Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 07, 09:09   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
aggiornamento prove poliuretaniche

ciao
ho provato a "stampare" qualcosa con la schiuma poliuretanica. putroppo non ho qui le foto, ho creato un grezzissimo stampo in due gusci di polistirene (non espanso, detto anche alveolare o come cavolo si chiama ), l'ho incerato con sapone liquido e ho versato della schiuma poliuretanica. il risultato è deludente, la schiuma non si espande uniformemente e non sono convinto che valga la pena insistere perchè è difficile stenderla bene e cmq non si espande tre volte il volume come scrivono DELUDENTE.
piuttosto ho provato a spenellare semplicemente il depron (preventivamente carteggiato) con la colla PU, la WD4, e devo dire che la superficie una volta asciugata diventa piuttosto rigida, anche se un po' ruvida.
stasera provo un'altra cosa interessante. stendo un po' di quella retina che si usa per stuccare le fughe del cartongesso, o le crepe (avete presente? la vendono in tutti i brico ecc., leggermente adesiva da un lato), la stendo su poli o depron e la saldo con PU, e vediamo
l'obiettivo è rendere l'espanso più rigido e resistente... , lo stesso procedimento eseguito con la vinavil da ottimi risultati di resistenza agli urti e alle abrasioni (fondi di fusoliera, bordo entrata ala ecc) ma non irrigidisce, rimanendo gommoso...
vi aggiorno
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 09:17   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
ciao
ho provato a "stampare" qualcosa con la schiuma poliuretanica. putroppo non ho qui le foto, ho creato un grezzissimo stampo in due gusci di polistirene (non espanso, detto anche alveolare o come cavolo si chiama ), l'ho incerato con sapone liquido e ho versato della schiuma poliuretanica. il risultato è deludente, la schiuma non si espande uniformemente e non sono convinto che valga la pena insistere perchè è difficile stenderla bene e cmq non si espande tre volte il volume come scrivono DELUDENTE.
piuttosto ho provato a spenellare semplicemente il depron (preventivamente carteggiato) con la colla PU, la WD4, e devo dire che la superficie una volta asciugata diventa piuttosto rigida, anche se un po' ruvida.
stasera provo un'altra cosa interessante. stendo un po' di quella retina che si usa per stuccare le fughe del cartongesso, o le crepe (avete presente? la vendono in tutti i brico ecc., leggermente adesiva da un lato), la stendo su poli o depron e la saldo con PU, e vediamo
l'obiettivo è rendere l'espanso più rigido e resistente... , lo stesso procedimento eseguito con la vinavil da ottimi risultati di resistenza agli urti e alle abrasioni (fondi di fusoliera, bordo entrata ala ecc) ma non irrigidisce, rimanendo gommoso...
vi aggiorno
Quel nastro lo uso da un pò per i BE delle ali, non avevo mai pensato a spennellarlo di Poliuretanica. In compenso l'ho annegato in una pappina fatta di stucco leggero da brico e turapori ad acqua per legno per irrigidire il muso di un modello ed è venuto duro come un pezzo di legno. Il problema è che è un pò pesante.

Hai idea di come diluire la poliuretanica ? Anch'io vorrei fare degli esperimenti simili.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 09:54   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Se la metti senza stenderla schiuma molto di più, la "stenditura" mi sembra diminuisca la tendenza a schiumare. Occhio al colore, sembra innocuo beige ma dopo qualche mese diventa color diarrea di neonato .....
cmq ha una presa formidabile, ho reincollato la coda del mio bf con quella (sigh!! sob!) ed è dura come il marmo. La tua si carteggia anche meglio. non ti preoccupare per il colore, tanto ci passo la vernice sopra
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 11:00   #104 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Quel nastro lo uso da un pò per i BE delle ali, non avevo mai pensato a spennellarlo di Poliuretanica.
....
Hai idea di come diluire la poliuretanica ? Anch'io vorrei fare degli esperimenti simili.
Dalle prove che feci con la fibra di vetro, che poi è come metterci quella reticella li, solo molto più leggera e resistente, se la poliuretanica la si spalma con una spatolina su una superfice piana e poi si stende il foglio di tessuto di vetro, tende a schiumare quasi per niente.
Il problema è stendere un velo uniforme di poliuretanica su superfici non piane come ad esempio il BE.
Spennellare va bene, ma dopo 5 minuti il pennello è inusabile.. andrebbe lavato di continuo con solvente.

