Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 19, 21:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Falcon Ben Buckle/KeilKraft

Ho ereditato (circa) un modello vintage con struttura costruita a buon punto e stò cercando informazioni al riguardo. So solo che dovrebbe chiamarsi Falcon e girando su internet ho trovato parecchie similitudini con il Falcon Ben Buckle/KeilKraft.
Qualcuno conosce il modello o lo ha costruito? Sono privo di disegno e ogni informazione è ben accetta.
L'apertura alare è 1.65/1.70 ed il peso della sola struttura è 700g circa.

Parlo di qualcosa del genere:
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 19, 10:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=908
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 19, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
In effetti i disegni che mi hai giustamente linkato, e per cui ti ringrazio, su outerzone li avevo trovati ieri ma il modello che ho per le mani è leggermente diverso. Non so se si tratti di un modello basato su un progetto diverso oppure se sia quel preciso modello rivisto da chi lo ha costruito. Oltre a ciò su quel disegno manca la posizione del baricentro ( o almeno io non l'ho vista) che nel caso andrebbe trovata solo a tentativi nei voli di collaudo.Considerando che è un due assi...

Stò pensando di montarci un 10cc 4t glow. Che ne dite? Sarà troppo?
Purtroppo al di sotto di quella taglia vado direttamente ad un .28 2t glow (passando per un .45 2T che però tira e pesa più del .60 4T e che comunque è già in servizio su altro modello)
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 19, 12:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Quando noi costruttori OT montiamo un modello, adattiamo le dimensioni secondo le nostre necessità. Quasi sempre sui vecchi progetti non viene definito il CG: bisogna trovarlo, casomai partendo dalla vecchia teoria che lo vorrebbe ad 1/3 dal bordo di entrata ..... poi si fanno le dovute correzioni.
Per il motore, dipende dal peso del modello: eventualmente, se il 10 è troppo, puoi sempre utilizzarlo, oltre che come zavorra, anche a potenza ridotta.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 19, 13:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Capito. Andrò a occhio ed a tentativi.
Il 10 è sicuramente troppo, prevedo un peso di 1.5kg circa ma non voglio comprare un motore appositamente. Il fatto è che sul progetto c'è scritto 10/15 cc ch e a me sembrano una follia se li si considerano a 2t.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 19, 13:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao.
Qualcosa non quadra con le misure. Il Falcon originale era un bestione da 96 pollici di aa e prevedeva un motore 10 cc Dennymite spark.
Perchè non ci posti una foto del tuo modello così cerchiamo di aiutarti?
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 19, 10:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
È vero accidenti. Nel progetto la misura è scritta in piedi (unità di misura) e non ho eseguito la conversione per pigrizia.
Evidentemente il progetto è stato scalato oppure esisteva una versione più piccola del Falcon.
Quando posso posto la foto.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 19, 13:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Stasera o al più presto posterò le foto in modo che possiate capire meglio, penso però di aver capito che non si tratti affatto di un falcon come scritto dal vecchio proprietario bensì di un Super Scorpion, sempre della Keil Kraft. In questo modo torna quasi tutto.
Vi posto le foto e poi vi faccio qualche domandina.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 19, 09:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Ce l'ho fatta! Ecco le foto.
Secondo me è il super scorpion. Ho trovato il disegno e l'articolo su outerzone. Il modello dell'articolo monta un .25 ma consiglia un .15. Io avrei un .15 LA e un thunder tiger .25 disponibili però mi sembrano piccoli per un modello da 1.60m abbondanti, pur leggero che sia.

Che dite?
Icone allegate
Falcon Ben Buckle/KeilKraft-img_20190426_205749.jpg   Falcon Ben Buckle/KeilKraft-img_20190426_205754.jpg   Falcon Ben Buckle/KeilKraft-img_20190426_205911.jpg   Falcon Ben Buckle/KeilKraft-img_20190426_205914.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 19, 15:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Beato te che ti fanno regali così belli. La fattura è eccelsa, viene sicuramente da mani più che sopraffine. Il motore più coerente sarebbe sicuramente un bel piccolo quattro tempi.
Entrambi i due motori citati comunque a mio modesto parere andranno sicuramente bene. Ti conviene capire bene quale dei due riesce a trascinare l'elica di maggior diametro, sia pure con un passo minimo. Se usi un'elica troppo piccola in diametro rischi che il disco dell'elica sia in ombra con la cappottina del motore.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ben Buckle Junior 60 Fabbro 64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 57 21 ottobre 17 16:40
Taylorcraft 70" Ben Buckle ? VESPA2 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 7 11 maggio 17 10:43
Cg Record Breaker Ben Buckle 51hpe Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 5 30 dicembre 14 02:05
kits Ben Buckle Paolone63 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 3 18 maggio 12 15:21
kit Ben Buckle Topquark Aeromodellismo 8 28 agosto 09 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002