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Vecchio 03 aprile 08, 17:27   #21 (permalink)  Top
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Ragazzi non vi scaldate!!!

Ringrazio entrambi per le considerazioni sull'alleggerimento....io sinceramente preferirei utilizzare come ha fatto Omo compensato per tutta la fusoliera, perchè col fatto delle fibre intrecciate mi ispira più della balsa che essendo un pezzo unico non presenta questa caratteristica...e poi perchè la zona di passaggio tra sola balsa e balsa+compensato non vorrei potesse introdurre una concentrazione di sforzi...
Se poi Omo m'assicura che in questo modo il peso non è aumentato direi che prenderò questa strada...

Ringrazio anche fly71 per il suo intervento....ammetto che anche a me aveva sfiorato l'idea di fare un'ala meno spinta con la quale iniziare il passaggio da trainer ala alta ad acro...ma questo vorrebbe dire, a mio parere, snaturare il progetto....quindi io terrò il profilo di progetto...vedremo se questa scelta mi ripagherà o meno...

Però fly71 mi interesserebbe sapere di che tipo di servi l'hai dotato e di che motorizzazione...

Un'altra domanda...che vuole esser quasi un piccolo sondaggio...ma la naca motore come l'avete fatta??
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Vecchio 03 aprile 08, 17:58   #22 (permalink)  Top
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Non per polemizzare.
Io mi riferivo in totale, non certo etti, ma decine di grammi si.
Giuliano

facciamo così:
tu mi dici cosa pesa il tuo e poi io ti dico cosa pesava il mio
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Vecchio 03 aprile 08, 18:38   #23 (permalink)  Top
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facciamo così:
tu mi dici cosa pesa il tuo e poi io ti dico cosa pesava il mio
Non vale, te fai pesare un acrobatico di 185cm con un 120 4T 4,5kg, senza usare compositi e con l'ala in poli piena te costruisci leggero al limite dell'umano
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 03 aprile 08, 19:27   #24 (permalink)  Top
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Io ho un 34 della supertrige, i servi sono i vecchi e comuni 422 della hitec, mi sono fatto un disegno in funzione del motore che ci dovevo montare.
Le fiancate sono in balsa da 3mm nella parte centrale cioe dall'attacco ali fino al parafiamma ho montato una cellula interna in compensato di pioppo da 3mm ovviamnete lo fatta allegerita ma nello stesso tempo robusta.
La naca motore è in epox- tessuto di vetro, ho fatto prima un master in polistirene poi dipende se vuoi recuperare il master o farlo a perdere ho scelto la seconda soluzione, devi passare con il gelcoat o un disttacante.....insomma una paranoia....
Per quando riguarda i piani di coda gli ho fatti a sandwich intelaiatura interna con listelli da 4mm e poi ricoperti con fogli da 1,5 mm vengono leggeri e robusti, ho preferito questa soluzione anziche la tavoletta di balsa piena,
Il mio ha una bassa resistenza aerodimanica monto uan 9x6 e con il 34 quando gli dò tutto gas va veloce, infatti in atterraggio motore al minimo e devo fargli smaltire velocità altriemnti mi arriva veloce.
Valerio sicuramente la visto qualche volta al campetto di volo
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Vecchio 03 aprile 08, 19:32   #25 (permalink)  Top
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facciamo così:
tu mi dici cosa pesa il tuo e poi io ti dico cosa pesava il mio
Senti ma se sei così bravo...perchè non prepari una bella dispensina di consigli o sconsigli per stare contenuti coi pesi???

Dai sarebbe senz'altro un bene per tutta l'umanità aeromodellistica!!!

Io con te non mi ci metto manco in competizione...spero di star leggero...ma sarà il secondo modello che costruisco e certo non avrò le capacità\conoscenze per contenere i pesi come faresti tu...però vedremo....
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Vecchio 03 aprile 08, 19:48   #26 (permalink)  Top
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Senti ma se sei così bravo...perchè non prepari una bella dispensina di consigli o sconsigli per stare contenuti coi pesi???

