| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Como
| dimensionamento ala??
ciao a tutti. é la prima volta che scrivo in questo forum. ho 26 anni, e volavo con gli aeromodelli a 14-15anni..poi per 10anni ho smesso ( pochi soldi, niente macchina per andare nei posti giusti, e la moto che ha preso tutto il mio tempo...). Ora sto ritornando a volare, tra 15gg mi consegnano un aliante motorizzato elettrico, da 2.10m, con fusoliera in fibra,ali in balsa. Siccome per 2anni ho frequentato il politecnico, ing meccanica, e poi sono andato in Svizzera a continuare e finire gli studi, sempre in meccanica, sto vedendo i modellini di aerei non come un giocattolo, ma come un bel divertimento dove applicare un po' di nozioni di costruzioni, scienza dei materiali e aerodinamica.. Sono abbastanza pratico nella progettazione di mezzi terrestri, mentre per gli aeromobili sono completametne a secco. Ora mi occupo di progettazione, con moderni software, taglio laser,acqua, frese cnc e anche rapid prototyping per fusioni di magnesio... chiedevo quindi una strada "step by step" per dimensionare un aereo, almeno conoscere le tensioni presenti sul longherone delle ali... io farei cosi: -fisso il carico alare desiderato in base alle mie necessità, quindi mi do come termini un peso, una velocità del modello e un'apertura alare. -trovo il cgd nell'ala, conocendo le dimensioni principali. -dove passa il cgd ci metto il longerone ( di solito il 25% della corda, no?) ora si pone il problema di dimensionare il longherone. lo dimensiono solo a flessione? o anche al taglio? che fattore di sicurezza si puo' usare? quali sono le accelerazioni massime che puo' provocare una virata brusca? grazie... |
| | |
| Bookmarks |
| |