Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 20, 22:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ultimamente sto sperimentando questa tecnica molto semplice (apparentemente) e economica per la ricopertura dei modelli. Sono rimasto molto stupido dalla rigidezza che se ne ottiene.
Tuttavia non è appunto una tecnica così banale come appare, soprattutto se si aumentano le dimensioni per ottenere un lavoro "pulito".
Io sto usando una carta da pacchi marrone classica da 40 gr/m2 e colla vinavil diluita in acqua 50/50 in peso.
Ho cercato qui e anche su altrii forum ma ognuno sostanzialmente usa la propria tecnica, perciò volevo chiedere ai veterani (i combattari principalmente) qualche segreto.
In particolare i miei dubbi sono:
-come e quanti strati sovrappore in un ala? vedi foto
-come trattare bordi curvi nei terminali delle ali? io ho fatto cosi (seconda foto)
-è normale ottenere una superficie così butterata?
-come recuperate le grinze/sollevamenti che non si sono sistemati in asciugatura?
-nelle fusoliere tronco coniche come è meglio comportarsi? tanti pezzi piccoli?
-il numero degli strati dipende lalla rifinitura/peso che desideri
-per i bordi curvi per me ok
-si e' normale e ri sisolve scartavetrando...
-grinze e sollevamenti come sopra, con cartavetro e o altro strato di carta e colla..
( avolte basta solo un po di colla vinilica pura o diluita in base alla profondita' dell'avvallamento)
- i pezzi piccoli in base alla lavorabilita'...io inumidisco la carta prima di appoggiarla ma e' molto complicato farlo con fogli grandi, ( almeno per me..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 00:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
La carta, una volta asciutta tende a mettere in rilievo le imperfezioni dell'espanso (di più col polistirolo a palline, meno con polistirene estruso).
Dovrò fare degli esperimenti tra scartavetrare la carta e fondo di verniciatura.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 01:43   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
La carta di giornale va bene per fare il presepio, il vinavil pesa un iradiddio e quindi ne va messo il meno possibile (anche perche a strati spessi tende a rimanere gommoso e diventa incarteggiabile) per i terminali, i karman, angoli strani si fanno tanti taglietti per consentire alla carta di seguire la curvatura, si fanno diversi strati e poi quando ben asciutto si carteggia e si finisce a bomboletta.
Avvertenza importante: la carta si ritira e si tende in asciugatura per evitare tragiche banane è indispensabile rivestire contemporaneamente i due lati opposti della struttura.
Per la carta: la carta da pacchi gialla (80gr) va bene per gli scoppietti o per i modelli veloci e più caricati (dove il peso è poco importante) per i modelletti funfly elettrichini ecc conviene la cartamodello bianca da 20/40 gr.
La colla vinilica rapida costa di più ma è più "dura" e si carteggia meglio.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 12:09   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Concordo a pieno con quanto detto da Cecco! Io ho ottenuto eccellenti risultati in termini di resistenza e peso anche con la carta riso: è molto leggera ma ha una sorta di fibratura, ne risulta un prodotto veramente resistente e leggero; unica pecca che l'applicazione è un po' complessa (se bagnata troppo tende a spappolarsi). Io utilizzo spesso il vetrificante ad acqua per parquet: ritaglio i pezzi di carta, con un rullo in lana (il pennello tende a spappolare la carta) bagno il lato della carta a contatto con il polistirolo con del vetrificante (70% vetrificante, 30% acqua), applico la carta bagnata, come ha consigliato Cecco, su ventre e dorso allo stesso tempo. Una volta seccato carteggiata con la 240, seconda mano di vetrificante (50-50) e seconda carteggiata fino alla 600.... una volta verniciato sembra quasi vetroresina.
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 12:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Sto riscontrando il problema della temperatura con l'arrivo dell'estate.... Per pezze grandi e complesse la vinavil tende ad asciugare in fretta e quindi risulta difficile da (ri)posizionare.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 22:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ho notato una discreta differenza di finitura tra polistirene e polistirolo ricoperto essendo quest'ultimo molto più ruvido.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricopertura con nastro da pacchi marrone towers_engineering Categoria Rc-Combat 3 13 settembre 16 13:19
rivestimento carta da pacchi e vinavil cronoflyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 27 giugno 10 01:11
ricopertura ali con carta da pacchi gigi99 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 29 maggio 06 10:09
copertura ali carta pacchi Abusus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 29 maggio 06 00:08
carta da pacchi e vinavil!!! ask76 Aeromodellismo Principianti 10 16 febbraio 05 10:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002