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Vecchio 16 dicembre 08, 22:01   #1 (permalink)  Top
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Paramotore Rc con pilota automatico in alta quota

Finalmente sono riuscito a far evolvere il mio paramotore rc da "Modello Sapiens" a "Veramente Sapiens", in quanto adesso e' in grado di volare solo soletto seguendo dei waypoints memorizzati su una schedina bx24, programmata in BasicX.
Ho sfruttato l'autostabilita' del parapendio per non aver bisogno di diavolerie come copilot o altro, in quanto di default se non si interviene sui comandi, grazie all'effetto pendolo il modello si autostabilizza in volo livellato. Per le virate sfrutto l'heading che mi fornisce il gps, un modulino di 1x1 cm acquistato da spark fun negli usa.
Quello che mi piacerebbe fare e' farlo salire a quote stratosferiche, intendo dalla pianura almeno 1500 metri, per scattare delle foto aeree sopra lo strato di nubi o in giornate particolarmente interessanti dal punto di vista meteorologico. Il grosso problema e' l'autonomia.
Attualmente ho montato un brushless da 15 ampere con una 9x4, al massimo dei giri sale di circa 60/80 metri al minuto ma con il pacco 3s1p da 2.100 maH... dopo 4 minuti e' a secco.... se ne metto un'altro in parallelo fa una fatica del menga a salire per l'aumento di peso, stavo valutando un motore a scoppio ma mi chiedevo: a qualcuno di voi sono noti problemi di "scarburazione" con questi motori (ho sempre usato gli elettrici, non ho esperienza) dovuti all'aumento di quota, per il variare del rapporto stechiometrico? Che motore potrei utilizzare per questo scopo?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli,
Emiliano
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Vecchio 16 dicembre 08, 23:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di memedesimo
 
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ovviamente piu sali piu l'aria diventa rarefatta e la carburazione varia...

ma fammi capire....ma fai un diamine di tutoriaaaal!!!
lo voglio pure io l'aereo che vola da solo!!
fino a mo quanto ci hai speso??(per il pilota automatico)
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 12:19   #3 (permalink)  Top
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Con un aereo penso che sia molto piu' difficile e costoso perche' va stabilizzato in continuazione, servirebbe un interfaccia tipo co-pilot e diavolerie del genere, magari piu' avanti! In questo caso la spesa e' relativamente limitata, ecco la lista della spesa
senza la radio ovviamente

Aquilone parapendio decathlon pw 0,9 m2 (o vela autocostruita similare!): 14,90 euro
Una piccola asse di balsa per costruire il carrellino: 5 euro
Brushless+regolatore+elica: 30 euro
Lipo 3s1p 2100 mah (largo alla fantasia quanto alle celle!!!): 40 euro
Servo high-torque (15 kg): 16 euro su ebay
(ne serve uno con molta coppia perche' in volo sposta tutto il peso del carrellino)

Per il pilota automatico:
Scheda BX24: circa 40 euro
Basetta bread-board per fare il circuito: 2 euro
interfaccia gps 1x1 acquistata da sparkfun (con antenna esterna): circa 60 euro

Il gps trasmette alla bx24 tramite porta seriale, in NMEA, le coordinate, direzione di volo, velocita' ecc in modo che dal calcolo della direzione di volo necessaria per raggiungere il waypoint, si possono effettuare le correzioni agendo sul servo.
Esempio se fra le mie coordinate e quelle del waypoint, la boa per intenderci, ci sono 40 gradi (sono due formuline di trigonometria), io so che devo agire sul servo, dando comando a dx (quindi da 1.5 porto il segnale a 1.8 per esempio).
Il programma si puo' fare a proprio piacimento con Basicx, linguaggio molto simile a Visual Basic.
Basta controllare il servo per il destra-sx e tenere il motore a regime ragionevole, per il resto e' completamente autostabile: se si "dice" al servo di restare neutro (segnale 1,5 msec) e al motore di restare spento (segnale 1 msec) il giocattolo se ne va dritto e tranquillo, penso che sia il mezzo piu' semplice in assoluto da stabilizzare!!!!!

