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Vecchio 04 febbraio 10, 21:38   #441 (permalink)  Top
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caspita quanto sei informato! 6 un grande!
dunque dimmi...su quali link devo andare a leggere un po di roba in inglese?
Qui: F3J launch data - RC Groups anche se l'interesse è un po' limitato al volo F3B/F3J.
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l'ala tua rotta..mmm sarei curioso....comunque la tecnica che ho pensato non è nulla di innovativo infatti....solo che avevo visto la sezione alare del voodoo e c'erano longheroni in balsa oppure tiglio o similari...1 disposto sul bordo di entrata...qualcosina forse sul bordo di uscita....e 1 bel quadratino in mezzo!
che sono le sparcap?
Le sparcap sono le due solette del longherone, quelle che lavorano in flessione. Il "webbing" è il materiale che le congiunge, che lavora invece a taglio (e infatti lo chiamano "shear" webbing).
Per la torsione, ottime le fibre a 45°. Altrettanto fondamentale è che il bordo d'entrata, il longherone e il longheroncino che dovrai mettere davanti alla fessura della parte mobile siano tutti ben incollati: in questo modo si vengono a formare due "tubi", uno davanti al longherone e uno dietro, e i tubi si sa che non si torcono facilmente. Aggiungi un longheroncino a chiudere la parte mobile e anche quella diventa un tubo che non torcerà.
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Vecchio 04 febbraio 10, 23:21   #442 (permalink)  Top
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Qui: F3J launch data - RC Groups anche se l'interesse è un po' limitato al volo F3B/F3J.

Le sparcap sono le due solette del longherone, quelle che lavorano in flessione. Il "webbing" è il materiale che le congiunge, che lavora invece a taglio (e infatti lo chiamano "shear" webbing).
Per la torsione, ottime le fibre a 45°. Altrettanto fondamentale è che il bordo d'entrata, il longherone e il longheroncino che dovrai mettere davanti alla fessura della parte mobile siano tutti ben incollati: in questo modo si vengono a formare due "tubi", uno davanti al longherone e uno dietro, e i tubi si sa che non si torcono facilmente. Aggiungi un longheroncino a chiudere la parte mobile e anche quella diventa un tubo che non torcerà.
certamente! grazie per la delucidazione....
ora mi limiterò per "impratichirmi" a fare il pianetto di coda....che dal punto di vista della laminazione è praticamente identico all'ala se non più semplice!
sono stato uora uora da ste lazza...ho preso la pompa per il vuoto....e.....

rivolto a tutti quelli che ne abbiano interesse sto aspettando il link di un filmato (tedesco ovviamente) che spiegano e mostrano ogni singolo passaggio per creare un ala in fibra della categoria f3k...e avendolo appena visto...nonostante è praticamente 1 anno che mi informo su tecniche e non tecniche sono di nuovo rimasto a bocca spalancata...e spero di riuscire con tutti voi e sopratutto con il tuo aiuto (frank) a commentare e spiegare le immagini!

per adesso...
goodnight
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Vecchio 04 febbraio 10, 23:23   #443 (permalink)  Top
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Beh c'è questo, famosissimo, di un'ala F5B (credo):
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Vecchio 05 febbraio 10, 00:00   #444 (permalink)  Top
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Beh c'è questo, famosissimo, di un'ala F5B (credo):
......si è proprio questo!!!! einstein disse che tutto è relativo....una cosa è famosa se è tanto che la conosci e tanti la conoscono...io non l'avevo mai visto....oppure quando l'avevo visto non mi interessava minimamente.....beh non finirò allora mai di ringraziarti frank!
stupendo!
ce ne fosse uno pure per le fusoliere...................
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Vecchio 17 febbraio 10, 00:06   #445 (permalink)  Top
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......si è proprio questo!!!! einstein disse che tutto è relativo....una cosa è famosa se è tanto che la conosci e tanti la conoscono...io non l'avevo mai visto....oppure quando l'avevo visto non mi interessava minimamente.....beh non finirò allora mai di ringraziarti frank!
stupendo!
ce ne fosse uno pure per le fusoliere...................
ho incontrato i primi veri problemi nel fare lo stampo del pianetto di coda; trattasi di un pianetto lungo 270mm e largo circa 40...
ho messo il modello in mdf trattato con vernici e turapori...a seguire distaccanti ecc su un basamento di mdf spesso 14mm ("indeformabile" e perfettamente piatto)...f-225 (resina da stampi e poi 7 strati di fibra....appena lo stacco....ziuuuu si è imbarcato....che rimedi potrei applicare?
oppure se lo rifacessi (il modello...e poi lo stampo) quali accorgimenti dovrei usare?

inoltre cosa usate per far diventare il vostro stampo bello spesso e indeformabile?
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Vecchio 17 febbraio 10, 01:03   #446 (permalink)  Top
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io faccio un telaietto di ferro.. angolari saldati brutalmente con elettrodo e faccio delle bende che scavalcano gli angolari per attaccari allo stampo.

oppure prova a riempire lo stampo! magari con
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

assieme a questo
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

ti crea 5mm di spessore ad ogni folgio e lo fai bello spesso, oppure c'è chi mischia resina e sabbia ecc..
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Vecchio 17 febbraio 10, 12:40   #447 (permalink)  Top
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io faccio un telaietto di ferro.. angolari saldati brutalmente con elettrodo e faccio delle bende che scavalcano gli angolari per attaccari allo stampo.

oppure prova a riempire lo stampo! magari con
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assieme a questo
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ti crea 5mm di spessore ad ogni folgio e lo fai bello spesso, oppure c'è chi mischia resina e sabbia ecc..
ecco appunto ho sentito mischiare resina e sabbia di canarino....
ma resina e segatura?
ora guardo con calma i tuoi collegamenti
grazie fabione!
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Vecchio 17 febbraio 10, 12:47   #448 (permalink)  Top
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se fainun piccollo telaietto di ferro vai alla grande! è la soluzione migliore
e ti costa meno
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Vecchio 17 febbraio 10, 13:22   #449 (permalink)  Top
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ecco appunto ho sentito mischiare resina e sabbia di canarino....
ma resina e segatura?
ora guardo con calma i tuoi collegamenti
grazie fabione!
Resina e cemento !!!!
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 17 febbraio 10, 13:22   #450 (permalink)  Top
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se fainun piccollo telaietto di ferro vai alla grande! è la soluzione migliore
e ti costa meno
si lo so...con 4 scatolati che trovi pure di fianco al cassonetto e una saldatrice te lo fai.....il rpoblema che io ho pezzi troppo piccoli per farci stare un telaietto in metallo! come dicevo prima per esempio ho lo stablizzatore che è 45x270mm e lo metterò su un supporto di mdf di 350x100! sopratutto non c'è il rischio che nel farlo e dandoci i punti lui si tiri e si storga di più di quel che deve! e sappaiamo poi bene che il metallo dilata parecchio...
boh non saprei...di sicuro io proverò prima a fare una struttura come dici tu in legno e poi vedrò di prendere sto materiale da jonathan...
il talaio in metallo potri provare a farlo per lo stampo dell'ala!!!
ancora grazie!
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