Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 08, 12:19   #3 (permalink)  Top
Iboxx
User

Data registr.: 29-05-2008
Con un aereo penso che sia molto piu' difficile e costoso perche' va stabilizzato in continuazione, servirebbe un interfaccia tipo co-pilot e diavolerie del genere, magari piu' avanti! In questo caso la spesa e' relativamente limitata, ecco la lista della spesa
senza la radio ovviamente

Aquilone parapendio decathlon pw 0,9 m2 (o vela autocostruita similare!): 14,90 euro
Una piccola asse di balsa per costruire il carrellino: 5 euro
Brushless+regolatore+elica: 30 euro
Lipo 3s1p 2100 mah (largo alla fantasia quanto alle celle!!!): 40 euro
Servo high-torque (15 kg): 16 euro su ebay
(ne serve uno con molta coppia perche' in volo sposta tutto il peso del carrellino)

Per il pilota automatico:
Scheda BX24: circa 40 euro
Basetta bread-board per fare il circuito: 2 euro
interfaccia gps 1x1 acquistata da sparkfun (con antenna esterna): circa 60 euro

Il gps trasmette alla bx24 tramite porta seriale, in NMEA, le coordinate, direzione di volo, velocita' ecc in modo che dal calcolo della direzione di volo necessaria per raggiungere il waypoint, si possono effettuare le correzioni agendo sul servo.
Esempio se fra le mie coordinate e quelle del waypoint, la boa per intenderci, ci sono 40 gradi (sono due formuline di trigonometria), io so che devo agire sul servo, dando comando a dx (quindi da 1.5 porto il segnale a 1.8 per esempio).
Il programma si puo' fare a proprio piacimento con Basicx, linguaggio molto simile a Visual Basic.
Basta controllare il servo per il destra-sx e tenere il motore a regime ragionevole, per il resto e' completamente autostabile: se si "dice" al servo di restare neutro (segnale 1,5 msec) e al motore di restare spento (segnale 1 msec) il giocattolo se ne va dritto e tranquillo, penso che sia il mezzo piu' semplice in assoluto da stabilizzare!!!!!

La sfida adesso e' mandarlo sulla mesosfera!!!
Il fatto e' che per contro, il parapendio e' autostabile ma poco efficiente, quindi serve una gran quantita' di energia per ottenere un lavoro modesto, come andare in bicicletta con le ruote sgonfie, fatichi un sacco e non vai avanti perche' spendi tutta la tua energia in attrito.
Il massimo sarebbe utilizzare un mezzo molto efficiente come un aliante, o magari anche un tuttala sarebbe da provare, tipo lo slinger!
Andrebbe stabilizzato su tutti gli assi, utilizzando copilot in aiuto alla schedina, ma mi vien da strapparmi i capelli (quei pochi che mi restano!) ancora prima di iniziare
Iboxx non รจ collegato   Rispondi citando