Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 08, 09:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Quader al Quader

Buongiorno a tutti!!!

Sono in procinto di concludere il mio primo modello, e visto i miei lunghi tempi nella costruzione sto già prendendo informazioni per il prossimo...

Ho visto che su questo forum si è già parlato del Quader al Quader di Ghisleri quindi ho pensato di rivolgermi a voi per qualche consiglio.

Per prima cosa vorrei sapere se pensate possa essere un buon modello come primo ala bassa.

Inoltre io preferisco le ali centinate a quelle in polistirolo quindi vorrei sapere se qualcuno l'ha costruita in questo modo, che materiali ha usato per i vari elementi con che spessori e densità.

Vorrei inoltre un'altro consiglio, per i primi voli mi piacerebbe sfruttare l'os40 che ho già sul trainer prima di passare all'os 55 ax, pensate che queste motorizzazioni potrebbero andar bene?
Ovviamente col 40 non mi sogno di far acrobazia ma giusto per portarlo in volo mentre risparmio per il 55.

Vi ringrazio anticipatamente!!

Saluti
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 11:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Non ho costruito il quader al quader ma conosco il progetto, certamente puoi fare le ali centinate, dovresti per sapere il nome dei profili centrali e di estremit per poter far generare al programma profili tutte le centine intermedie. Se le ali le fai centinate progettale bene, Dbox, longheroni rinforzi fazzoletti, perchè in acrobazia sono molto sollecitate.
Se stai leggero forse con il 40 dovresti stare su.
Il modello non è che sia proprio un'ala bassa, io lo considererei più un'ala media, profilo biconvesso simmetrico, niente diedro, si direi che come impostazione di volo è più ala media. Ciao!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 12:05   #3 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Quader

Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!!!

Sono in procinto di concludere il mio primo modello, e visto i miei lunghi tempi nella costruzione sto già prendendo informazioni per il prossimo...

Ho visto che su questo forum si è già parlato del Quader al Quader di Ghisleri quindi ho pensato di rivolgermi a voi per qualche consiglio.

Per prima cosa vorrei sapere se pensate possa essere un buon modello come primo ala bassa.

Inoltre io preferisco le ali centinate a quelle in polistirolo quindi vorrei sapere se qualcuno l'ha costruita in questo modo, che materiali ha usato per i vari elementi con che spessori e densità.

Vorrei inoltre un'altro consiglio, per i primi voli mi piacerebbe sfruttare l'os40 che ho già sul trainer prima di passare all'os 55 ax, pensate che queste motorizzazioni potrebbero andar bene?
Ovviamente col 40 non mi sogno di far acrobazia ma giusto per portarlo in volo mentre risparmio per il 55.

Vi ringrazio anticipatamente!!

Saluti
Vai tranquillo con il 40, se costruisci leggero lo puoi utilizzare tranquillamente; il mio con ala in polistirolo vola con un comunissimo 46 supertigre, e ti dico che come motorizzazione, per i miei gusti è esuberante. ti allego una foto del mio.
Giuliano
Icone allegate
Quader al Quader-quader2.jpg  
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 12:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!!!

Sono in procinto di concludere il mio primo modello, e visto i miei lunghi tempi nella costruzione sto già prendendo informazioni per il prossimo...

Ho visto che su questo forum si è già parlato del Quader al Quader di Ghisleri quindi ho pensato di rivolgermi a voi per qualche consiglio.

Per prima cosa vorrei sapere se pensate possa essere un buon modello come primo ala bassa.

Inoltre io preferisco le ali centinate a quelle in polistirolo quindi vorrei sapere se qualcuno l'ha costruita in questo modo, che materiali ha usato per i vari elementi con che spessori e densità.

Vorrei inoltre un'altro consiglio, per i primi voli mi piacerebbe sfruttare l'os40 che ho già sul trainer prima di passare all'os 55 ax, pensate che queste motorizzazioni potrebbero andar bene?
Ovviamente col 40 non mi sogno di far acrobazia ma giusto per portarlo in volo mentre risparmio per il 55.

Vi ringrazio anticipatamente!!

Saluti

Ciao,

io ho appena ultimato un altro modello di Ghisleri e come te ho scelto di realizzare l'ala centinata invece che in polistirolo.

La struttura l'ho fatta classica:

- 2 longheroni in tiglio da 8x4, sopra e sotto, con diaframmi in balsa da 1.5mm
- centine in balsa da 2mm
- bordo di entrata in listello 10x10 sagomato
- unione semiali in betulla da 2mm davanti e dietro ai longheroni fino alla prima centina
- copertura integrale in balsa da 1.5mm (penso basti da 1)

Stesso peso dell'ala in polistirolo, sembra solida ma ancora non ha volato

buon lavoro,
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 12:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Bene bene ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli!!!

Visto che mi dite che il 40 potrebbe bastare e un 46 è esuberante deduco che forse la ma idea di motorizzarlo in futuro con un 55 è eccessivo...

Beh vedremo...intanto vi ringrazio ancora!!!

Grazie fedotti per i consigli sull'ala centinata...saranno molto molto preziosi!!!!

