allernarmi al biplano facendone uno in depron.
Ho seguito il piano Simple Fokker di Glen P. Weber (alias gpw su RCGRoups): come le altre sue cose, è semplice e ben ingegnerizzato.
Dopo l'esperienza del Luton in balsa, costruire un tavoletta in depron è diventata cosa molto più veloce di prima, tanto che ho perso anche tempo a decorarlo, dato che c'ero. Non l'ho fatto perfetto, ma vola (un problema: un pelino di colla a caldo in più sull'uscita dell'ala mi ha dato un filo di negativo sull'incidenza). Rispetto al progetto originale ho aggiunto un minimo di profilo Kline-Foglemann all'ala superiore, ed ho raddoppiato la fusoliera perché il mio depron (che in realtà è climaform) è leggermente curvo.
L'esito finale è: 78 cm di apertura alare, motore Blue Wonder 1200kV, elica 8x3.8 SF (appena smette di piovere provo la 9x3.8), batteria LoongMax 800mAh 15c, ESC 10A cinese, 2 servi da 5gr cinesi, servo da 9gr sugli alettoni, 235gr tutto compreso; il rosso è un acrilico, il nero è uniposca. L'ho fatto volare nella quiete tra pioggia e vento ieri sera; trimmato, sta su.
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Vecchio 18 aprile 08, 23:58   #2 (permalink)  Top
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Visto che tra un po', dopo il Luton Minor, il Masali neomoderatore mi convincerà a fare anche un Fokker D VII in balsa, ho deciso di allernarmi al biplano facendone uno in depron.
Ho seguito il piano Simple Fokker di Glen P. Weber (alias gpw su RCGRoups): come le altre sue cose, è semplice e ben ingegnerizzato.
Dopo l'esperienza del Luton in balsa, costruire un tavoletta in depron è diventata cosa molto più veloce di prima, tanto che ho perso anche tempo a decorarlo, dato che c'ero. Non l'ho fatto perfetto, ma vola (un problema: un pelino di colla a caldo in più sull'uscita dell'ala mi ha dato un filo di negativo sull'incidenza). Rispetto al progetto originale ho aggiunto un minimo di profilo Kline-Foglemann all'ala superiore, ed ho raddoppiato la fusoliera perché il mio depron (che in realtà è climaform) è leggermente curvo.
L'esito finale è: 78 cm di apertura alare, motore Blue Wonder 1200kV, elica 8x3.8 SF (appena smette di piovere provo la 9x3.8), batteria LoongMax 800mAh 15c, ESC 10A cinese, 2 servi da 5gr cinesi, servo da 9gr sugli alettoni, 235gr tutto compreso; il rosso è un acrilico, il nero è uniposca. L'ho fatto volare nella quiete tra pioggia e vento ieri sera; trimmato, sta su.

Bellino

(aah, fedifrago, il depron mi hai usato! al thread del luton facciamo i conti)
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Vecchio 19 aprile 08, 00:01   #3 (permalink)  Top
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Visto che tra un po', dopo il Luton Minor, il Masali neomoderatore mi convincerà a fare anche un Fokker D VII in balsa, ho deciso di allernarmi al biplano facendone uno in depron.
Ho seguito il piano Simple Fokker di Glen P. Weber (alias gpw su RCGRoups): come le altre sue cose, è semplice e ben ingegnerizzato.
Dopo l'esperienza del Luton in balsa, costruire un tavoletta in depron è diventata cosa molto più veloce di prima, tanto che ho perso anche tempo a decorarlo, dato che c'ero. Non l'ho fatto perfetto, ma vola (un problema: un pelino di colla a caldo in più sull'uscita dell'ala mi ha dato un filo di negativo sull'incidenza). Rispetto al progetto originale ho aggiunto un minimo di profilo Kline-Foglemann all'ala superiore, ed ho raddoppiato la fusoliera perché il mio depron (che in realtà è climaform) è leggermente curvo.
L'esito finale è: 78 cm di apertura alare, motore Blue Wonder 1200kV, elica 8x3.8 SF (appena smette di piovere provo la 9x3.8), batteria LoongMax 800mAh 15c, ESC 10A cinese, 2 servi da 5gr cinesi, servo da 9gr sugli alettoni, 235gr tutto compreso; il rosso è un acrilico, il nero è uniposca. L'ho fatto volare nella quiete tra pioggia e vento ieri sera; trimmato, sta su.

