Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 17, 11:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
Carrello anteriore pneumatico......sterzante

Come da titolo cerco consiglio per l'installazione del carrello sterzante del modello bobcat di cui allego le foto....mi sto scervellando ma non riesco a trovare una soluzione perché il comando per sterzante sta fuori della fusoliera invece il servo che lo aziona sta dentro....considerando anche l'ingombro del carrello come si vede in foro. ...dove passo con i tiranti(?) Del servo per farlo azionare?stavo pensando di bloccarlo(e ci sono riuscito )ma poi basteranno solo le due derive per decollo e atterraggio....Grato a tutti quelli che mi consigliano perché sono bloccato e non so come continuare

Ps...la gamba del carrello è una provvisoria giusto per far vedere l'ingombro...la sua è in arrivo ,il servo è il primo in basso.......
Icone allegate
Carrello anteriore pneumatico......sterzante-20171123_102721.jpg   Carrello anteriore pneumatico......sterzante-20171123_102958.jpg   Carrello anteriore pneumatico......sterzante-20171123_102817.jpg  

Ultima modifica di Robyfly74 : 23 novembre 17 alle ore 11:54
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 17, 19:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
...la gamba del carrello e' questa....se quacuno l'ha gia' montata e mi sa dare qualche consiglio.....
Icone allegate
Carrello anteriore pneumatico......sterzante-gamba-carrello.jpg  
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 17, 20:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao. In questi casi se i ricordi non mi ingannano la trasmissione del movimento dal servo all'ancorina del carrello la si fa con due cavetti di acciaio morbido che corrono intorno alla gamba del carrello ed anche alla ruota stessa.
Quando il carrello è retratto i cavetti si allentano e sono inefficaci. Quando il carrello è esteso, i cavetti ritornano in tiro e riprendono la loro funzione per la sterzata.
Sono ricordi sbiaditi dei tempi eroici, quando ci bastava un Calipso per sentirci tutti degli Hanno Prettner....
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 17, 22:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
Innanzitutto grazie Luigi per avermi risposto, il sistema che dici tu e quello del tipo con i tiranti per il direzionale?con gli occhielli crimpati sui tubetti di ottone?tentare non costa nulla ho tutto l'occorrente!e ma poi,azionando il direzionale (io con una Y in quanto il bobcat ha 2 derive)non mi si muve anche il carrello all'interno della sede?La vedo un pochettino dura...
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 17, 23:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao. Si intendevo i cavetti come quelli che si usano per il direzionale. Col sistema dei cavetti, questi a gamba retratta dovrebbero allentarsi, quindi anche se il servo gira, il carrello rimane fermo centrato nella sua sede. Certo però che il servo andrebbe montato allineato con la mezzeria del carrello. Vediamo se interviene qualcuno più preparato di me, io ai tempi usavo modelli a carrello biciclo coi retrattili meccanici bigamba.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per carrello retrattile anteriore sterzante hurricav Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 aprile 12 01:17
Rallentare corsa carrello retrattile pneumatico ugo58 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 18 agosto 11 14:48
Carrello retrattile pneumatico sterzante... kalix Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 02 febbraio 09 07:19
carrello anteriore sterzante cichoso Aeromodellismo Principianti 5 08 novembre 06 12:49
Carrellino anteriore sterzante Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 23 dicembre 05 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002