Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 24, 23:10   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da accatrus Visualizza messaggio
Ciao non funziona, quando lo vado a importare per il taglio laser mi da sempre la misura in pollici, ci rinuncio....
ho provato il dwg e le misure sono in mm; va da se che se prima era in pollici, scalato in mm, le ordinate da 1/8, diventano 3,18mm x esempio; Scalare il disegno nn vuol dire che è pronto al taglio cnc....va cmq sistemato/adattato negli spessori dei materiali
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 24, 23:15   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2019
Residenza: Morciano
Messaggi: 32
Tieni.
Name:  Screenshot 2024-01-11 231127.jpg
Views: 63
Size:  20,6 KB
Files allegati
Tipo file: zip Ultimate 40.zip‎ (100,1 KB, 7 visite)
giagno82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 24, 07:41   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Messaggi: 157
Grazie.........
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 24, 09:11   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Per come è fatto sembra un disegno di qualcosa di più grande ridotto a 1 m.
La distanza tra le centine è 50 mm.
Il problema quando si scalano disegni, oltre agli incastri eventuali che vanno tutti controllati e riportati al reale spessore dei materiale, è che il modello andrebbe rivisto nelle parti strutturali.

Il rischio è di avere modelli ingranditi deboli e modelli rimpiccioliti ultra strutturati.

Come ho avuto modo di dire già in passato se ingrandisco una misura lineare del doppio ho solo un raddoppio.
Se ingrandisco del doppio un oggetto solido ingrandisco 3 dimensioni quindi la superficie alare non raddoppia ma quadruplica (2 x 2) e il volume dei materiali non raddoppia ma diventa 8 volte tanto (2 x 2 x 2)

Se ci pensate la cosa ha senso.... un modello che ha apertura alare un metro pesa 1 kg, uno da 2 m ne può pesare 8.

Il problema è se prendo il disegno di un modello da 2 m e semplicemente lo dimezzo. me lo trovo ultra strutturato e il suo peso non sarà di certo 1 kg ma molto di più.
Questo perchè riduco le dimensioni dei pezzi (area) ma non posso agire allo stesso modo con gli spessori (un compensato da 3 mm non posso sostituirlo con uno da 1.5)

Normalmente si tende a rivedere la distanza tra le centine alari e la configurazione della fusoliera.

Allo stesso modo, se prendo un modello da 1 m e lo raddoppio mi ritroverò un modello sostanzialmente debole che deve per forza essere riprogettato.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 24, 10:14   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Messaggi: 157
Io questo disegno non lo volevo scalare come ho scritto in precedenza, ma volevo solo cambiare l'unità di misura da pollici a millimetri, come è stato fatto.
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 24, 10:57   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da accatrus Visualizza messaggio
Io questo disegno non lo volevo scalare come ho scritto in precedenza, ma volevo solo cambiare l'unità di misura da pollici a millimetri, come è stato fatto.
Mi sfugge la differenza
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 24, 11:26   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da accatrus Visualizza messaggio
Io questo disegno non lo volevo scalare come ho scritto in precedenza, ma volevo solo cambiare l'unità di misura da pollici a millimetri, come è stato fatto.
Autocad, come tutti i software è ignorante...
Per lui se un pezzo è lungo 1 è lungo 1. Se questo valore lo importi in un file di taglio laser (es. lightburn) puoi decidere se considerarlo 1 mm o 1 pollice settando in quel programma le unità di misura.
Siccome sappiamo che un pollice sono 25.4 mm conviene non toccare il settaggio di lightburn ma provvedere a scalare il disegno ingrandendolo 25.4 volte.
per fare questo c'è il comando scale dove ti chiede di indicare il fattore di scala, ovvero 25.4.
Questo procedimento ti è già stato suggerito e ti è stato inviato anche il file già corretto. Tienilo buono per il futuro
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Biplano ULTIMATE 3D Great Planes rigofly Merc. Aeromodellismo 5 26 luglio 16 09:15
ultimate 3d ep great planes infinity Aeromodellismo Volo Elettrico 12 29 novembre 07 19:05
ULTIMATE Great PLanes Elettrico Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 229 14 luglio 07 20:04
Ultimate 3D Great planes Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 maggio 07 18:13
file di taglio blackbird CNC e Stampanti 3D 3 15 marzo 07 10:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002