Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 07, 23:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Wink Nuovo: SX3-Evo

Ciao
rieccomi con il nuovo nato, l'evoluzione del mio aereo preferito, questa volta costruito completamente in polionda.
Il modello è derivato direttamente dal disegno del giapponissimo Southern X3, per l'appunto, al quale ho aumentato un pochino la superficie alare e dei piani di coda.
Il risultato lo vedete in foto,
L'ho motorizzato Hacker 2022L, regolatore Eco18, elica 10x4,7 - micro ricevente 5ch, il tutto al modico peso di 638 gr, comprese LiPo 1500mA 3s 20C.
Secondo me non è male, considerato che il suo gemello in depron/epp pesava 550 gr ...tra rinforzi, tubi e ordinate varie per renderlo rigido.
A una prima occhiata il nuovo prototipo è moolto più rigido del suo fratellino e dando gas con questo setup la spinta in verticale è parecchia, tende a sfuggire dalla mano, quindi ho buone speranze che il 2022L non sia sottodimensionato (roba più grossa, in casa, non ne ho <_< ).
Sabato, se il Dio dei venti lo permetterà, vedrò di collaudarlo e vi saprò dire anche del volo. Prevedo che sarà un po' più teso dell'altro, per via del peso, ma anche più preciso... e la cosa mi attizza!
Polionda, la balsa del futuro!
Icone allegate
Nuovo: SX3-Evo-19122007-001-.jpg   Nuovo: SX3-Evo-19122007-003-.jpg   Nuovo: SX3-Evo-19122007a.jpg  
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 08:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Complimenti per il modello ma...... mancano un po' di informazioni! Come hai fatto l'ala? semplicemente piegando il polionda e senza longherone? Con che cosa l'hai decorato? carta adesiva?

E mi raccomando, facci sapere come vola.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 09:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da santuz
Complimenti per il modello ma...... mancano un po' di informazioni! Come hai fatto l'ala? semplicemente piegando il polionda e senza longherone? Con che cosa l'hai decorato? carta adesiva?

E mi raccomando, facci sapere come vola.
Il problema è che ultimamente costruisco tanto e volo poco (al contrario che in estate <_< )...
Per tutti i dettagli butterò sù una paginetta, comunque... l'ala è costruita con il classico sistema a "cappasanta" :due strati di polionda con longherone in balsa da 3mm, alto 1,5cm (mezzo centimetro più sottile del progetto originale), incollata (come del resto tutto il modello) con colla a caldo.
Avevo provato inizialmente a farlo con l'ala piatta, ma non c'è stato modo di irrigidire a sufficienza, l'alveolare da 2,5mm fletteva anche inserendo 3 tondini di carbonio da 2mm nelle celle, e non potevo fidarmi a farlo volare... con quel che pesa poi! quindi ho tagliato un'altra ala uguale e ho costruito il sandwich.
Anzi, se hai qualche consiglio da darmi per costruire ali a profilo piatto con questo materiale... sono tutto orecchi!
La colorazione l'ho fatta con normale acrilico a base d'acqua, mascherando qua e là con del nastro carta. Non è venuta molto bene, e devo dire che l'acrilico sul polionda non fa molta presa, basta inciderlo leggermente con un'unghia e si toglie. Credo sia consigliabile usare smalto a solvente, ma non ho idea se possa intaccare la superficie (non ho ancora provato)!
Ora mi fremono i pollici, ma devo aspettare
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 14:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
collaudo eseguito!
il volo è come me lo aspettavo, e cioè come quello del Red Heart che ho in avatar, ma più preciso.
il polionda è molto rigido e la differenza di peso rispetto allo stesso modello costruito in depron/EPP non è così problematica: circa 100gr in più che non si fanno poi così sentire.
l'hacker 2022L che temevo sottodimensionato è invece perfetto per un volo anche cattivo, pur di alimentarlo con celle di qualità (provato con delle thunder ciofec cinesi potevo solo pascolare a mezz'aria senza azzardare nulla, poi ho montato delle LiPo serie e la musica è cambiata!!! ).
nessun problema di centratura, il baricentro è un po' arretrato ma va bene per fare quel poco di acro che so fare.
atterraggi un po' più tesi per via del peso, stallo docilissimo, il materiale è veramente indistruttibile.
sono proprio soddisfatto!
ciao!

p.s. prima o poi il video, se trovo qualche bun'anima che mi filma <_<
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo utente e nuovo aereo spirit of st. louis Aeromodellismo Principianti 115 24 aprile 07 16:19
Nuovo...moooolto nuovo...un consiglio? Loolo Elimodellismo Principianti 9 21 luglio 06 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002