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Vecchio 17 marzo 05, 13:05   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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All'inizio della lettura del tuo post, di getto mi è venuto S3021.
Proseguendo nella lettura, però, primo inciampo: la corda. Da sola basta per accantonare l'S3021. Dovresti per forza farlo correre molto (per tenere alto l'NR) e, allora, diventerebbe più difficile sfruttre le 'termicucce cadde cadde'. Per fare ciò, occorrerebbe flapparlo, ma tieni presente che si tratta di un profilo che và rispettato come forma altrimente non rende e flappandolo lo 'rovineresti' alquanto (probabilmente Selig lo ha creato derivandolo dal E205, con l'intento di migliorarne la penetrazione) con sicuri, scarsi risultati.
Tanto varrebbe usare l'E205 (più lento, è leggermente più spesso e più curvo); senza flappatura e cercando di rispettarne al massimo la forma.
Il problema più grosso, però, è quello delle estremità ma, se usi l'E205 per il pannello centrale, è facilmente risolvibile adottando l'E211.
Si tratta di un profilo creato da Eppler appunto per essere montato all'estremita di un'ala profilata col 205. Rende benissimo anche a NR inferiori a 50.000.Unica accortezza, montarlo con 2° negativi di calettamento rispetto al pannello centrale.
Un'amico di quì fece un'ala così concepita; ebbene, sul suo modello lo stallo di estremità era impossibile. E girava bene in termica. (Non per niente l'"amico" è il nostro maestro riconosciuto nel campo specifico).
In ogni caso, come già detto, esecuzione accuratissima del profilo, per quanto lo si possa con queste dimensioni.
Questa è la prima soluzione che ti suggerisco.
La seconda?
Semplice, ClarkY su tutta l'ala, senza svergolature, nè aerodinamiche nè geometriche (come per la prima soluzione.
In questo secondo caso non avresti da preoccuparti troppo per la precisione nell'esecuzione: il ClarkY è molto "tollerante".
Altra cosa: rivestimento in obece. Non temere troppo il peso, specie se userai l'E205. Se vuoi farlo rendere al massimo, vuole un carico alare elevato: fra i 40 e i 50 g./dm quadrato.
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Vecchio 17 marzo 05, 13:09   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by DoC@17 marzo 2005, 11:35
Insieme a quelli che avevo proposto a Paolo ho infilato anche il 3021 che mi pare un ottimo consiglio.

PS: è per caso vietato pubblicare grafici generati da profili?
Perchè non provi a schiaffarci sopra pure il 6060 e 7032 e 7037, o ti fanno schifo ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 17 marzo 05, 13:32   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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ho visto da un negoziante un kid di un aliante in balsa da volo libero a 16 euro, di AA sarà al massimo un metro (massimo massimo) credo sui 70-80 cm. è difficile da convertire in aliante o motoaliante?
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 13:44   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by Mau89@17 marzo 2005, 13:32
ho visto da un negoziante un kid di un aliante in balsa da volo libero a 16 euro, di AA sarà al massimo un metro (massimo massimo) credo sui 70-80 cm. è difficile da convertire in aliante o motoaliante?
Quanto peserà ora a vuoto e quanto peso minimo di apparato possiamo mettergli ?

2 servi da 6 gr. una rx da 15 gr, altri 10 gr. di cavetti, 20 gr fra rinvii e menate varie , e quanti gr. di batteria per un tempo di volo discreto ?
Facendo riferimento ad un HLG è possibile andarci vicino.
Ma l'ala è piccolina ina ina.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 14:19   #15 (permalink)  Top
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Inanzi tutto grazie a tutti .

Faccio alcune considerazioni:
-ho già un'ala "veloce" e carica che ho intenzione di impiegare solo in determinate condizioni
-lo scopo della seconda ala è di rendere il modello utilizzabile BENE anche in pianura con voli meno acrobatici e più termicaioli, senza però sforare nel galleggione.
-il mio campo in alcune giornate è spazzato da un vento di tramontana piuttosto robusto :o .

In pratica se mi capita una giornata "da tramontana" (ed intendo quella che ti spoglia) non ho che da montare le ali che già ho, mentre per le altre occasioni posso impiegare l'ala termicaiola, anche perchè mi pare di aver capito che non è possibile avere un'ala che sia termicaiola e penetrante (almeno con questa corda) allo stesso tempo se non tramite l'impiego dei flap e di tutti gli ucas possibili ed immaginabili.
E' inoltre fondamentale che il profilo acetti eventuali piccole discrepanze senza tanti complimenti (naturalmente nei limiti della decenza) proprio per evitare clamorosi flop, dato che un piccolo errore di esecuzione è sempre possibile e non individuabile.
Mi acchiappa il 205 che diventa 211, ma ho alcuni dubbi: l'ala è formata da quattro pannelli, due per semiala, vorrei sapere qual'è il punto in cui il 205 diventa 211.
Certo che con questo profilo dovrei avere la certezza della perfetta esecuzione....
Il ClarkY (non esiste un profilo simile ma con un pelo meno di "ciccia"??) è interessante per la semplicità realizzativa e di utilizzo quindi potrebbe......
Riguardo alla corda di estremità vorrei sapere da voi un valore che rende il tutto meno critico.

