13 marzo 05, 12:21 | #1 (permalink) Top |
User |
Buona Domenica a tutti! dunque...mi chiedevo quale fosse il rapporto, in un acrobatico, tra le dimensioni e il peso... <_< modelli rtf ne ho trovati tanti e con pesi diversi(sulle stesse dimensioni) un modello che in ordine di volo pesa 600g, che apertura alare dovrebbe avere trattandosi di un avrobatico? attendo risposte grazie per l'attenzione |
13 marzo 05, 12:55 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
13 marzo 05, 13:01 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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In linea di massima è una domanda senza senso. Il modello dovrebbe riuscire a pesare il meno possibile, sempre. Tieni presente che peso equivale ad inerzia e l'inerzia è sempre, pure quella, controproducente. Una volta è stato fatto un'esperimento. Dalla tabella riassuntiva delle caratteristiche degli acrobatici che avevano partecipato ai mondiali di acrobazia sono state ricavate tutte le caratteristiche medie e con queste è stato costruito un modello che avrebbe dovuto essere il massimo. Invece è riuscito, non dico una ciofeca, ma nemmeno l'ideale per gareggiare. Infatti un acro è la somma di numerosi compromessi e spesso questi sono dovuti al feeling con il pilota. Se trovi un disegno che ti piace costruisci il modello cercando di risparmiare sul peso, ma cum grano salis.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 marzo 05, 15:46 | #4 (permalink) Top |
User |
a occhio mi sento di dire che un acrobatico non dovrebbe avere assetti privilegiati e resistere a fattori di carico negativi bene come ai positivi... cioè cerca di farlo il simmetrico possibile sotto ogni punto di vista, dal profilo ai dimensionamenti strutturali.... e poi direi che la spinta non guasta mai....
__________________ Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!! |
13 marzo 05, 16:18 | #5 (permalink) Top |
User |
allora diciamo che sto costruendo un extra 300 in scala...niente slow-flyer...una riproduzione con a.a. di 1 metro...se io prendessi una buona riproduzione dell'extra300, 165cm di a.a, pesa 4 kghttp://www.giantscaleplanes.com/Extr...xtra300_65.htm ne voglio fare uno di 100cm di a.a. 165cm:100cm=4000g:x x=2400g in linea di massima può essere un buon ragionamento? |
13 marzo 05, 20:37 | #6 (permalink) Top |
User |
il ragionamento va bene ma non troppo perchè certo non devi avere pesi di ordine di grandezza tanto discostanti da quelli stimati con la proporzione di cui sopra però devi tenere conto delle variazioni di portanza dovute al numero di reynold che varia col variare della corda alare. Spero di essere stato chiaro.
__________________ Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!! |
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