Come qualità di volo che dite?allora può andar bene come modello per passare da un trainer ala alta a qualcosa di più performante?
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 12:39   #6 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Come qualità di volo che dite?allora può andar bene come modello per passare da un trainer ala alta a qualcosa di più performante?
Volo preciso, facile da intuirne le reazioni, un gran modello per divertirsi senza troppi patemi d'animo.
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 13:32   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Bene bene ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli!!!

Visto che mi dite che il 40 potrebbe bastare e un 46 è esuberante deduco che forse la ma idea di motorizzarlo in futuro con un 55 è eccessivo...

Beh vedremo...intanto vi ringrazio ancora!!!

Grazie fedotti per i consigli sull'ala centinata...saranno molto molto preziosi!!!!

Come qualità di volo che dite?allora può andar bene come modello per passare da un trainer ala alta a qualcosa di più performante?
rispondo qui alla mail che mi hai mandato in privato.
Il profilo è un Eppler 168
Il motore va bene e va bene anche il 55,se avrai imparato ad usare lo stick del gas.
L'ala centinata la farei a questo modo,è un metodo che mi piace molto.
Longherone a tutta altezza ricavato da tavoletta di balsa duro da 3mm o da 5 mm,con incastri ,tutti dalla stessa parte fino alla mezzeria.
Negli incastri si infilano le centine ,in balsa da 1,5 mm,che hanno,a loro volta un incastro fino a mezza altezza.
Rivestimento in balsa da 1,5 della parte centrale per almeno 10 cm e rivestimento in balsa del naso fino al longherone.
Bordo d'uscita in balsa da 6 mm con rivestimento per 5 cm ( la metà di una tavoletta da 10.....due pezzi un unico taglio).
Solette larghe 1 cm da 1,5mm di spessore sulle centine.
Le due semiali vengono unite solo con nastro di lana di vetro da 200 gr/mq largo 10 cm.
Per il volo ti hanno già detto.
Buon lavoro.

Beppe
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 20:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
rispondo qui alla mail che mi hai mandato in privato.
Il profilo è un Eppler 168
Il motore va bene e va bene anche il 55,se avrai imparato ad usare lo stick del gas.
L'ala centinata la farei a questo modo,è un metodo che mi piace molto.
Longherone a tutta altezza ricavato da tavoletta di balsa duro da 3mm o da 5 mm,con incastri ,tutti dalla stessa parte fino alla mezzeria.
Negli incastri si infilano le centine ,in balsa da 1,5 mm,che hanno,a loro volta un incastro fino a mezza altezza.
Rivestimento in balsa da 1,5 della parte centrale per almeno 10 cm e rivestimento in balsa del naso fino al longherone.
Bordo d'uscita in balsa da 6 mm con rivestimento per 5 cm ( la metà di una tavoletta da 10.....due pezzi un unico taglio).
Solette larghe 1 cm da 1,5mm di spessore sulle centine.
Le due semiali vengono unite solo con nastro di lana di vetro da 200 gr/mq largo 10 cm.
Per il volo ti hanno già detto.
Buon lavoro.

Beppe

Ciao ti ringrazio per la risposta!!!

E ti ringrazio per i consigli sulla costruzione dell'ala.
Io però preferirei unire le due semiali senza usare il nastro, anche perchè non avendo diedro mi viene comodo unirle tramite i longheroni il bordo d'uscita e il rivestimento, prevedendo ovviamente dei rinforzi in corrispondenza delle giunzioni.

Pensi possa andare bene?

Grazie ancora!!
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 22:06   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Ciao ti ringrazio per la risposta!!!

E ti ringrazio per i consigli sulla costruzione dell'ala.
Io però preferirei unire le due semiali senza usare il nastro, anche perchè non avendo diedro mi viene comodo unirle tramite i longheroni il bordo d'uscita e il rivestimento, prevedendo ovviamente dei rinforzi in corrispondenza delle giunzioni.

Pensi possa andare bene?

Grazie ancora!!

Certo si può fare.
Metterei un longheroncino ,alto quanto la centina e in comp da 3 mm lungo fino alla seconda centina appoggiato al longherone in balsa come ho descitto prima.
Dietro bisognerebbe fare un altro lngheroncino in comp. da 1,5 praticando degli scassi nelle centine.
Il rivestimento centrale si mette dopo in un unico pezzo sulle prime 4 centine.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 07:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Certo si può fare.
Metterei un longheroncino ,alto quanto la centina e in comp da 3 mm lungo fino alla seconda centina appoggiato al longherone in balsa come ho descitto prima.
Dietro bisognerebbe fare un altro lngheroncino in comp. da 1,5 praticando degli scassi nelle centine.
Il rivestimento centrale si mette dopo in un unico pezzo sulle prime 4 centine.
Perfetto è proprio come avevo pensato io....

Ancora una domanda già che ci sono....per tutti!!

Il modo migliore di fissar l'ala quale pensate sia? essendo un acro sicuramente la fisserò con delle viti, l'unica domanda è...viti in metallo o viti in plastica?e se uso quelle in plastica che accorgimenti devo tenere?

Grazie ancora!!!
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002