La sfida adesso e' mandarlo sulla mesosfera!!!
Il fatto e' che per contro, il parapendio e' autostabile ma poco efficiente, quindi serve una gran quantita' di energia per ottenere un lavoro modesto, come andare in bicicletta con le ruote sgonfie, fatichi un sacco e non vai avanti perche' spendi tutta la tua energia in attrito.
Il massimo sarebbe utilizzare un mezzo molto efficiente come un aliante, o magari anche un tuttala sarebbe da provare, tipo lo slinger!
Andrebbe stabilizzato su tutti gli assi, utilizzando copilot in aiuto alla schedina, ma mi vien da strapparmi i capelli (quei pochi che mi restano!) ancora prima di iniziare
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Vecchio 17 dicembre 08, 12:26   #4 (permalink)  Top
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p.s domandona per gli esperti di motori per modellismo:

Che quota potrebbe raggiungere il modello, decollando dalla pianura, prima di "scarburare" e fare i capricci? In questo caso sarebbe meglio un due o quattro tempi??
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Vecchio 17 dicembre 08, 12:28   #5 (permalink)  Top
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Quello che mi piacerebbe fare e' farlo salire a quote stratosferiche, intendo dalla pianura almeno 1500 metri
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 17 dicembre 08, 12:31   #6 (permalink)  Top
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Cosa c'e' di strano?
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Vecchio 17 dicembre 08, 14:16   #7 (permalink)  Top
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non ti stranire delle risposte che danno...
lui che ti ha risp fin'ora e uno dei pochi seri mi sembra...se vedi cio che ho chiesto io...e uscito un OT clamoroso..ora sono passati a prendere in giro il mio avatar...cio fa capire molte cose....

secondo me dovresti trovare qualche diagramma o qualche cosa
secondo il mio patrigno (ing) se non ricorda male dovresti usare la legge di Dalton per trovarti la funzione parziale dell'ossigeno in funzione alla presione totale dell'aria!

e poi venitemi a dire che sono un coglionazzo...


edit:

ecco qua alcuni link
Legge di Dalton delle pressioni parziali - Altre materie
i gas e le loro leggi

Ultima modifica di memedesimo : 17 dicembre 08 alle ore 14:19
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Vecchio 17 dicembre 08, 14:25   #8 (permalink)  Top
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Cosa c'e' di strano?
E' pericoloso, pensa se ne perdi il controllo e finisce su una strada che succede
E' contro le normative ENAC

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non ti stranire delle risposte che danno...
lui che ti ha risp fin'ora e uno dei pochi seri mi sembra...
Guarda che io sono quello che ti ha trattato PEGGIO di tutti.
Non sto scherzando
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 14:47   #9 (permalink)  Top
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Ma tutti i parapendio non sono uguali e cambia anche l'efficienza. Nei reali esiste una bella differenza tra un DHV1 e un DHV3. direi che l'acquilone Decathlon a vederlo è quello meno efficiente con un allungamento da piangere. Bisognerebbe provare a modificarlo oppure cercare se esistono diversi modelli. credo che una buona cosa sarebbe prenderlo uno con l'acceleratore (nei veri la pedaliera o i trim). Già questo dovrebbe migliorare di molto.


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La sfida adesso e' mandarlo sulla mesosfera!!!
Il fatto e' che per contro, il parapendio e' autostabile ma poco efficiente, quindi serve una gran quantita' di energia per ottenere un lavoro modesto, come andare in bicicletta con le ruote sgonfie, fatichi un sacco e non vai avanti perche' spendi tutta la tua energia in attrito.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 14:59   #10 (permalink)  Top
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E' pericoloso, pensa se ne perdi il controllo e finisce su una strada che succede
E' contro le normative ENAC



Guarda che io sono quello che ti ha trattato PEGGIO di tutti.
Non sto scherzando
e chi se ne importa...per non continuare a litigare...comunque mi hai dato il porg x il tomcat!! grazieee

si e vero se cade...ma se sempre un aquilone....non credo che ci sarebbero danni giganteschi...ovvio se cade sun un cristiano lo fa secco...non ci sono dubbi..mah..se vai a un campo volo e tutto il tuo elaborato lo trasferisci su un aeromodello? o meglio su un elimodello?cosi male che va cade giu dritto, o piu o meno dritto, ti avviso gli elicotteri sono piu difficili degli aerei...ne ho uno e riesco a malapena a rimanere fermo

comunque quanti hanni hai?hai fatto tutto questo progettone alla modica eta di?
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
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