BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   ma che fissa la colla poliuretanica :-) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/38849-ma-che-fissa-la-colla-poliuretanica.html)

il_Zott 10 novembre 06 19:57

ma che fissa la colla poliuretanica :-)
 
2 Allegato/i
Ciao a tutti :wink:
finalmente ho trovato la famigerata colla poliuretanica !!
la saratoga WD4
ma che spettacolo di colla :D mi chiedo come ho fatto fino ad ora a non usarla... :icon_rofl
L'ho utilizzata per riparare un'ala, forse ne ho messa un po troppa, ma non credevo si gonfiassa tanto.
comunque è veramete uno spettacolo di colla.. mi sa che l'epoxy sul poli non la userò più.
il bello che gonfiandosi penetra dappertutto e anche se esce fuori si carteggia o taglia in un attimo, poi anche se i pezzi no coincidono, no problem... espandendosi riempe fessure a l'incollaggio viene perfetto.

in foto la colla e la riparazione :wink:

W la poliuretanica !!!

VMaurizio76 10 novembre 06 20:28

Io l'ho sempre usata per incollare il polistirolo.
La usavo spesso per lavoro ancora prima di buttarmi al modellismo :P

cantone11 10 novembre 06 21:47

colla
 
quoto quoto e riquoto
la uso anch'io da un mesetto dopo averne sentito parlare sul forum ed è a dir poco spettacolare............
per poter staccare un brushless autocostruito bruciato montato con la suddetta che incollava un tubicino di carbonio da 2mm infilato nel supporto del bl (tubo di alluminio di 1 e dico un centimetro di calibro) mi è toccato di dover sfasciare il bl causa la tenacia della colla sui 2 materiali.
la uso principalmente sul polistirolo e come dice giustamente il zott è fantastica.
io per evitare che gonfiandosi debordi, cerco di metterne il giusto necessario e se è il caso la spalmo bene sulle 2 superfici da incollare con un cotton fiocc.
ripeto anche per me è ottima
ciao
peppe

Bowen 10 novembre 06 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
Ciao a tutti :wink:
finalmente ho trovato la famigerata colla poliuretanica !!
la saratoga WD4
ma che spettacolo di colla :D mi chiedo come ho fatto fino ad ora a non usarla... :icon_rofl
L'ho utilizzata per riparare un'ala, forse ne ho messa un po troppa, ma non credevo si gonfiassa tanto.
comunque è veramete uno spettacolo di colla.. mi sa che l'epoxy sul poli non la userò più.
il bello che gonfiandosi penetra dappertutto e anche se esce fuori si carteggia o taglia in un attimo, poi anche se i pezzi no coincidono, no problem... espandendosi riempe fessure a l'incollaggio viene perfetto.
in foto la colla e la riparazione :wink:
W la poliuretanica !!!

Ciao Fra',
tempi di asciugatura? Mentre tira blocchi i pezzi da incollare per bene onde evitare che con il gonfiaggio li sposti?
Besones :)

il_Zott 10 novembre 06 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
Ciao Fra',
tempi di asciugatura? Mentre tira blocchi i pezzi da incollare per bene onde evitare che con il gonfiaggio li sposti?
Besones :)

rimane moscia per circa 10-15 minuti, dopo piano paino inizia a gonfiarsi e a tirare, dopo 45min inizia a diventare duretta.. ma per tirare bene ci mette 3-4 ore, meglio anche 12... ma credo cambi tantissimo anche dalla temp esterna.

praticamente si usa come il vinavil :wink:

il_Zott 10 novembre 06 22:10

per la cronaca l'ho presa da legno merlino, quello che sta di fianco all'ikea nuova, porta di Roma.. prezzo 6,9€ il barattoletto da 250ml
si trova nel reparto vernici

ciaooo

Alessio68 10 novembre 06 22:12

Sul Depron invece come và ? Se non mi sbaglio la usano molto gli americani e i tedeschi , la potete vedere su alcune foto su rcgroups

bye :D

Bowen 10 novembre 06 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
per la cronaca l'ho presa da legno merlino, quello che sta di fianco all'ikea nuova, porta di Roma.. prezzo 6,9€ il barattoletto da 250ml
si trova nel reparto vernici
ciaooo

M'hai letto nel pensiero e anticipato.. Ora so cosa regalarti per Natale! :P

crypto 10 novembre 06 22:25

ottimo!! ed abbondante :D

ma dove si trova??

cuborosso 10 novembre 06 23:07

In ferramenta, al brico, in colorificio. La trovi sia nelle cartucce tipo silicone, sia in barattoli tipo vinavil.
Io la uso per lavoro moltissimo e mi chiedevo come mai non si usasse nel modellismo. Bene ne ho una scorta in casa, e una riparazione del Volt che l'attack ha peggiorato. Questa è perfetta.

Ciao,
Giulio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002