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Vecchio 25 aprile 25, 13:42   #21 (permalink)  Top
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anche io quando ho iniziato sapevo poco e nulla di CAD, e tra l'altro erano solo in 2d, quindi era ancora Piu difficile fare incastri, scassi, centratura eccc....
oggi con i CAD 3d, ci si semplifica un po' la vita, fusion 360 e un ottimo software, anche perché da la possibilità dell'uso gratuito, mentre SW da la possibilità di usarlo agli hobbisti previo un pagamento annuo di circa 50€.
quindi avanti con i tutorial e prove su prove.
Con SW è possibile ricalcare i profili sulle 3 viste gli aerei come si fa per il cad 2d ?
comunque gran lavoro, impegnativo, complimenti, lo sto seguendo anche su facebook.
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Vecchio 25 aprile 25, 14:25   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da accatrus Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, complimenti un bel lavoro, mica condivideresti qui sul forum questo magnifico aliante, grazie mille e di nuovo complimenti….
se con condivisione intendi il progetto, non è possibile, in quanto soggetto a copyright, e verranno prodotti degli shortkit che saranno distribuiti da una società appositamente istituita.
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Vecchio 25 aprile 25, 14:27   #23 (permalink)  Top
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Con SW è possibile ricalcare i profili sulle 3 viste gli aerei come si fa per il cad 2d ?
comunque gran lavoro, impegnativo, complimenti, lo sto seguendo anche su facebook.
certamente infatti nella seconda immagine che ho postato, (che richiamo sotto) si vede esattamente ciò che hai indicato.




qui abbiamo usato il trittico tratto dalla raccolta di Martin Simons.

mentre per tutto il resto abbiamo seguito il più possibile il progetto dell'originale progettato dall'ingegnere Italiano Ermenegildo Preti, del Politecnico di Milano.
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Ultima modifica di gattodistrada : 25 aprile 25 alle ore 14:34
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Vecchio 26 aprile 25, 07:55   #24 (permalink)  Top
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Vecchio 26 aprile 25, 12:36   #25 (permalink)  Top
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certamente infatti nella seconda immagine che ho postato, (che richiamo sotto) si vede esattamente ciò che hai indicato.




qui abbiamo usato il trittico tratto dalla raccolta di Martin Simons.

mentre per tutto il resto abbiamo seguito il più possibile il progetto dell'originale progettato dall'ingegnere Italiano Ermenegildo Preti, del Politecnico di Milano.
Ok grazie, tempo fa mi hai postato su messenger il tuo n. di telefono casomai se ne ho bisogno e se non ti disturbo ti chiamo.
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Vecchio 26 aprile 25, 12:37   #26 (permalink)  Top
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Ok grazie, tempo fa mi hai postato su messenger il tuo n. di telefono casomai se ne ho bisogno e se non ti disturbo ti chiamo.

Certamente, quando vuoi sempre a disposizione. Manda un wh prima Così se non ho il tuo numero almeno rispondo
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Vecchio 28 aprile 25, 18:23   #27 (permalink)  Top
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ciao, si sono sufficienti, ovviamente il taglio non avviene in unica passata, perché per avere un taglio pulito e poco bruciato conviene fare più passate, io per esempio a 700millimetri di avanzamento al minuto ho 1mm di affondo, pertanto se taglio il 3mm devo fare almeno 3 passate, poi comunque uno fa le prove prima. certamente converrebbe un laser con Piu Watt, ma quando ho comparto la mia testina era praticamente l'unica disponibile ad un costo "accettabile", poi hanno fatto laser fino a 60watt ma costano 1k.
Io 4 anni fa mi sono auto costruito il plotter laser e come testa di taglio uso il laser Neje A40640. Il costo e' di circa 250 euro (poi dipende dove lo vai a cercare)

Ha una potenza di 40 W (15 W ottici) e riesco a tagliare il compensato fino a 10 mm.
Il pioppo da 3 mm lo taglia in passata singola ad una velocita' di 190 mm/min.

La balsa da 1.5 mm la taglia a 1000 mm/min mentre quella da 1 mm a 2500 mm/min.

il trucco per fare tagli puliti e senza sbaffi neri e' tenere la zona di taglio sotto getto di aria e il materiale sollevato dal piano di taglio (ho installato una rete).

La meccanica della macchina e' stata fatta con stampante 3D e con con componenti acquistati su Amazon.
Se qualcuno vuole consigli scrivete qui cosi' li condivido con tutti gli utenti
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 28 aprile 25, 18:26   #28 (permalink)  Top
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Io 4 anni fa mi sono auto costruito il plotter laser e come testa di taglio uso il laser Neje A40640. Il costo e' di circa 250 euro (poi dipende dove lo vai a cercare)

Ha una potenza di 40 W (15 W ottici) e riesco a tagliare il compensato fino a 10 mm.
Il pioppo da 3 mm lo taglia in passata singola ad una velocita' di 190 mm/min.

La balsa da 1.5 mm la taglia a 1000 mm/min mentre quella da 1 mm a 2500 mm/min.

il trucco per fare tagli puliti e senza sbaffi neri e' tenere la zona di taglio sotto getto di aria e il materiale sollevato dal piano di taglio (ho installato una rete).

La meccanica della macchina e' stata fatta con stampante 3D e con con componenti acquistati su Amazon.
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Il mio laser e da 40wattt (11watt, ottici) taglio in multipassata perché viene molto più pulito usando sempre air assist. Il balsa dipende un po alcuni sono pou difficili da Tagliare penso per la maggior concentrazione di silicio.
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Vecchio 28 aprile 25, 18:31   #29 (permalink)  Top
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Il mio laser e da 40wattt (11watt, ottici) taglio in multipassata perché viene molto più pulito usando sempre air assist. Il balsa dipende un po alcuni sono pou difficili da Tagliare penso per la maggior concentrazione di silicio.
Concordo che per la balsa bisogna fare prove se cambia la consistenza
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 03 maggio 25, 22:24   #30 (permalink)  Top
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Complimenti per il gran bel lavoro. Oggio ho potuto vedere dal vivo l'esemplare originale numero 4 appena restaurato dall' Aero club Trasimeno ed esposto al museo del volo presso l'aeroporto Eleuteri a Castiglione del Lago. Un velivolo veramente affascinante e carico di storia. Seguo con piacere il vostro lavoro

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