Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 06, 16:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Residenza: TREVISO
Messaggi: 63
mini katana in balsa o in fibra?

Dopo una dura ricerca sono riuscito a trovare i disegni del katana. Ora sto valutando se costruirlo in balsa (struttura a listelli) oppure costruirlo in fibra in modo da riuscire a produrre degli altri in futuro senza impiegarci molto tempo .

C'è qualcuno che mi sa dire con quale delle due tecniche si può realizzare il modello più leggero e allo stesso tempo abbastanza robusto?

c'è qualche sito dove viene spiegato passo passo la tecnica per realizzare ali e fusoliere in fibra?

Il modello che voglio realizzare ha AA 1200mm circa, e con un motore elettrico.

grazie a tutti
Superbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 17:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakizip
 
Data registr.: 30-01-2006
Messaggi: 282
azz mi passeresti il progetto?grazie lo vado cercando anche io a pakizip007@ hotmail.it (ovviamente tutto insieme l'indirizzo senza spazi)
__________________
Prefersico la PLANATA all'AUTOROTAZIONE!!!
pakizip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 18:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Superbax
Dopo una dura ricerca sono riuscito a trovare i disegni del katana. Ora sto valutando se costruirlo in balsa (struttura a listelli) oppure costruirlo in fibra in modo da riuscire a produrre degli altri in futuro senza impiegarci molto tempo .

C'è qualcuno che mi sa dire con quale delle due tecniche si può realizzare il modello più leggero e allo stesso tempo abbastanza robusto?

c'è qualche sito dove viene spiegato passo passo la tecnica per realizzare ali e fusoliere in fibra?

Il modello che voglio realizzare ha AA 1200mm circa, e con un motore elettrico.

grazie a tutti
Ciao
la realizzazione della fusoliera in fibra è molto laboriosa, non impossibile ma richiede la costruzione di un master da cui poi ricavare lo stampo.
i costi sono sostenuti se consideri i vari materiali da usare per lo stampo " cere, gelcoat, fibra ecc. e lo stesso anche per la fusoliera.
La robbustezza in ultimo non è di molto superiore a quella in balsa , quindi a conti fatti se devi costruire un solo esemplare , conviene la classica costruzione in balsa " molto spesso snobbata... "
Per la motorizzazione tieniti molto alto.... considerando che un modello di 1200 cm di AA o in balsa o in fibra oltrepassa facilmente il kilo e il modello in questione è un 3d puro, quindi richiede molto tiro.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 18:35   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Io direi che prima di pensare a fare un modello tutto in fibra dovresti pensare a come si fa uno stampo, che non e' assolutamente difficile ma ci vuole pratica e pratica e pratica per fare qualche cosa di decente, quindi rimboccati le maniche e inizia a fare master su master e poi vai con i promi stampi, vedrai che non e' difficile ma per pensare di fare fusoliere e soprattutto ali in fibra forse ci passi l'inverno e oltre a fare prove di master e stampi.
Auguri e facci sapere!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 13:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Ciao

Ciao,scusa il disturbo, visto che mi interessa da molto tempo costruirmi un mini Katana, non è che mi potresti mandare il progetto???mi faresti un piacere
CIAO GRAZIE!!
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 00:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Forse non hai ancora visitato il sito di Peppe, www.46squadron.it.
Qui trovi nella sezione hangar molte info e consigli per la costruzione in fibra.
Ciao
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 05:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
La realizzazione in fibra, robusta e leggera, non si impara dalla mattina alla sera. In particolare modo per un modello così piccolo che deve essere anche adeguatamente leggero.
Non so che esperienza di costruzione Superbax abbia ma io personalmente, se non avessi la minima idea di come si lavora con la fibra inizierei a pensare (o a cercar di capire) come fare una struttura in balsa prima. Ti consente di fare prove ed esperimenti, ed ovviare a caxxate in modo rapido e poco costoso. E una costruzione in balsa ben fatta in questi casi non ha niente da invidiare ad una in fibra, anzi!
Se proprio si volgiono fare modelli in serie, bè..basta costruirsi 2 scaletti tanto per iniziare.
Se poi uno è bravo a disegnare e conosce qualcuno con un taglio al laser, tanto meglio.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 10:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Residenza: TREVISO
Messaggi: 63
Ciao a tutti e grazie dei consigli.
diciamo che con la balsa e con il cad non me la cavo male anzi diciamo che me la cavo abbastanza bene per di più ho un amico che ha la cnc e che mi può aiutare a tagliare tutti i pezzi. In realtà il disegno è già tutto pronto con i pezzi che vanno ad incastrarsi quindi la tortura più grande sarebbe la realizzazione delle ali e la copertura con la pellicola (che non ho mai fatto). Io mi sono un po’ intestardito a fare il modello in fibra perché credo che una volta fatto lo stampo e il primo modello la realizzazione dei successivi è sicuramente più veloce di quella in balsa e per di più credo che la fibra sia più resistente della balsa.
Correggetemi se sbaglio!
Per creare un modello leggero che tipo di fibra mi consigliate di utilizzare? E quanti strati mi conviene fare?
Per realizzare le ali in fibra come devo procedere? E facendole in polistirolo vengono a pesare meno?

Scusate se non vi ho ancora spedito il file del disegno ma ho problemi con la connessione, appena posso lo spedisco!

Ciao a tutti e grazie ancora
Superbax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meglio mini katana o katana s30 montaviale Aeromodellismo Volo 3D 5 17 febbraio 10 15:25
Indecisione ..Mini katana o filiton MINI EXTRA 330S erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 04 marzo 07 19:57
Balsa Vs. Fibra di vetro dilbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 giugno 05 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002