Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 07, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Listelli in carbonio

Ho notato che da qualche tempo sono disponibili listelli di carbonio da 0.5mm in su.
Supponendo che uno abbia quattrini da buttare e decida di utilizzare questi listelli magari per fare qualche traliccio mi chiedo con che cosa bisognerebbe incollarli?

Ovvero cosa utilizzare per incollaggi di carbonio su carbonio e carbonio su compensato (fazzolettini di rinforzo)?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 17:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=27974

Se può aiutare ....
Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 18:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Come il cacio sui maccheroni

Ma alla fine dalla foto non si capisce molto... come hai fatto? Legati con filo ed epoxati o cianati?

More info please!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 20:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Come il cacio sui maccheroni

Ma alla fine dalla foto non si capisce molto... come hai fatto? Legati con filo ed epoxati o cianati?

More info please!
Ciao Lillo. Allora, prima scartavetro e dò la forma ai tondini in modo che combacino. Poi incollo con la ciano (quello normale super-attack da brico), che a quanto pare scioglie leggermente la resina con cui è impastato il carbonio e riesce ad infilarsi bene tra i pezzi. L'incollatura che ottieni è molto fragile, e quindi va rinforzata avvolgendola con l'epossidica.

In caso di botte però probabilmente sarebbe meglio mettere dei fazzolettini, come consigliato da Badore. Comunque quel traliccio era dentro al draghetto II° del quale Piero ha potuto verificare la robustezza "de visu". E l'unica cosa che è sopravvissuta ai miei pollici.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 21:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ciao Lillo. Allora, prima scartavetro e dò la forma ai tondini in modo che combacino. Poi incollo con la ciano (quello normale super-attack da brico), che a quanto pare scioglie leggermente la resina con cui è impastato il carbonio e riesce ad infilarsi bene tra i pezzi. L'incollatura che ottieni è molto fragile, e quindi va rinforzata avvolgendola con l'epossidica.

In caso di botte però probabilmente sarebbe meglio mettere dei fazzolettini, come consigliato da Badore. Comunque quel traliccio era dentro al draghetto II° del quale Piero ha potuto verificare la robustezza "de visu". E l'unica cosa che è sopravvissuta ai miei pollici.
Ti ringrazio per la chiarificazione.
Appena ho un poco di tempo faccio qualche prova. Fino ad ora mi sono limitato ad aggeggiare con i tondini previa bruciacchiatura dei terminali per liberare la fibra dalla resina e dopo ciano sul pennellino ottenuto.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 23:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Il carbonio è una bestiaccia stronza che mal si presta ad essere incollato specialmento quello in listelli e tondini, comunque io utilizzo la resina, quando ho fretta la 5 minuti che da risultati discreti se le parti non sono sottoposte ad eccessivo sforzo o le superici di contatto sono sufficientemente grandi, altrimenti e dico che è la soluzione migliore anche se più lunga usi la resina bicomponente epossidica da 24 o 48 ore (che poi asciuga stabilmente dopo una settimana circa) che poi è la stessa resina che usi quando fai delle stampate in carbonio o fibra e sicuramente è quella che da risultati migliori a discapito ovviamente del tempo di esecuzione.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 00:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Il carbonio è una bestiaccia stronza che mal si presta ad essere incollato specialmento quello in listelli e tondini, comunque io utilizzo la resina, quando ho fretta la 5 minuti che da risultati discreti se le parti non sono sottoposte ad eccessivo sforzo o le superici di contatto sono sufficientemente grandi, altrimenti e dico che è la soluzione migliore anche se più lunga usi la resina bicomponente epossidica da 24 o 48 ore (che poi asciuga stabilmente dopo una settimana circa) che poi è la stessa resina che usi quando fai delle stampate in carbonio o fibra e sicuramente è quella che da risultati migliori a discapito ovviamente del tempo di esecuzione.
Intendi qualcosa com questo?http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i&scat2=Resine

Scusa la mia ignoranza in materia ma non ho mai avuto a che fare con questa tipologia di materiale.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 12:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Si tipo quella ma non della stessa marca, quella che uso io (la prendo sfusa quindi non chiedermi la marca perchè non la so) si miscela in rapporto di 10 a 3, cioè ogni 10 grammi di resina vanno 3 grammi di catalizzatore, se usi tali resine ti conviene usare una bilancia molto precisa perchè è molto sensibile alle variazioni di concentrazione di addensante, infatti se fai caso si parla di grammi quindi mettere 2 o 4 grammi invece di 3 sballa tutte le proporzioni. Comunque è un prodotto ottimo e insostituibile dopo che l'hai provata, io la uso anche come per stuccare quando mi occorre un riempimento che abbia caratteristiche meccaniche di robustezza, ovviamente la resina è molto liquida (tipo olio come consistenza) quindi devi usare dell'addensante come microsfere, polvere di fibra di vetro oppure come faccio io in casi particolari uso la segatura di balsa.
Uso tale resina anche per riparazione di modelli in balsa oppure quando devo montare parti molto sollecitate tipo ordinata parafiamma e ti dirò di più la uso data con il pennello anche come antimiscela sempre nell'ordinata parafiamma e nei dintorni del serbatoio.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 24 marzo 07 alle ore 12:53
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 12:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Si tipo quella ma non della stessa marca, quella che uso io (la prendo sfusa quindi non chiedermi la marca perchè non la so) si miscela in rapporto di 10 a 3, cioè ogni 10 grammi di resina vanno 3 grammi di catalizzatore, se usi tali resine ti conviene usare una bilancia molto precisa perchè è molto sensibile alle variazioni di concentrazione di addensante, infatti se fai caso si parla di grammi quindi mettere 2 o 4 grammi invece di 3 sballa tutte le proporzioni. Comunque è un prodotto ottimo e insostituibile dopo che l'hai provata, io la uso anche come per stuccare quando mi occorre un riempimento che abbia caratteristiche meccaniche di robustezza, ovviamente la resina è molto liquida (tipo olio come consistenza) quindi devi usare dell'addensante come microsfere, polvere di fibra di vetro oppure come faccio io in casi particolari uso la segatura di balsa.
Benissimo. Sei stato molto chiaro.
A momento opportuno mi ricorderò di queste informazioni e tornerò alla carica per maggiori infomazioni. Magari potrai anche consigliarmi cosa e dove chiedere in qualche negozio online.
E dire che quando mi trovavo a Firenze sono andato più volte dallo Schaller ma allora l'unica resina che conoscevo era quella dei pini
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 21:37   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
vuoi un consiglio...??? non fidarti di Limbox...!!!!
Scherzo ovviamente ....grazie Davide anche da parte mia per il trucchetto...!!!!
Ciao a tutti
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Listelli di balsa Ciccio80 Navimodellismo a Vela 4 12 gennaio 10 00:07
Troncare i listelli a misura redaniel Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 settembre 06 19:26
Listelli balsa triangolari 4x4 ADSO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 07 aprile 06 23:19
carbonio faryska Aeromodellismo 25 12 aprile 05 06:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002