Dai sarebbe senz'altro un bene per tutta l'umanità aeromodellistica!!!

Io con te non mi ci metto manco in competizione...spero di star leggero...ma sarà il secondo modello che costruisco e certo non avrò le capacità\conoscenze per contenere i pesi come faresti tu...però vedremo....
c'è l'articolo costruttivo su Modellismo n.36 Novembre-Dicembre 1998,se vuoi te lo allego,però devi indovinare chi l'ha scritto.

Il peso dichiarato è di 2350 gr con motore MDS 48 e 2450 gr con MDS 58 eliche rispettivamente 11x5 APC e 12x6 TopFlite in legno.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 17 ottobre 09 alle ore 09:42
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Vecchio 03 aprile 08, 20:06   #27 (permalink)  Top
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c'è l'articolo costruttivo su Modellismo n.36 Novembre-Dicembre 1998,se vuoi te lo allego,però devi indovinare chi l'ha scritto.

Il peso dichiarato è di 2350 gr con motore MDS 48 e 2450 gr con MDS 58 eliche rispettivamente 11x5 APC e 12x6 TopFlite in legno.
Ah..l'articolo...

Si si è proprio da lì che ho preso l'idea del quader al quader...sono da Natale abbonato a Modellismo e ogni tanto gironzolo pure per il relativo sito...e li ho trovato il link ai progetti di questo fantomatico Ingegnere....che a sto punto penso proprio sia tu...ma si può dir chi sei o temi di esser subissato di email??
no perchè ho visto che in altre discussioni intervieni con un nick meno criptico...

Comunque complimenti per la tua produzione!!!!
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Vecchio 03 aprile 08, 20:16   #28 (permalink)  Top
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Ah..l'articolo...

Si si è proprio da lì che ho preso l'idea del quader al quader...sono da Natale abbonato a Modellismo e ogni tanto gironzolo pure per il relativo sito...e li ho trovato il link ai progetti di questo fantomatico Ingegnere....che a sto punto penso proprio sia tu...ma si può dir chi sei o temi di esser subissato di email??
no perchè ho visto che in altre discussioni intervieni con un nick meno criptico...

Comunque complimenti per la tua produzione!!!!
qui uso solo questo,la doppia registrazione è severamente vietata.
Tu dici che è criptico il nick?
A me sembra molto chiaro.
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Vecchio 04 aprile 08, 07:41   #29 (permalink)  Top
Omo
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quader

Che scompiglio per un pò di peso in più o in meno!!!!!!!!
Veniamo a come è equipaggiato il mio modello: motore supertigre 46 ABC con elica 11x5, servi Futaba 3001, servo gas mini della hitec, ricevente Futaba 149 dp. La costruzione è stata alleggerita dove possibile, ma devo dire che (collaudata da un paio di atterraggi non proprio ortodossi) l'unico grosso problema è stata una scarrellata. Per il resto confermo che è un ottimo modello di cui il "padre" può andare fiero; io non ho trovato grossa difficoltà nel passare dall'ala alta al Quader, vola che sembra sui binari.
Il peso........non ricordo precisamente, ormai è da quasi due anni che l'ho costruito, ma se non ricordo male stavo sui 2,320 grammo più grammo meno. Il musetto l'ho realizzato in fibra con master di polistirolo a perdere.
Comunque, con questa configurazione è ben prestante, di solito volo a metà gas.
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)

Ultima modifica di Omo : 04 aprile 08 alle ore 07:45
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Vecchio 04 aprile 08, 07:46   #30 (permalink)  Top
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qui uso solo questo,la doppia registrazione è severamente vietata.
Tu dici che è criptico il nick?
A me sembra molto chiaro.
No no dal nick si capisce quello che vuoi far capire....cmq avevo letto dei vecchi interventi sulla discussione riguardante la costruzione del Quick...e li m'era sembrato che ci fosse un nick differente magari era una vecchia registrazione...o magari ho frainteso io...

Comunque ancora complimenti per i progetti...
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