BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Consigli ricopertura ali (e fusoliere) con carta da pacchi e vinavil. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/384024-consigli-ricopertura-ali-e-fusoliere-con-carta-da-pacchi-e-vinavil.html)

zazan8 19 aprile 20 11:44

Consigli ricopertura ali (e fusoliere) con carta da pacchi e vinavil.
 
3 Allegato/i
Ciao a tutti, ultimamente sto sperimentando questa tecnica molto semplice (apparentemente) e economica per la ricopertura dei modelli. Sono rimasto molto stupido dalla rigidezza che se ne ottiene.
Tuttavia non è appunto una tecnica così banale come appare, soprattutto se si aumentano le dimensioni per ottenere un lavoro "pulito".
Io sto usando una carta da pacchi marrone classica da 40 gr/m2 e colla vinavil diluita in acqua 50/50 in peso.
Ho cercato qui e anche su altrii forum ma ognuno sostanzialmente usa la propria tecnica, perciò volevo chiedere ai veterani (i combattari principalmente) qualche segreto.
In particolare i miei dubbi sono:
-come e quanti strati sovrappore in un ala? vedi foto
-come trattare bordi curvi nei terminali delle ali? io ho fatto cosi (seconda foto)
-è normale ottenere una superficie così butterata?
-come recuperate le grinze/sollevamenti che non si sono sistemati in asciugatura?
-nelle fusoliere tronco coniche come è meglio comportarsi? tanti pezzi piccoli?

Furte 19 aprile 20 12:08

Anch'io ho adottato questa tecnica per uno schiumino ma ho usato la carta di un quotidiano, è carta riciclata, assorbe meglio è più indicata secondo me. Inoltre ho diluito meno la vinilica, tipo un 30-40% di acqua. Saluti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

622090 21 aprile 20 23:56

Anch'io l'ho usata un paio di volte, irrobustisce molto e con poco peso secondo me.
Ho usato anche una carta bianca che mi pare chiamino da modelli.
Prima di iniziare la inumidisco leggermente con uno spruzzino per stenderla meglio quando si asciuga si stende da sola con un leggero ritiro eliminando le grinze. Quando asciutta si può anche verniciare con impregnante ad acqua per parquet e poi carteggiare per togliere le eventuali grinze

La carta di giornale non mi sembra una grande scelta perchè è una carta che quando tocca l'acqua tende a disfarsi impedendo di fatto di essere maneggiata

Claudio

zazan8 24 aprile 20 21:54

Speravo in qualche dritta nelle parti rognose come i profili profili terminali delle ali curve.

canelupo 27 aprile 20 10:57

Se per le parti curve e terminali usassi semplicemente blocchetti di balsa sagomati?
Io personalmente li userei anche per il bordo d'entrata....

Edima 27 aprile 20 13:13

Lungi da me fare pubblicità, non ne ricavo assolutamente nulla, vi consiglio di acquistare "Aeromodellismo per PRINCIPIANTI" Edizioni Modellismo 21,4 euro. Leggendo si impara come si rivestono gli aeromodelli poi Modelberg, ad esempio, vi fornisce tutto.

Edima 27 aprile 20 17:50

Chiedo venia, il libro che suggerisco in effetti non parla di rivestimenti su polistirolo, ma una ripassata ai fondamentali fa sempre bene.
Già che ci sono posso dire come rivesto io, carta Modelspan incollata con vinavil diluita, uno o due strati. La Modelspan fa poche grinze anche sulla doppie curve, ad essiccazione si tende benissimo e in ogni caso la si può carteggiare.

canelupo 29 aprile 20 14:53

La vinavil che usi per l'incollaggio della modelspan in che percentuale la diluisci?

Edima 29 aprile 20 16:17

Per incollare il primo strato di carta al 50%, poi meno, direi 30%.
Edi

canelupo 29 aprile 20 20:36

Grazie del consiglio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002