Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 07, 01:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linfra1
 
Data registr.: 20-11-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 62
Primo modello da costruire

Con che modello mi consigliate di cominciare a costruire e a volare ?

Vorrei potermi divertire a costruire e poi riuscire a pilotare il mio piccolo manufatto !

Ciao ! ;)
linfra1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 01:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Prima di tutto bisogna capire se a scoppio o elettrico o altro, dopo di che si può vedere che tipo di modello.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 02:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da linfra1
Con che modello mi consigliate di cominciare a costruire e a volare ?

Vorrei potermi divertire a costruire e poi riuscire a pilotare il mio piccolo manufatto !

Ciao ! ;)
Bè non proprio piccolo, se è il tuo primo modello deduco che tu non sappia pilotare quindi meglio stare almeno sul metro e mezzo di Apertura Alare.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 22:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linfra1
 
Data registr.: 20-11-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 62
Credo che mi piacerebbe costruire qualcosa con l'elettrico ! un modello come dicevate voi non molto piccolo ! che cosa mi consigliate ? qualche progettino da vedere...
linfra1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 00:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
seconda domanda di rito: balsa o schiuma?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 02:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Beh, se vuoi costruire un elettrico ti consiglio il depron, dato che se tutto va bene lo farai schiantare una decina di volte (se hai un istruttore ).

-A parte gli scherzi, se vuoi fare un modello in depron ti consiglio di buttarti su un piper cub, un classico che in questo sito si può chiudere in 4 ore di lavoro (bianco, non colorato), per motorizzazioni o altro, ti consiglio un campanellino brushless, con regolatore (la rc system lo fa integrato), una radio, una ricevente, 3 servi: hs-55 molto economici e tre celle lipo da 860mA 11C. COSì costruisci un modelletto da far volare anche da solo in un campo !!!deserto!!!
- Se ti vuoi buttare sulla balsa, ti consiglio seeeeempre un'ala alta, devi mantenerti sul leggerissimo con la motorizzazione di prima ed avere taaanta pazienza, per un primo modello ci metterai 15-20 ore di lavoro.
fammi sapere cosa scegli e ti indirizzo io...
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 02:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
ho dimenticato di inserire il sito del piper: http://spazioinwind.libero.it/estival/aero/download.htm
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 15:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linfra1
 
Data registr.: 20-11-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
seconda domanda di rito: balsa o schiuma?
A me piacerebbe la balsa ! ma per imparare a volare credo sia più fragile... che ne pensi ?
linfra1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 16:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da linfra1
A me piacerebbe la balsa ! ma per imparare a volare credo sia più fragile... che ne pensi ?
Allora ti do qualche soluzione: Motoveleggatore Calypso/M dell'Olympic, è una scatola di montaggio che trovi intorno ai 60 eurozzi, dentro è tutto legno appena fustellato, da rifilare, sgrattare, montare sgrattare ricoprire tutto insomma, corredato da un disegno costruttivo 1:1 con istruzioni. Io lo feci a scoppio (ancora non si parlava di elettrico), con servi standard, un bel veleggiatore a 2 assi (niente alettoni) di oltre 1,70 m di AA (non mi ricordo la dimensione precisa) e del peso inferiore al kg. Anche se atterri male difficilmente fai danni. L'ho usato per imparare a volare io, poi è passato a mio fratello. Ora si trova in un deposito di un socio (presidente) del nostro gruppo in attesa di diventare modello scuola per i nuovi iscritti.

Ti cito anche se vuoi iniziare da 0 tagliando tu il legno, un modello apparso sul numero scorso, o quello prima non ricordo, di modellismo. Un trainer che può essere guidato a 2 o 3 assi elettrico.

Infine sempre tutto da tagliare e costruire ho il progetto di un vecchio modello rc, costruzione a traliccio, riproducente i tipici caccia monoplano della WWI, studiato per motori da 2,5 cc. ma vista la costruzione leggera adattabile senza nessuna difficoltà all'elettrico. In questo caso però devi pazientare perchè devo fare le copie in copisteria del progetto e poi spedirtele.

Ho anche qualche disegno DWG o DXF di modellini in balsa adatti forse ad iniziare anche se di 1mt scarso di AA che mi sembra pochino.

Ciao.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 18:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linfra1
 
Data registr.: 20-11-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Allora ti do qualche soluzione: Motoveleggatore Calypso/M dell'Olympic, è una scatola di montaggio che trovi intorno ai 60 eurozzi, dentro è tutto legno appena fustellato, da rifilare, sgrattare, montare sgrattare ricoprire tutto insomma, corredato da un disegno costruttivo 1:1 con istruzioni. Io lo feci a scoppio (ancora non si parlava di elettrico), con servi standard, un bel veleggiatore a 2 assi (niente alettoni) di oltre 1,70 m di AA (non mi ricordo la dimensione precisa) e del peso inferiore al kg. Anche se atterri male difficilmente fai danni. L'ho usato per imparare a volare io, poi è passato a mio fratello. Ora si trova in un deposito di un socio (presidente) del nostro gruppo in attesa di diventare modello scuola per i nuovi iscritti.

Ti cito anche se vuoi iniziare da 0 tagliando tu il legno, un modello apparso sul numero scorso, o quello prima non ricordo, di modellismo. Un trainer che può essere guidato a 2 o 3 assi elettrico.

Infine sempre tutto da tagliare e costruire ho il progetto di un vecchio modello rc, costruzione a traliccio, riproducente i tipici caccia monoplano della WWI, studiato per motori da 2,5 cc. ma vista la costruzione leggera adattabile senza nessuna difficoltà all'elettrico. In questo caso però devi pazientare perchè devo fare le copie in copisteria del progetto e poi spedirtele.

Ho anche qualche disegno DWG o DXF di modellini in balsa adatti forse ad iniziare anche se di 1mt scarso di AA che mi sembra pochino.

Ciao.
Ti ringrazio per la tua gentilezza ! ma non impazzire ! se vuoi spedirmi qualcosa via email sono ben contento(linfra1@libero.it) ! ma mi convincerebbe molto il modello che hai usato te per iniziare ! ha anche gli alettoni ? ;)
linfra1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire Il Primo Aeromodello Elettrico paolo1990 Aeromodellismo Principianti 22 19 dicembre 09 16:44
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 08:11
Come costruire un modello off da zero janicelestino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 11 gennaio 08 01:06
vorrei costruire il mio primo hlg iacopo Aeromodellismo Alianti 11 29 settembre 05 11:42
COME E DOVE COSTRUIRE PRIMO AEREO kitaro Aeromodellismo Principianti 10 30 luglio 05 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002