Paolo
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Vecchio 17 marzo 05, 14:22   #16 (permalink)  Top
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non hai risposto a me <_<
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Vecchio 17 marzo 05, 14:29   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@17 marzo 2005, 12:44
ma quant'è bello il ritz...

...e se non stalla bruscamente e quando meno te l'aspetti che gusto c'è? Tanto sei un fenomeno dei pollicioni...

Comunque l'idea è molto interessante... perchè non farne 2 di ali?!?!?
Scusa, sono andato direttamente in fondo alla pagina e non ho visto..
Vuoi anche tu un'ala termicona??
Golosastro....

Paolo
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Vecchio 17 marzo 05, 14:44   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@17 marzo 2005, 12:26
Vediamo se ho capito:
nessuno dei profili indicati nel grafico ha buone capacità in rovescio,.....

Paolo
Non avevo notato la tua richiesta di "volo rovescio".
A questo punto le mie due proposte cadono.
Se vuoi includere anche questa modalità di volo (e allora perderesti le caratteristiche di 'galleggiabilità' e capacità di sfruttare le termicucce) ti devi orientare su tutt'altra categoria di profili.
Piccola premessa. Quando si parla di profili, prima o poi si finisce a disquisire sulle 'polari': non facciamoci troppo affidamento, sono, perlopiù, calcolate "teoricamente" e in condizioni ottimali e i risultati sono da prendere con le "molle". Tantopiù nel nostro caso, con profili così piccoli e, per motivi tecnici, probabilmente non eseguiti alla perfezione.
A questo punto le soluzioni possono essere:
E374 (molto usato anni fà sui primi veleggiatori acrobatici e sui primi F3F)
SD6060 (progettato da Selig e Donovan per migliorare l'E374)
RITZ 2-30-10 (questo decisamente meno sensibile alle imperfezioni costruttive)
Ovviamente, però, con questi profili avresti un modello perfetto per il "pendio".
Tieni presente che gli unici (o quasi) profili in grado di lavorare decentemente con corde di 7/8 cm., sono il ClarkY e l'E211. Gli altri devono 'correre', fatta eccezione, entro certi limiti, per il RITZ.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 14:52   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@17 marzo 2005, 14:44
Non avevo notato la tua richiesta di "volo rovescio".
A questo punto le mie due proposte cadono.
Se vuoi includere anche questa modalità di volo (e allora perderesti le caratteristiche di 'galleggiabilità' e capacità di sfruttare le termicucce) ti devi orientare su tutt'altra categoria di profili.
Piccola premessa. Quando si parla di profili, prima o poi si finisce a disquisire sulle 'polari': non facciamoci troppo affidamento, sono, perlopiù, calcolate "teoricamente" e in condizioni ottimali e i risultati sono da prendere con le "molle". Tantopiù nel nostro caso, con profili così piccoli e, per motivi tecnici, probabilmente non eseguiti alla perfezione.
A questo punto le soluzioni possono essere:
E374 (molto usato anni fà sui primi veleggiatori acrobatici e sui primi F3F)
SD6060 (progettato da Selig e Donovan per migliorare l'E374)
RITZ 2-30-10 (questo decisamente meno sensibile alle imperfezioni costruttive)
Ovviamente, però, con questi profili avresti un modello perfetto per il "pendio".
Tieni presente che gli unici (o quasi) profili in grado di lavorare decentemente con corde di 7/8 cm., sono il ClarkY e l'E211. Gli altri devono 'correre', fatta eccezione, entro certi limiti, per il RITZ.
Oddiochecasino.
No Franco, non mi interessa il rovescio .
Era solo una mia disquisizione :o (a cui nessuno a risposto: DoC dove 'azzo sei??)per vedere se avevo capito quei grafici.
Evidentemente si, perchè difatti nessuno dei profili si comporta bene a capoccia sotto.....
Chiarito ciò torno alla carica: E205+211, clarkY e corda di estremità. SOS.

Paolo
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Vecchio 17 marzo 05, 15:06   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@17 marzo 2005, 14:52
Oddiochecasino.
No Franco, non mi interessa il rovescio .
Era solo una mia disquisizione :o (a cui nessuno a risposto: DoC dove 'azzo sei??)per vedere se avevo capito quei grafici.
Evidentemente si, perchè difatti nessuno dei profili si comporta bene a capoccia sotto.....
Chiarito ciò torno alla carica: E205+211, clarkY e corda di estremità. SOS.

Paolo
Eccolo!! Ero a volare con Fabio e Luca (fatti avanti Luca!!!) che hanno inaugurato i loro fiammanti F3K ed io ero col Puccino.
Un attimo che leggo tutti i post....
@Paolo: ti ringrazio per la fiducia, ma qui sono quello che ne capisce meno, ascolta i "navigati".
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
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Bearish moderator! Handle with extreme care....
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