Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 08, 16:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
secondo me dovresti trovare qualche diagramma o qualche cosa
secondo il mio patrigno (ing) se non ricorda male dovresti usare la legge di Dalton per trovarti la funzione parziale dell'ossigeno in funzione alla presione totale dell'aria!

e poi venitemi a dire che sono un coglionazzo...
In questo caso non credo che Dalton, Gay-Lussac o Lavoisier che poveretto e' morto decapitato, mi possano essere di grande aiuto.
Non mi interessa calcolare quanto ossigeno c'e' a una certa quota, in quanto differenti motori con differenti miscele iniziano a fare i capricci a quote differenti, quindi e' qualcosa che dipende solo in parte dalla quantita' di ossigeno! Dipende da quanto il motore e' in grado di sopportare una miscela troppo grassa, suppongo. La quantita' di carburante nella miscela (aria/benzina), mentre si sale di quota, resta costante giusto? E' la quantita' di ossigeno che diminuisce, quindi il rapporto stechiometrico (aria/benzina) varia a favore della benza, il motore si ingolfa.

Giusto? Come posso farmi un'idea di quale sia il "tetto" medio per un motore da modellismo?
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 16:08   #2 (permalink)  Top
User

p.s in teoria con un motore elettrico il problema non sussiste, in quanto non necessita di ossigeno per funzionare. Al max ci perde in rendimento in quanto il motore tende ad andare fuori giri per la minore resistenza e viscosita' dell'aria, ci vorrebbe un'elica a passo variabile, in modo da aumentare il passo all'aumentare della quota, per tenere il regime di giri ottimale. Purtroppo vista la limitata autonomia dell'elettrico, ci spero di piu' con il motore a scoppio...
Vecchio 18 dicembre 08, 11:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Iboxxx

spiegami questo tuo Downgrade!! non ci posso credere!!!!!
Vecchio 18 dicembre 08, 11:44   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2007
Ragazzi, non c'è carico alare che tenga; da un cumulonembo non si esce interi. Ci sono correnti sia ascendenti che discendenti incredibili e ti puoi ricoprire di ghiaccio in pochissimo tempo se trovi gocce di acqua sopraffusa (senza considerare eventuale grandine).
Mi sembra poi che misurare la velocità dell'aria non sia utile perchè con un vento di 50 Km/h potresti andare indietro rispetto a terra (Ground Speed negativa) ma avere una velocità relativa positiva rispetto al vento. Per sapere se vai avanti oppure no devi controllare cosa dice il GPS.
grath2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 12:20   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da grath2005 Visualizza messaggio
Ragazzi, non c'è carico alare che tenga; da un cumulonembo non si esce interi. Ci sono correnti sia ascendenti che discendenti incredibili e ti puoi ricoprire di ghiaccio in pochissimo tempo se trovi gocce di acqua sopraffusa (senza considerare eventuale grandine).
Mi sembra poi che misurare la velocità dell'aria non sia utile perchè con un vento di 50 Km/h potresti andare indietro rispetto a terra (Ground Speed negativa) ma avere una velocità relativa positiva rispetto al vento. Per sapere se vai avanti oppure no devi controllare cosa dice il GPS.
Si dovrebbe riuscire a costruire un sistema che capisce qual'e' la coda e qual'e' il muso, in quanto se il modello va "marcia indietro" contro vento forte, supponiamo a 10 km/h, il gps viene ingannato e rilevera' che il modello sta navigando a 10 km/h verso una direzione 180 gradi opposta a quella reale, tentando di virare verso la direzione voluta ma senza la possibilita' di raggiungerla! In pratica diventa MATTO. Come il sottoscritto.
Vecchio 18 dicembre 08, 12:21   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Iboxxx

spiegami questo tuo Downgrade!! non ci posso credere!!!!!
Ciao Michele! Lo sconforto volatorio provoca strani effetti collaterali....

Cosa intendi per downgrade?????? L'opposto di upgrade, una specie di involuzione nel senso che sto arretrando invece di evolvermi? hahahah
Rispondi

Bookmarks