Quando rinforzai il BE dell'eurofighter stesi un cordoncino di colla lungo la parte superiore del be, poggiai la striscia di tessuto di vetro poi con un legnetto ad uso spatolina spalmai la colla il più uniformemente possibile. feci lo stesso per la parte inferiore. dopo qualche minuto, quando apparse la schiuma tentai di contenerla spalmandola con il legnetto/spatolina.

E' uscito benino, al tatto si nota un leggero rigonfiamento, ma è un lavoro secondo me improponibile per un intera superfice..
ma cmq per BE e rinforzare esternamente gli incollaggi è imbattibile come leggerezza e robustezza.

Conviene che ve lo procurate quache metro di fibra leggera, è sempre utile quando si costruisce col poly!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 13:18   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476

Conviene che ve lo procurate quache metro di fibra leggera, è sempre utile quando si costruisce col poly!
anche se si costruisce in balsa! anche il pezzo di balsa più tenera con una fibratina con fibra da 27gr diventa dura come una roccia
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 19:32   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
E' uscito benino, al tatto si nota un leggero rigonfiamento, ma è un lavoro secondo me improponibile per un intera superfice..
ma cmq per BE e rinforzare esternamente gli incollaggi è imbattibile come leggerezza e robustezza.

Conviene che ve lo procurate quache metro di fibra leggera, è sempre utile quando si costruisce col poly!
infatti io sarei parecchio attratto da tutte le lavorazioni con la fibra di vetro, ho visto fare cose stupende. ma forse, per la mia manualità è prematuro
piuttosto, io per stendere in modo semi-uniforme la PU ho usato un pezzo di carta assorbente, di quella a rotoloni. l'ho appallottolata a mo' di cottonfioc e ho steso la colla: un pennello usa e getta, anche se molto grezzo.
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 20:49   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Thumbs up Scusate OT

Oggi ho riparato con la Pattex PU Universal la fuso del mio Nike. Nelle foto si vede la zona interessata dalla riparazione. Ho steso all'interno un cordolo di PU, che poi ha schiumato ed ha aderito magnificamente. Mi son trovato ho ri-incollato anche il servo in coda. Il vantaggio di questa colla in questo caso è il fatto di rimanere leggermente gommosa, ma poco poco, quel tanto di elasticità che serve in certi incollaggi.
Icone allegate
ma che fissa la colla poliuretanica :-)-nike01.jpg   ma che fissa la colla poliuretanica :-)-nike02.jpg  
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 20:52   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
ma non c'e il problema che gonfiandosi sposti il pezzo da incollare o lo inclini ( tipo un pezzo di ala ) ????
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 21:02   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da marcolo
ma non c'e il problema che gonfiandosi sposti il pezzo da incollare o lo inclini ( tipo un pezzo di ala ) ????
No perchè la consistenza del rigonfiamento è tipo schiuma da barba. Basta tenere i pezzi in posizione, cosa che faresti anche con qualunque altra colla. Se c'è spazio si espande, sennò resta dov'è.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 08:14   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
No perchè la consistenza del rigonfiamento è tipo schiuma da barba. Basta tenere i pezzi in posizione, cosa che faresti anche con qualunque altra colla. Se c'è spazio si espande, sennò resta dov'è.
Io lavoro nell'edilizia, e usiamo moltissimo il prodotto che metto in foto. Lo usiamo anche per attaccare prolunghe di pozzetti prefabbricati in cemento, però ti posso garantire che se la schiuma non ha spazio per espandersi (di solito il 50%), cerca qualsiasi via di fuga per farlo. Se tu riempi una scatola o uno stampo, la schiuma spingerà talmente tanto che o scoppia lo stampo, o la schiuma non fa reazione perche manca aria.
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla Poliuretanica : Vorrei consigli gianlucag78 Aeromodellismo 41 19 febbraio 15 17:19
Quale colla poliuretanica? doctordoom Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 14 agosto 07 18:03
informazioni su schiuma e colla poliuretanica tottino Modellismo 10 25 gennaio 07 12:35
O-ring fissa elica, ma fissa poco! pitlor Aeromodellismo 4 17 luglio 06 23:51
Colla poliuretanica fai4602 Aeromodellismo 17 05 luglio 04 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002