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Minestrone 23 aprile 19 20:19

Falcon Ben Buckle/KeilKraft
 
Ho ereditato (circa) un modello vintage con struttura costruita a buon punto e stò cercando informazioni al riguardo. So solo che dovrebbe chiamarsi Falcon e girando su internet ho trovato parecchie similitudini con il Falcon Ben Buckle/KeilKraft.
Qualcuno conosce il modello o lo ha costruito? Sono privo di disegno e ogni informazione è ben accetta.
L'apertura alare è 1.65/1.70 ed il peso della sola struttura è 700g circa.

Parlo di qualcosa del genere:
https://www.modelflying.co.uk/sites/...0001%20(3).jpg

riant 24 aprile 19 09:06

https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=908

Minestrone 24 aprile 19 11:15

In effetti i disegni che mi hai giustamente linkato, e per cui ti ringrazio, su outerzone li avevo trovati ieri ma il modello che ho per le mani è leggermente diverso. Non so se si tratti di un modello basato su un progetto diverso oppure se sia quel preciso modello rivisto da chi lo ha costruito. Oltre a ciò su quel disegno manca la posizione del baricentro ( o almeno io non l'ho vista) che nel caso andrebbe trovata solo a tentativi nei voli di collaudo.Considerando che è un due assi...

Stò pensando di montarci un 10cc 4t glow. Che ne dite? Sarà troppo?
Purtroppo al di sotto di quella taglia vado direttamente ad un .28 2t glow (passando per un .45 2T che però tira e pesa più del .60 4T e che comunque è già in servizio su altro modello)

riant 24 aprile 19 11:22

Quando noi costruttori OT montiamo un modello, adattiamo le dimensioni secondo le nostre necessità. Quasi sempre sui vecchi progetti non viene definito il CG: bisogna trovarlo, casomai partendo dalla vecchia teoria che lo vorrebbe ad 1/3 dal bordo di entrata ..... poi si fanno le dovute correzioni.
Per il motore, dipende dal peso del modello: eventualmente, se il 10 è troppo, puoi sempre utilizzarlo, oltre che come zavorra, anche a potenza ridotta.

Minestrone 25 aprile 19 12:37

Capito. Andrò a occhio ed a tentativi.
Il 10 è sicuramente troppo, prevedo un peso di 1.5kg circa ma non voglio comprare un motore appositamente. Il fatto è che sul progetto c'è scritto 10/15 cc ch e a me sembrano una follia se li si considerano a 2t.

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luigi.carlucci 25 aprile 19 12:47

Ciao.
Qualcosa non quadra con le misure. Il Falcon originale era un bestione da 96 pollici di aa e prevedeva un motore 10 cc Dennymite spark.
Perchè non ci posti una foto del tuo modello così cerchiamo di aiutarti?
Un abbraccio

Minestrone 26 aprile 19 09:17

È vero accidenti. Nel progetto la misura è scritta in piedi (unità di misura) e non ho eseguito la conversione per pigrizia.
Evidentemente il progetto è stato scalato oppure esisteva una versione più piccola del Falcon.
Quando posso posto la foto.

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Minestrone 26 aprile 19 12:44

Stasera o al più presto posterò le foto in modo che possiate capire meglio, penso però di aver capito che non si tratti affatto di un falcon come scritto dal vecchio proprietario bensì di un Super Scorpion, sempre della Keil Kraft. In questo modo torna quasi tutto.
Vi posto le foto e poi vi faccio qualche domandina.

Minestrone 27 aprile 19 08:44

4 Allegato/i
Ce l'ho fatta! Ecco le foto.
Secondo me è il super scorpion. Ho trovato il disegno e l'articolo su outerzone. Il modello dell'articolo monta un .25 ma consiglia un .15. Io avrei un .15 LA e un thunder tiger .25 disponibili però mi sembrano piccoli per un modello da 1.60m abbondanti, pur leggero che sia.

Che dite?

luigi.carlucci 27 aprile 19 14:17

Beato te che ti fanno regali così belli. La fattura è eccelsa, viene sicuramente da mani più che sopraffine. Il motore più coerente sarebbe sicuramente un bel piccolo quattro tempi.
Entrambi i due motori citati comunque a mio modesto parere andranno sicuramente bene. Ti conviene capire bene quale dei due riesce a trascinare l'elica di maggior diametro, sia pure con un passo minimo. Se usi un'elica troppo piccola in diametro rischi che il disco dell'elica sia in ombra con la cappottina del motore.
Un abbraccio


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