Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 08, 09:47   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipino
 
Data registr.: 05-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 425
Ciao..allora ho costruito prima tutte le centine ovviamente cercando di farle uguali in tutto per tutto con il metodo a pacchetto..Poi dopo ho effettuato su ogni centina le incisioni per farci stare il listello 5*5..

Ho preso il listello 5*5 e poi piano ho incollato le centine una per una sopra il listello 5*5 cercando di incollarle dritte..

Ricordo anche che il listello sopra è solo appoggiato ma non incollato...

Per come si appoggia l'ala,ti rispondo subito: le centine si mantengono sulla parte concava...dimmi cosa ho sbagliato così rimedio subito....

Grazie 1000
pipino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 09:55   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
io ero indeciso fra quello che mi hai postato tu e questo Hobbycity Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-20L $19.38
leggendo la mole dei commenti mi sono convinto e ho preso quello in foto. Cmq sempre dai commenti leggo che c'è gente che l'ha usato con eliche ben più grosse delle mie.... speriamo bene.... altrimenti l'unica soluzione è usare un pacco lipo più piccolo tipo da 1.600mA calando di peso (ho visto che le LM loong max pesano intorno ai 156g contro i 183 delle mie)......

ciao sonkit..... mi serviva quel link con quei disegni...... in effetti mi sta frullando anche a me l'idea di farmi un balsa..... o meglio una costruzione lignea.... questo lo vedo un modello ideale. Leggendo una vecchia discussione di rupa me ne sopno innamorato anche se ancora i miei pollici non me lo permettono.... grazie
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 10:11   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Citazione:
Originalmente inviato da SONKITACANARAMA Visualizza messaggio
Gladiator II - Ridisegno e ricostruzione basata su progetto Olympic Gladiator
ormai sono arrivato in ritardo, ma protrebbe essere il prossimo modello.
ciao Fabry
Io l'ho finito venerdì e inaugurato sabato. Non metto ancora le foto perchè devo verniciare la naca motore.
E' una favola. Tranquillo e... nonostante tre voli e tre spente in aria... atterra anche molto bene. Un ottimo trainer a scoppio per mio figlio dopo l'easy star.

Ciao,
Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 10:22   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Veroli (FR)
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da pipino Visualizza messaggio
La costruzione procede...stò per finire le centine dell'ala..adesso ho solo appoggiato l'ala per vedere l'effetto che fa..(infatti è storta..è mantenuta con dello scotch alla fuso..

Che ne dite??Come stò andando??Questa è la mia prima costruzione in balsa..speriamo che voli...ho miliardi di dubbi in testa.."e se ....... e se..."



Grazie
Bene bene, altro Ugly che prende forma

Stai procedendo bene, rinforza la parte centrale dell'ala che appoggera' sulla fusoliera

se hai dubbi chiedi pure !!
__________________
http://www.tuttomodel.it

Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 10:22   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da pipino Visualizza messaggio
Ciao..allora ho costruito prima tutte le centine ovviamente cercando di farle uguali in tutto per tutto con il metodo a pacchetto..Poi dopo ho effettuato su ogni centina le incisioni per farci stare il listello 5*5..

Ho preso il listello 5*5 e poi piano ho incollato le centine una per una sopra il listello 5*5 cercando di incollarle dritte..

Ricordo anche che il listello sopra è solo appoggiato ma non incollato...

Per come si appoggia l'ala,ti rispondo subito: le centine si mantengono sulla parte concava...dimmi cosa ho sbagliato così rimedio subito....

Grazie 1000
L'errore stà proprio nella costruzione, e la colpa non è tua ma semplicemente nessuno ti ha detto come si costruisce un'ala centinata in balsa. Devi prendere il disegno dell'ala in scala 1:1 fissarlo su un asse di legno perfettamente piana, proteggerlo dalla colla con del domopac o roba simile a questo punto le centine le fissi con degli spilli direttamente sul disegno nella posizione corretta, in oltre nel bordo di uscita devi mettere degli spessori uguali sotto ogni centina per tenerle tutte dritte e nella stessa posizione in modo da evitare che l'ala si svergoli... altra cosa l'ala non deve essere mossa sino al suo completamento, toglierla e metterla da sopra il disegno potrebbe spostare i riferimenti e se non è completa potrebbe non essere sufficientemente rigida e svergolare, e un'ala svergolata da tanti problemi.

Scusami quasi mi dimenticavo... anche la fusoliera va assemblata direttamente sul disegno, questo è il modo di procedere corretto.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 10:26   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipino
 
Data registr.: 05-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 425
uhm..per il progetto ho fatto così....però non ho capito la storia degli spessori..

Per strike76

volevo chiederti ma tu come hai fatto a far mantenere l'ala sul dorso??le centine poggiano sul dorso ricurvo?cioè a me non si mantiene in equilibrio..e poi come hai fatto per la parte terminale dell'ala??grazie
pipino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 10:54   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Faccio prima a postarti uno schemino semplice semplice...
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 12 marzo 09 alle ore 15:06
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 10:56   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipino
 
Data registr.: 05-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 425
perfetto..grazie 1000 adesso ho compreso il tutto..Il problema sarà di quanto fare lo spessore...

Comunque grazie per la risposta..
pipino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 11:09   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipino
 
Data registr.: 05-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 425
per gli spessori che ne dici se li faccio in balsa da 6mm?o compensatod a 3mm?
pipino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 11:17   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da pipino Visualizza messaggio
per gli spessori che ne dici se li faccio in balsa da 6mm?o compensatod a 3mm?
Li puoi fare come ti pare, balsa, depron, compensato, tanto servono solo per tenere e centine in posizione, addirittura potresti prendere un listello di balsa dell'altezza giusta e lo metti lungo tutto il BE. Non importa il materiale basta che li fai. Ciao, se hai bisogno chiedi pure, la costruzione in balsa non è difficile ma occorre sapere alcune cose.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsa kit? BenZ Aeromodellismo Principianti 22 16 ottobre 08 08:46
Guardate che carino questo sito ginopilotino Aeromodellismo 2 20 maggio 05 14:48
costruire in balsa....... davidea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 aprile 05 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002