Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 10, 15:48   #451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
F3b from scratch- Building the Sniper - Page 13 - RC Groups
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 21:52   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ho incontrato i primi veri problemi nel fare lo stampo del pianetto di coda; trattasi di un pianetto lungo 270mm e largo circa 40...
ho messo il modello in mdf trattato con vernici e turapori...a seguire distaccanti ecc su un basamento di mdf spesso 14mm ("indeformabile" e perfettamente piatto)...f-225 (resina da stampi e poi 7 strati di fibra....appena lo stacco....ziuuuu si è imbarcato....che rimedi potrei applicare?
oppure se lo rifacessi (il modello...e poi lo stampo) quali accorgimenti dovrei usare?

inoltre cosa usate per far diventare il vostro stampo bello spesso e indeformabile?

Irei mattina ho riscontrato un problema simile al tuo con un semistampo di una fusoliera, si era imbarcato di qualche mm. Il motivo dipende dal calore non uniforme nel mio forno (più caldo sotto la lampadina). La cosa strana è che stamattina l'ho trovato quasi perfetto (2mm su 1,10m). Se fosse rimasto imbarcato, avrei incollato, con resina e fiocchi, qualche listello di legno per tenerlo in tensione.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 21:55   #453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
io faccio un telaietto di ferro.. angolari saldati brutalmente con elettrodo e faccio delle bende che scavalcano gli angolari per attaccari allo stampo.

oppure prova a riempire lo stampo! magari con
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

assieme a questo
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

ti crea 5mm di spessore ad ogni folgio e lo fai bello spesso, oppure c'è chi mischia resina e sabbia ecc..
L'anno scorso provai gesso e mat, con scarsi risultati.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 23:16   #454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ancora sull'MDF come materiale per gli stampi

Ho trovato un video sull'uso dell'MDF.
Subito dopo la fresatura, sull'MDF viene passata della resina riscaldata, direttamente sul positivo, con una fiamma.
Un video:

Foto:
The Machine Build - a set on Flickr
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 08:50   #455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
L'anno scorso provai gesso e mat, con scarsi risultati.
si pure io......io provai pure gesso resina e mat.....il mat non si impregnava e il gesso inibiva la presa della resina sulla superficie!....
grazie per i link!
io sullo stampo della fusoliera invece non ho avuto nessuno svergolamento tranne che nella parte posteriore dove la sezione è molto piatta...nella parte dove c'è diciamo la c della fusoliera è rimasta drittissima!
per l'ala farò come detto da fabione....con telaio in metallo..mentre per il pianetto mi sono messo in testa di fare un esperimento:
ora vado giù a prendere lo stampo in resina e il modello dal quale l'ho ricavato..predo in freezer il carbonio pre-impregnato chiudo tutto insieme con delle cagnette e ci schiaccio il C tra apputno stampo e master....
so bene che per chi stampa a rigore è una quasi bestemmia ma io provo...tanto lo stampo imbarcato quindi è da "riparare/modificare" e il modello ce nè già un altro pronto in versione perfezionata!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 21:37   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
una soluzione molto bella l'ho vista a casa di B.P.R. lui metteva dei tondini di gomma messi a X e gli ha fibrato sopra.. una volta asciutto aveva un'ossatura molto molto rigida..

ecco due foto... quella della nervatura e quella di B.P.R. con l'ala più veloce del mondiale F3D.. questa foto l'ha ho sul comodino.
Icone allegate
L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-stampo1.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-stampo2.jpg  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 00:38   #457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
una soluzione molto bella l'ho vista a casa di B.P.R. lui metteva dei tondini di gomma messi a X e gli ha fibrato sopra.. una volta asciutto aveva un'ossatura molto molto rigida..

ecco due foto... quella della nervatura e quella di B.P.R. con l'ala più veloce del mondiale F3D.. questa foto l'ha ho sul comodino.
si bel fio da vedere prima di dormire , comunque preferisco l'intelaiatura di ferro è più resistente e impossibile da svergolare.
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 09:40   #458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Visualizza messaggio
si bel fio da vedere prima di dormire , comunque preferisco l'intelaiatura di ferro è più resistente e impossibile da svergolare.
si ma per stampi piccolini.....ho tutto di sotto altrimenti postavo un po di foto (anche se poi oggi le metterò)
stavo pensando che lo stampo della mia fusoliera (ha una larghezza di circa 100mm e lunghezza di 750 con la C della fuso alta circa 20-25mm) si è deformato anche lui....e vi spiego come:
nella parte dove la sezione fuso è maggiore è rimasta perfettamente piatta mentre nella zona posteriore della deriva...dove la sezione è praticamente piatta si è incurvata con concavità rivolta verso il gelcoat!
nella zona centrale appunto dove pensavo fosse restata piatta...si è invece tirata chiudendomi lo spazio vuoto della C...(per capirci) ed infatti il primo tentativo di stampo ha dato un scalinetto (quasi impercettibile) nella fondo della fuso! ero sicuro che non doveva venire in quanto il mio modello non lo aveva...di conseguenza la mia conclusione è per forza quella descritta sopra!

paolo che tubi di gomma hai usato?
grazie fabione belle immagini....

comunque inoltre ho capito a che serve fare negli stampi le sponde laterali!

altra cosa....secondo voi è una cavolata fare : gelcoat--> 4 strati di fibra-->rinforzi a X come paolo ci insegna-->gesso fino ad ottenere un parallelepipedo?questo al fine di aumentare la rigidità...
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 16:41   #459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
ragazzi volevo chiedervi se qualcuno ha mai comprato tessuto di carbonio da angeloni dicono che ha buoni prezzi
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 22:03   #460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
chi è angeloni? dov'è?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Fox SAB Compositi atwoved1 Aeromodellismo Alianti 36 17 settembre 07 12:56
schiuma poliuiretanica: consigli per l'uso Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 settembre 07 06:57
consiglio per l'uso del simulatore FMS falcon 3d Elimodellismo Principianti 6 28 dicembre 06 13:55
Istruzioni per l'uso Trasmettitore Graupner MX-12 6ch 35 mhz zopen78 Modellismo 1 26 luglio 06 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002