Discussione: Nuovo: SX3-Evo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 07, 10:58   #3 (permalink)  Top
nizoo
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da santuz
Complimenti per il modello ma...... mancano un po' di informazioni! Come hai fatto l'ala? semplicemente piegando il polionda e senza longherone? Con che cosa l'hai decorato? carta adesiva?

E mi raccomando, facci sapere come vola.
Il problema è che ultimamente costruisco tanto e volo poco (al contrario che in estate <_< )...
Per tutti i dettagli butterò sù una paginetta, comunque... l'ala è costruita con il classico sistema a "cappasanta" :due strati di polionda con longherone in balsa da 3mm, alto 1,5cm (mezzo centimetro più sottile del progetto originale), incollata (come del resto tutto il modello) con colla a caldo.
Avevo provato inizialmente a farlo con l'ala piatta, ma non c'è stato modo di irrigidire a sufficienza, l'alveolare da 2,5mm fletteva anche inserendo 3 tondini di carbonio da 2mm nelle celle, e non potevo fidarmi a farlo volare... con quel che pesa poi! quindi ho tagliato un'altra ala uguale e ho costruito il sandwich.
Anzi, se hai qualche consiglio da darmi per costruire ali a profilo piatto con questo materiale... sono tutto orecchi!
La colorazione l'ho fatta con normale acrilico a base d'acqua, mascherando qua e là con del nastro carta. Non è venuta molto bene, e devo dire che l'acrilico sul polionda non fa molta presa, basta inciderlo leggermente con un'unghia e si toglie. Credo sia consigliabile usare smalto a solvente, ma non ho idea se possa intaccare la superficie (non ho ancora provato)!
Ora mi fremono i pollici, ma devo aspettare