Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 06, 19:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
portelli sgancio bombe, come li muovo?

sto realizzando un aereo cargo con due sportelli longitudinali, incernierati internamente ai lati della fusoliera.

in pratica dovrei muovere di 90 gradi le due leve che fanno capo ai perni e lo vorrei fare utilizzando un unico servo.

gia' da 1 settimana ci sto pensando e riesco a trovare solo sistemi molto complicati.

adesso ho qualche problema a postare la foto del dettaglio

se qualcuno avesse un buon suggerimento da darmi, grazie!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 19:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Fai come se dovessi muovere gli alettoni: servo al centro con perno orizzontale, squadretta a bracci opposti in verticale, tiranti che vanno alle squadrette degli sportelli.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 13:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Fai come se dovessi muovere gli alettoni: servo al centro con perno orizzontale, squadretta a bracci opposti in verticale, tiranti che vanno alle squadrette degli sportelli.

dovrei aver capito, ma in questo modo non riesco ad avere 90 gradi di movimento e soprattutto i due portelli si aprono diversamente.

avevo pensato a route dentate (soluzione complicata a problema semplice) per collegare insieme i due movimenti dei portelli, poi con una leva azionare una sola ruota.

stasera riesco a postare la foto che serve a capire maggiormente il problema.

Ultima modifica di crypto : 20 novembre 06 alle ore 13:52
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 14:39   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
dovrei aver capito, ma in questo modo non riesco ad avere 90 gradi di movimento e soprattutto i due portelli si aprono diversamente.

avevo pensato a route dentate (soluzione complicata a problema semplice) per collegare insieme i due movimenti dei portelli, poi con una leva azionare una sola ruota.

stasera riesco a postare la foto che serve a capire maggiormente il problema.
Perchè non riesci a fare 90°? A parte il fatto che qualche giorno fa ho scoperto che uno dei miei servi Hype da 13g ha una corsa leggermente superiore a 180°,
metti il servo a fondo corsa da un lato e quando lo azioni, almeno 90° devi averli di sicuro.
Vai sul link messo da Odi sul thread "Ali ripiegabili" e fatti un'idea di come si può fare.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 16:05   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao,
se il problema è l'escursione massima del servo, puoi montare il potenziometro anziché nel servo, sulla parte mobile del portellone.
Se neccessario puoi usare due corone dentate sui perni dei portelloni ed un pignone sul servo. Il potenziometro lo posizioni al perno del portellone con riferimento ad un punto qualsiasi della fusoliera (o cmq un punto "immobile") di modo che col movimento del portellone il potenziometro ne "legg" il movimento

Il servo così continuerà a girare mettendo in moto l'ingranaggio (se neccessario anche 10-20-30 o più giri) leggendo come "finecorsa" il potenziometro sul perno del portellone.

Così otterresti un coppia notevole (se non eccessiva) del servo, un movimento lento e realistico ed un'apertura, vedi chiusura molto precisa.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 16:33   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ti ho preparato uno schizzo, in allegato come DXF...non ho preso in considerazione nessuna misura ne tantomeno la dimensione della corona che dovrebbe essere decismanete più grande.

Il potenziometro viene montato, in questo caso, sulla corona e rileverà l rotazione della stessa e non dei giri del servo, il quale continuerà a girare muovendo la corona di circa +/- 90° e se la corona è ben dimensionata il tutto si traduce in una coppia enorme.

Saluti!
Files allegati
Tipo file: dxf portellone.dxf‎ (32,3 KB, 245 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 18:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ti ho preparato uno schizzo, in allegato come DXF...non ho preso in considerazione nessuna misura ne tantomeno la dimensione della corona che dovrebbe essere decismanete più grande.

Il potenziometro viene montato, in questo caso, sulla corona e rileverà l rotazione della stessa e non dei giri del servo, il quale continuerà a girare muovendo la corona di circa +/- 90° e se la corona è ben dimensionata il tutto si traduce in una coppia enorme.

Saluti!
odi grazie, ho ritirato il telefono dall'assistenza e ora corro a fare la foto.

l'idea mi piace, e credo sia realizzabile. posso uilizzare alcuni ingranaggi di plastica che ho recuperato da cdrom diverso tempo fa.
devo tenere la ruota dentata piu' bassa possibile.
dal link delle ali ripiegabili ho visto cose interessanti, per i braccetti non c'e' limite alla fantasia (almeno so che li devo fare con uniball)
il diametro minimo della ruota credo che potrei ricavarlo empiricamente.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Scusate l'intromissione .......

ho visto il bellissimo disegno di Odi e credo che dovrebbe funzionare sicuramente ma se dovessi farlo io metterei al posto della ruota centrale un servo da carrelli in questo modo avrei due benefici: la semplicità di istallazione e la sicurezza, perchè i servi da carrelli seri non sono proporzionali ma vanno solo a fine corsa nei due sensi interrompendo immediatamente il movimento in caso di troppo assorbimento per l'ampiezza dell'apertura cercherei di adattare a piacimento la squadretta sul portello.
ciao
Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:48   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Badore
Scusate l'intromissione .......

ho visto il bellissimo disegno di Odi e credo che dovrebbe funzionare sicuramente ma se dovessi farlo io metterei al posto della ruota centrale un servo da carrelli in questo modo avrei due benefici: la semplicità di istallazione e la sicurezza, perchè i servi da carrelli seri non sono proporzionali ma vanno solo a fine corsa nei due sensi interrompendo immediatamente il movimento in caso di troppo assorbimento per l'ampiezza dell'apertura cercherei di adattare a piacimento la squadretta sul portello.
ciao
Bado
Non ci avevo pensato
domandina, cosa costa/pesa un motore da carrello relativamente piccolo?

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 13:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
ecco le foto, portelli chiusi e aperti.
Icone allegate
portelli sgancio bombe, come li muovo?-immag000.jpg   portelli sgancio bombe, come li muovo?-immag001.jpg  
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centralina per comando per carrelli/portelli BaroneRosso Articoli 3 12 agosto 08 15:36
MiniMag e sgancio elica kitaro Aeromodellismo Principianti 9 25 aprile 07 13:26
Sgancio PARACADUTE Nirvana76 Circuiti Elettronici 12 28 settembre 06 11:41
Sistemi di sgancio PaioX Razzimodellismo 64 23 giugno 05 06:28
Portellone x sgancio oggetti superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 09 gennaio 05 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002