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Vecchio 15 febbraio 08, 10:44   #1 (permalink)  Top
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Bf-109 di Pastorino

Ciao a tutti... sto costruendo il bf109k micro in balsa di Pastorino: il problema è che non riesco a capire per quale motivo il motore sia posizionato così in avanti, non si va oltre le misure regolamentari per il combat? io ho già costruito il bf-109 in polistirene di Santillo e confrontando i due disegni il motore del primo modello è più avanti di 8 cm. A questo punto vorrei modificare il progetto e mi chiedevo se fosse possibile arretrare il motore, ovviamente mediante la creazione di una nuova ordinata parafiamma, e se si può fare quali altre modifiche dovrei apportare? Tutto questo senza mettere in dubbio il lavoro del grande Pastorino che ammiro e che mi perdonarà per questo affronto
Le mie esigenze comunque sono più che altro a fini estetici in quanto non pratico , per ora, il combat...grazie a tutti e scusate il mio dilungamento nello spiegarvi la situazione.
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 10:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di magicmax87
 
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ciao,
non so quale sia il tuoprogetto......ma se qualcuno lo a dimensionato così non credo che sia stato così sprovveduto da farlo casualmente......se porti il motore 8 cm indietro annienti il CG progettuale........
io credo sia improponibile una cosa del genere
CIao
Massimiliano
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Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
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Vecchio 15 febbraio 08, 11:39   #3 (permalink)  Top
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Di sicuro il cg cambia. Infatti quello che mi chiedevo è se magari con dei pesi al punto giusto potesse funzionare. Credo sia possibile in quanto ne ho costruito uno in polistirene delle stesse dimensioni e quindi saprei già dove sistemare motore serbatoio ecc... inoltre con il modello in polistirene ho avuto problemi di eccessivo peso in coda e da questo punto di vista credo di essere avvantaggiato dato che una coda in balsa pesa molto meno, altrimenti non mi sarebbe neanche passata per la mente l'idea di una modifica del genere!
Comunque il progetto si trova a questo link: Aeromodelli - Indice
P.S.
se c'è qualcuno che conosce e ha mai costruito o visto questo aereo volare mi può dire com'è?
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 20:28   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Michele88 Visualizza messaggio
P.S.
se c'è qualcuno che conosce e ha mai costruito o visto questo aereo volare mi può dire com'è?
Credo che Andrea (abbiamo scambiato qualche mail in passato) sia anche iscritto al forum... cmq puoi provare a contattarlo direttamente, ricordo che era un tipo molto disponibile.

Ciauuuuu

P.S.

Ma il mio lo hai già fatto volare?
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Vecchio 15 febbraio 08, 20:29   #5 (permalink)  Top
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inoltre con il modello in polistirene ho avuto problemi di eccessivo peso in coda
Strano, solitamente ci voleva un HS-81 in coda per bilanciare il motore...
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Vecchio 15 febbraio 08, 20:51   #6 (permalink)  Top
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Ciao doctordoom... sento che tu mi puoi aiutare... hai per caso provato a dare un'occhiata a quel progetto? Dato che sembri essere l'unico che può aiutarmi visto che non si è fatto vivo nessuno dimmi la tua per favore!!!
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Vecchio 15 febbraio 08, 21:45   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Michele88 Visualizza messaggio
Ciao doctordoom... sento che tu mi puoi aiutare... hai per caso provato a dare un'occhiata a quel progetto? Dato che sembri essere l'unico che può aiutarmi visto che non si è fatto vivo nessuno dimmi la tua per favore!!!
Non me lo ricordo! E a dire il vero non ricordo neanche il mio disegnino del BF (può darsi che abbia avanzato l'ala di un cm per aumentre il braccio di leva).

Cmq mi sembra di ricordare che il motore in quel disegno fosse piuttosto avanzato, forse troppo, almeno da un punto di vista estetico. Il piatto elica sporgeva di un paio di cm, mentre dovrebbe andare a filo.
A questo punto penso sia una scelta dettata dai pesi, ma come ho già detto, nel mio dovevo mettere il servo in coda e spesso anche il pacco batterie dietro il BU, per bilanciare il 2,5 (e non un MVVS, un ben più leggero OS 15 FP).

Tra l'altro, un consiglio che mi sento di darti è quello di semplificare le estremità alari, che nella versione E erano a pianta trapezoidale.

Per il resto, se un disegno simile è stato diffuso in rete, vorrà dire che "funge". No?

Sii fiducioso e vai avanti

P.S.

Ma il mio alla fine ha volato o no? Sono curioso

P.P.S.

Ho appena beccato il disegno!!!!

1) il piatto elica del motore sporge proprio di 2 cm circa

2) non c'è il castello motore, ma se usi il solito castello arancio/marrone, la distanza dalla parafiamma non è quella riportata nel disegno.

Allego i miei files dwg del motore e del castello, puoi importarli in quel disegno e vedere come andrà.
Files allegati
Tipo file: dwg castello mot. 2,5 pianta.dwg‎ (22,8 KB, 123 visite)
Tipo file: dwg castello mot. 2,5 profilo.dwg‎ (22,3 KB, 107 visite)
Tipo file: dwg mot. thunder t. gp 15 pianta.dwg‎ (34,0 KB, 108 visite)
Tipo file: dwg mot. thunder t. gp 15 profilo.dwg‎ (30,7 KB, 115 visite)
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Vecchio 15 febbraio 08, 21:53   #8 (permalink)  Top
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Allora il tuo modello vola bene sono io che devo migliorare
Per quello in balsa posso riprogettare il muso riportandolo indietro di 2 cm o è proprio improponibile?
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 22:01   #9 (permalink)  Top
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mmhhh, considera che devi farci stare almeno il serbatoio, quindi direi che puoi arretrarlo al max di 1-1.5 cm, visto che un serbatoio da 120 è lungo circa 10 cm.

Poi al limite allunghi le fiancate.

Ciauuuuu
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doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 22:42   #10 (permalink)  Top
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Il serbatoio ci sta lo stesso dato che lo faccio passare nel foro della seconda ordinata... Senza pensare agli ingombri di serbatoio e servi secondo te è fattibile la cosa?Se ci pensi diventerebbe come il tuo bf-109 a livello di distribuzione pesi.
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
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