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Vecchio 17 marzo 05, 17:46   #61 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@17 marzo 2005, 17:17
Certo che è fattibile; è solo più complicato.
Anche tu, Paolo, aumentando di poco l'apertura alare, aumenti la superficie alare, ma quello che conta maggiormente, nel caso della stabilità longitudinale e che fà variare la lunghezza del braccio di leva, è il valore della "corda media". Se aumenta la corda media (a parità di superficie del piano di coda) deve aumentare il braccio di leva.
Quindi se aumentiamo la corda mantenendo l'apertura, aumentiamo corda media e superficie (=necessità di maggior braccio di leva). Per contro, se aumentiamo l'apertura ma manteniamo inalterata la corda, la superficie aumenta sì, ma la corda media diminuisce (maggior allungamento: non necessita aumento di braccio). Tutto ciò entro certi limiti.

hai perfettamente ragione.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Io ero il mod ciucco
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Vecchio 17 marzo 05, 17:47   #62 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@17 marzo 2005, 17:33
Franco, non ti facevo così teorico... si sta andando sul difficile.... Qualcuno ha un buon link possibilmente in italico idioma dove si trovino un po' di informazioni. O qualche buona e basilare lettura....
Studia.
"Progettiamo gli aeromodelli" di Loris Kanneworff, più le pubblicazioni del 'mitico' Galè. Non disgiunti da (ahimè) circa 50 anni di PRATICA.
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Vecchio 17 marzo 05, 18:15   #63 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@17 marzo 2005, 17:47
Studia.




Complimenti per il bagaglio PRATICO.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Bearish moderator! Handle with extreme care....
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Vecchio 17 marzo 05, 19:32   #64 (permalink)  Top
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Quattro righe in allegato.
Le avevo preparate e dimenticate.
Files allegati
Tipo file: doc STABILITA___DI_UN_AEROMODELLO.doc‎ (38,5 KB, 430 visite)
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 17 marzo 05, 19:44   #65 (permalink)  Top
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Ricordo male, o il buon Galè non sarebbe d'accordo con questa affermazione?

E’ noto che la portanza generata da un’ala è causata dalla differenza tra le pressioni relative esistenti sul ventre e quelle sul dorso del profilo.
In pratica in ogni punto del profilo esiste una differenza di pressione che si traduce in una spinta verso l’alto.

Non si era detto che era tutto merito dell'aria deviata in basso che quindi spingeva l'ala in alto?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 17 marzo 05, 19:46   #66 (permalink)  Top
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Alla fin fine tutto si traduce in differenza di pressione, generata da una qualche cosa piuttosto che altra.
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Vecchio 17 marzo 05, 20:55   #67 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@17 marzo 2005, 19:46
Alla fin fine tutto si traduce in differenza di pressione, generata da una qualche cosa piuttosto che altra.
Mi trovi decisamente concorde.
E complimenti per il trattatello . L'ho già inserito in una apposita cartella nella directory dedicata all'aerodinamica. La memoria, a volte, gioca scherzi; così, per le necessità immediate, sò dove cercare (e rapidamente).
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Vecchio 17 marzo 05, 21:27   #68 (permalink)  Top
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Messaggi: 20.726
Grazie.

E' parte di un tentativo di raccolta elettronica e sistemazione di miei appunti e dispense, idea peregrina che mi è venuta dopo l'articolo sulle lastre sottili.
Il difficile è spurgarli di integrali e annessi e connessi per poter essere più facilmente gestibili.
Purtroppo peccano della mancanza dei disegnini.
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