Mi hai raggiunto, complimenti, stai andando come un treno

EDIT: non dar retta a quei brontoloni balsofili, sono in via di estinzione ....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 00:02   #4 (permalink)  Top
tacchino
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Mi hai raggiunto, complimenti, stai andando come un treno

mmm... tu limi, io taglio. Le tue cose sono più belle, io forse sono più pragmatico, ma solo temporaneamente...

EDIT: la balsa dà molta soddisfazione, anche se secondo me la soddisfazione non è nel materiale ma nel fare bene.
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Vecchio 19 aprile 08, 00:46   #5 (permalink)  Top
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Complimenti non credevo che il brutto anatroccolo di quella discussione se fatto con i giusti crismi potesse diventare un modello che soddisfa anche l'occhio!. Come vola?
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 19 aprile 08, 09:43   #6 (permalink)  Top
tacchino
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Complimenti non credevo che il brutto anatroccolo di quella discussione se fatto con i giusti crismi potesse diventare un modello che soddisfa anche l'occhio!. Come vola?
Una foto a sapientemente bassa risoluzione maschera i difetti .
Sul volo: devo ancora finire di trimmare (pioggia pioggia vento pioggia), sta su, non plana granché ma una colpa probabile è appunto l'ala (oggi cerco di rimetterla in piano). Poi come vola il pilota è un altro problema...
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Vecchio 19 aprile 08, 15:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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sta su, non plana granché ...
carino
per il fatto che non plani è un "problema" di tutti gli aerei con ala piatta, appena togli gas vengono giù... c'è poca da fare, a volare volano, e anche bene, ma il problema della scarsa palanta resta.
Se hai la possibilità prova a rifare un modello simile ma con le ali profilate, un clark Y va benissimo, con depron da 3mm, chiuse sopra e sotto, vedrai che il modello anche senza gas, sta su meglio.



ciaooo
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Vecchio 19 aprile 08, 17:28   #8 (permalink)  Top
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carino
per il fatto che non plani è un "problema" di tutti gli aerei con ala piatta, appena togli gas vengono giù... c'è poca da fare, a volare volano, e anche bene, ma il problema della scarsa palanta resta.
Se hai la possibilità prova a rifare un modello simile ma con le ali profilate, un clark Y va benissimo, con depron da 3mm, chiuse sopra e sotto, vedrai che il modello anche senza gas, sta su meglio.



ciaooo

vero.
E altresì è vero che i biplani planano alquanto da schifo, quale che sia il profolo
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Vecchio 20 aprile 08, 18:36   #9 (permalink)  Top
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carino
per il fatto che non plani è un "problema" di tutti gli aerei con ala piatta, appena togli gas vengono giù... c'è poca da fare, a volare volano, e anche bene, ma il problema della scarsa palanta resta.
Se hai la possibilità prova a rifare un modello simile ma con le ali profilate, un clark Y va benissimo, con depron da 3mm, chiuse sopra e sotto, vedrai che il modello anche senza gas, sta su meglio.
ciao Il_Zott: questo è solo preliminare alla versione il balsa che il Masali costringerà a fare a me e altri tre o quattro o anche più... là farò il profilo sicuramente, questo era per addestrarmi un po', ma finché ho vento, altro che addestramento...
Questo nell'ala superiore ha un minimo di profilo Kline-Foglemann ("stepped airfoil"), che dà un po' di portanza in più, anche con un po' di incidenza negativa seppure ottenuta per errore .

Se poi i biplani planano malamente come dice Luca, mi tiro un po' su .
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