Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 21, 12:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Balsa kit laser cut disponibilitá

Buongiorno a tutti,
Ero in cerca sul mercato europeo di kit di montaggio per aerei acrobatici tipo extra o edge. A parte un extra 330 diffusissimo che giá possiedo e che mi ha fatto accendere la voglia di balsa non trovo granché in giro.
Qualcuno ha qualche negozio europeo o fonte di kit di montaggio simili.
Ho visto un italianissimo easy cnc ma ha un sbach da 2m volevo qualcosa di più compatto 60" o 150cm
Grazie a tutti
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 21, 21:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
ciao,
Purtroppo non si trova moltissimo in giro.

Io in passato quando avevo voglia di fare qualche aereo me lo sono disegnato creandomi il kit e poi l'ho mandato a tagliare da Easy CNC.

Dato che mi piace sperimentare recentemente mi sono costruito una macchina per il taglio laser e quindi vorrei provare a costruire i prossimi aerei partendo da pezzi tagliati da me.

Per quanto riguarda la naca e la cappottina mi faccio master e stampi per poterne fare più di una.

Devo dire che di un paio di aerei ne abbiamo fatti tagliare a Easy CNC diversi kit. Sono stati costruiti senza problemi e volano anche bene.

Uno è un extra 330 da 2.3 di Apertura alare.

Tra gli aerei piccoli invece c'è un Tucano da 800 mm di apertura alare che vola veramente bene ma bisogna avere buoni pollici perchè raggiunge velocità notevoli
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 21, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Ciao e grazie della risposta:

Cercando e ricercando ho trovato questo peró é da far tagliare
https://aerofred.com/details.php?image_id=95873

Con l'occasione volevo chiederti orientativamente l'operazione di taglio quanto costa orientativamente.

Anch'io ho avuto modo di cimentarmi in alcune costruzione depron balsa con pezzi stampati in 3D. Devo peró dire che accendere il pc per disegnare dopo una giornata lavorativa davanti a uno schermo comincia a infastidirmi quindi volevo qualcosa di rilassante.
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 09:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Delle volte sembra impossibile, ma le cose più semplici sono quelle più difficili da trovare!

In bocca al lupo per la ricerca, io avendo "a disposizione" il laser industriale di mia moglie sto preparando un po' di short kit per amici vari, ho anche un progetto personale acrobatico da circa 1.20m in caso. L'ultima versione, che dovrei collaudare nelle prossime settimane, sarà disponibile in short kit, se può interessare.

Prima di aver il laser mi rivolgevo anche io a Easycnc, mi son sempre trovato benissimo, anche se non ho mai provato i loro kit.

Per il costo dipende dal disegno, quante parti vanno tagliate al laser, quali/quanti materiali, se fornisci già un file "usabile" o deve esser ricavato da un pdf o simili, e chiaramente quanti short kit fai tagliare.
Volendo fare una stima "spannometrica", da quel che vedo in giro, per un modello da 1.50m credo che sarai fra i 130-180 euro a seconda del caso. Poi se trovi altri interessati allo stesso modello e fai tagliare più kit qualcosa si risparmia...
__________________
I miei modelli (Wip)
Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 21, 12:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Questo sito realizza un sacco di kit magari a chiedere....

https://www.fun-modellbau.de
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 21, 16:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Karayatwo Visualizza messaggio
Per il costo dipende dal disegno, quante parti vanno tagliate al laser, quali/quanti materiali, se fornisci già un file "usabile" o deve esser ricavato da un pdf o simili, e chiaramente quanti short kit fai tagliare.
Volendo fare una stima "spannometrica", da quel che vedo in giro, per un modello da 1.50m credo che sarai fra i 130-180 euro a seconda del caso. Poi se trovi altri interessati allo stesso modello e fai tagliare più kit qualcosa si risparmia...
Recentemente ho avuto modo di sperimentare un taglio "conto terzi" e in effetti devo dire che la quantità di pezzi gioca un ruolo fondamentale nella determinazione del costo.
Credo che la tua valutazione sia in linea con il mercato.

Ovviamente si riferisce al puro taglio. L'eventuale rivisitazione del disegno deve essere valutata perchè occorre parecchio tempo per trasportare i pezzi da pdf ad un file vettoriale
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Laser Cut o CNC alberto.dva Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 16 24 agosto 15 10:26
[BuildLog] HK Big Stick Laser Cut Balsa Kit 1060mm Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 15 giugno 15 07:33
piper j3 laser kit silver ace Aeromodellismo 36 12 ottobre 12 20:46
MechMate CNC Laser Cut Parts carcan Merc. Motori ed Elettronica 1 09 ottobre 12 14:37
scatole di montaggio laser cut? Mauro53 Aeromodellismo 17 27 novembre 07 09:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002