BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Primo modello da costruire (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/73392-primo-modello-da-costruire.html)

linfra1 09 dicembre 07 00:11

Primo modello da costruire
 
Con che modello mi consigliate di cominciare a costruire e a volare ?

Vorrei potermi divertire a costruire e poi riuscire a pilotare il mio piccolo manufatto !

Ciao ! ;)

albyone 09 dicembre 07 00:27

Prima di tutto bisogna capire se a scoppio o elettrico o altro, dopo di che si può vedere che tipo di modello.

Ciao

Albyone :)

Limbox 09 dicembre 07 01:49

Citazione:

Originalmente inviato da linfra1
Con che modello mi consigliate di cominciare a costruire e a volare ?

Vorrei potermi divertire a costruire e poi riuscire a pilotare il mio piccolo manufatto !

Ciao ! ;)

Bè non proprio piccolo, se è il tuo primo modello deduco che tu non sappia pilotare quindi meglio stare almeno sul metro e mezzo di Apertura Alare.

linfra1 09 dicembre 07 21:34

Credo che mi piacerebbe costruire qualcosa con l'elettrico ! un modello come dicevate voi non molto piccolo ! che cosa mi consigliate ? qualche progettino da vedere...

Limbox 09 dicembre 07 23:52

seconda domanda di rito: balsa o schiuma?

tumbadora 10 dicembre 07 01:45

Beh, se vuoi costruire un elettrico ti consiglio il depron, dato che se tutto va bene lo farai schiantare una decina di volte (se hai un istruttore:D ).

-A parte gli scherzi, se vuoi fare un modello in depron ti consiglio di buttarti su un piper cub, un classico che in questo sito si può chiudere in 4 ore di lavoro (bianco, non colorato), per motorizzazioni o altro, ti consiglio un campanellino brushless, con regolatore (la rc system lo fa integrato), una radio, una ricevente, 3 servi: hs-55 molto economici e tre celle lipo da 860mA 11C. COSì costruisci un modelletto da far volare anche da solo in un campo !!!deserto!!!
- Se ti vuoi buttare sulla balsa, ti consiglio seeeeempre un'ala alta, devi mantenerti sul leggerissimo con la motorizzazione di prima ed avere taaanta pazienza, per un primo modello ci metterai 15-20 ore di lavoro.
fammi sapere cosa scegli e ti indirizzo io...

tumbadora 10 dicembre 07 01:45

ho dimenticato di inserire il sito del piper: http://spazioinwind.libero.it/estival/aero/download.htm

linfra1 10 dicembre 07 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox
seconda domanda di rito: balsa o schiuma?

A me piacerebbe la balsa ! ma per imparare a volare credo sia più fragile... che ne pensi ?

Limbox 10 dicembre 07 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da linfra1
A me piacerebbe la balsa ! ma per imparare a volare credo sia più fragile... che ne pensi ?

Allora ti do qualche soluzione: Motoveleggatore Calypso/M dell'Olympic, è una scatola di montaggio che trovi intorno ai 60 eurozzi, dentro è tutto legno appena fustellato, da rifilare, sgrattare, montare sgrattare ricoprire tutto insomma, corredato da un disegno costruttivo 1:1 con istruzioni. Io lo feci a scoppio (ancora non si parlava di elettrico), con servi standard, un bel veleggiatore a 2 assi (niente alettoni) di oltre 1,70 m di AA (non mi ricordo la dimensione precisa) e del peso inferiore al kg. Anche se atterri male difficilmente fai danni. L'ho usato per imparare a volare io, poi è passato a mio fratello. Ora si trova in un deposito di un socio (presidente) del nostro gruppo in attesa di diventare modello scuola per i nuovi iscritti.

Ti cito anche se vuoi iniziare da 0 tagliando tu il legno, un modello apparso sul numero scorso, o quello prima non ricordo, di modellismo. Un trainer che può essere guidato a 2 o 3 assi elettrico.

Infine sempre tutto da tagliare e costruire ho il progetto di un vecchio modello rc, costruzione a traliccio, riproducente i tipici caccia monoplano della WWI, studiato per motori da 2,5 cc. ma vista la costruzione leggera adattabile senza nessuna difficoltà all'elettrico. In questo caso però devi pazientare perchè devo fare le copie in copisteria del progetto e poi spedirtele.

Ho anche qualche disegno DWG o DXF di modellini in balsa adatti forse ad iniziare anche se di 1mt scarso di AA che mi sembra pochino.

Ciao.

linfra1 10 dicembre 07 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox
Allora ti do qualche soluzione: Motoveleggatore Calypso/M dell'Olympic, è una scatola di montaggio che trovi intorno ai 60 eurozzi, dentro è tutto legno appena fustellato, da rifilare, sgrattare, montare sgrattare ricoprire tutto insomma, corredato da un disegno costruttivo 1:1 con istruzioni. Io lo feci a scoppio (ancora non si parlava di elettrico), con servi standard, un bel veleggiatore a 2 assi (niente alettoni) di oltre 1,70 m di AA (non mi ricordo la dimensione precisa) e del peso inferiore al kg. Anche se atterri male difficilmente fai danni. L'ho usato per imparare a volare io, poi è passato a mio fratello. Ora si trova in un deposito di un socio (presidente) del nostro gruppo in attesa di diventare modello scuola per i nuovi iscritti.

Ti cito anche se vuoi iniziare da 0 tagliando tu il legno, un modello apparso sul numero scorso, o quello prima non ricordo, di modellismo. Un trainer che può essere guidato a 2 o 3 assi elettrico.

Infine sempre tutto da tagliare e costruire ho il progetto di un vecchio modello rc, costruzione a traliccio, riproducente i tipici caccia monoplano della WWI, studiato per motori da 2,5 cc. ma vista la costruzione leggera adattabile senza nessuna difficoltà all'elettrico. In questo caso però devi pazientare perchè devo fare le copie in copisteria del progetto e poi spedirtele.

Ho anche qualche disegno DWG o DXF di modellini in balsa adatti forse ad iniziare anche se di 1mt scarso di AA che mi sembra pochino.

Ciao.

Ti ringrazio per la tua gentilezza ! ma non impazzire ! se vuoi spedirmi qualcosa via email sono ben contento(linfra1@libero.it) ! ma mi convincerebbe molto il modello che hai usato te per iniziare ! ha anche gli alettoni ? ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002