Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 08, 09:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Allineamento centine

Mi stavo guardando un pò il progetto e m'è sorto un'altro dubbio riguardante l'ala..
L'ala è rastremata e quindi le centine sono tutte diverse l'una dall'altra, vorrei sapere se nel montaggio devo allinearle rispetto la mezzareia, il dorso o il ventre e se secondo voi, senza disturbar il programma profili, visto che il profilo in radice e in estremità sono uguali posso usare il metodo del "pacchetto"?

Altra cosa...per chi l'ha costruito....che servi avete montato per i vari comandi??
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 10:42   #12 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
quader

Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Mi stavo guardando un pò il progetto e m'è sorto un'altro dubbio riguardante l'ala..
L'ala è rastremata e quindi le centine sono tutte diverse l'una dall'altra, vorrei sapere se nel montaggio devo allinearle rispetto la mezzareia, il dorso o il ventre e se secondo voi, senza disturbar il programma profili, visto che il profilo in radice e in estremità sono uguali posso usare il metodo del "pacchetto"?

Altra cosa...per chi l'ha costruito....che servi avete montato per i vari comandi??
Per l'ala penso che il metodo pacchetto non puoi utilizzarlo, in quanto le centine sono a scalare come dimensione, quindi dovrai farle eventualmente a coppie (una per ogni semiala). Per il fissaggio dell'ala alla fusoliera io ho utilizzato delle normali viti con testa a brugola da 4 mm.
Servi: per le mie esigenze, ho utilizzato dei normalissimi Futaba 3001, che fanno il loro porco lavoro, certo è che se vuoi più velocità di risposta puoi mettere dei digitali............
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 21:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da Omo Visualizza messaggio
Per l'ala penso che il metodo pacchetto non puoi utilizzarlo, in quanto le centine sono a scalare come dimensione, quindi dovrai farle eventualmente a coppie (una per ogni semiala). Per il fissaggio dell'ala alla fusoliera io ho utilizzato delle normali viti con testa a brugola da 4 mm.
Servi: per le mie esigenze, ho utilizzato dei normalissimi Futaba 3001, che fanno il loro porco lavoro, certo è che se vuoi più velocità di risposta puoi mettere dei digitali............
Giuliano
Guarda c'ho pensato ancora...e penso che non sia un problema utilizzare il metodo a pacchetto, l'unico accorgimento sarà quello di dimensionare adeguatamente le due dime.

Effettivamente dato che il profilo rimane lo stesso e cambia solo di dimensione l'unico problema che potrebbe presentarsi è che le due faccie della stessa centina siano una un poco più piccola dell'altra, ma se costruisco l'ala come suggerito da Ehstìkatzi non ci dovrebbero esser problemi.

Ti ringrazio per il consiglio sui servi...effettivamente anche io avevo pensato agli S3001 o analoghi come prestazioni...e nel caso sostituirli se si dovessero rivelare poco performanti, con l'affinamento della tecnica di volo.

GRAZIE!!!
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 13:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Alleggerimenti

Ciao a tutti!!!

Sono nuovamente quì a raccogliere un pò di info.....

Dal progetto del quick da cui è tratta l'ala del quader al quader ho notato che la fusoliera di questo modello è dotata di alleggerimenti e ho altresì notato che anche il quader di Omo presenta degli alleggerimenti sulla fusoliera.

Volevo sapere se a vostro parere fare degli alleggerimenti alla fusoliera sia conveniente, cioè se riduca il peso senza intaccare la resistenza strutturale del velivolo.
Vorrei anche sapere quali sono a vostro parere, se ce ne sono, le zone che si possono alleggerire...volendo volare anche con un 40 vorrei contenere più possibile i pesi del modello...

Grazie
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 14:13   #15 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!!

Sono nuovamente quì a raccogliere un pò di info.....

Dal progetto del quick da cui è tratta l'ala del quader al quader ho notato che la fusoliera di questo modello è dotata di alleggerimenti e ho altresì notato che anche il quader di Omo presenta degli alleggerimenti sulla fusoliera.

Volevo sapere se a vostro parere fare degli alleggerimenti alla fusoliera sia conveniente, cioè se riduca il peso senza intaccare la resistenza strutturale del velivolo.
Vorrei anche sapere quali sono a vostro parere, se ce ne sono, le zone che si possono alleggerire...volendo volare anche con un 40 vorrei contenere più possibile i pesi del modello...

Grazie
Ciao, hai una buona vista!!
Io ho infatti modificato la fusoliera, non seguendo il progetto originale, proprio per risparmiare sul peso. Ti allego una vista laterale per farti capire come ho realizzato le fiancate.
Buon lavoro Giuliano
Icone allegate
Quader al Quader-quader3.jpg   Quader al Quader-quader5.jpg  
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 14:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da Omo Visualizza messaggio
Ciao, hai una buona vista!!
Io ho infatti modificato la fusoliera, non seguendo il progetto originale, proprio per risparmiare sul peso. Ti allego una vista laterale per farti capire come ho realizzato le fiancate.
Buon lavoro Giuliano
Si si appunto avevo notato...ma hai alleggerito anche i piani di coda??
E come materiali hai cambiato qualcosa o hai usato quelli indicati dal progetto??
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 15:16   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Anch'io ne ho costruito uno, anche se devo dire ho cambiato il profilo, visto che è il mio modello di passaggio dall'ala bassa ad ala bassa, ho montato il NACA2415, per il resto è la fusoliera del quader quader.
L'ala è centinata, la fusoliera e di tipo scatolare autoportante, come modello vola benissimo ed è ottimo per iniziare a fare figure di acrobazia o come livello intermedio.
Icone allegate
Quader al Quader-imag0004.jpg   Quader al Quader-imag0005.jpg  
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 15:31   #18 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Si si appunto avevo notato...ma hai alleggerito anche i piani di coda??
E come materiali hai cambiato qualcosa o hai usato quelli indicati dal progetto??
Si ho alleggerito anche i piani di coda facendo dei fori di varie misure con la sega a tazza; le fiancate io le ho realizzate con compensato di pioppo da 3mm alleggerite come puoi vedere dalle foto laterali. L'alleggerimento non ha comportato nessun problema di resistenza alla struttura, ma rispetto al modello analogo che ha costruito un amico del campo, seguendo pari pari il progetto, ho risparminato un bel pò con il peso.
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 17:42   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Omo Visualizza messaggio
Si ho alleggerito anche i piani di coda facendo dei fori di varie misure con la sega a tazza; le fiancate io le ho realizzate con compensato di pioppo da 3mm alleggerite come puoi vedere dalle foto laterali. L'alleggerimento non ha comportato nessun problema di resistenza alla struttura, ma rispetto al modello analogo che ha costruito un amico del campo, seguendo pari pari il progetto, ho risparminato un bel pò con il peso.
Giuliano

se ben ricordo nel progetto le fiancate erano in balsa da 3 con rinforzi in comp.da 0,4 fino al BU dell'ala.
Mi permetto di dubitare sul ........bel pò di peso........
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 17:45   #20 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
se ben ricordo nel progetto le fiancate erano in balsa da 3 con rinforzi in comp.da 0,4 fino al BU dell'ala.
Mi permetto di dubitare sul ........bel pò di peso........
Non per polemizzare.
Io mi riferivo in totale, non certo etti, ma decine di grammi si.
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002