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Robyfly74 23 novembre 17 10:49

Carrello anteriore pneumatico......sterzante
 
3 Allegato/i
Come da titolo cerco consiglio per l'installazione del carrello sterzante del modello bobcat di cui allego le foto....mi sto scervellando ma non riesco a trovare una soluzione perché il comando per sterzante sta fuori della fusoliera invece il servo che lo aziona sta dentro....considerando anche l'ingombro del carrello come si vede in foro. ...dove passo con i tiranti(?) Del servo per farlo azionare?stavo pensando di bloccarlo(e ci sono riuscito )ma poi basteranno solo le due derive per decollo e atterraggio....Grato a tutti quelli che mi consigliano perché sono bloccato e non so come continuare

Ps...la gamba del carrello è una provvisoria giusto per far vedere l'ingombro...la sua è in arrivo ,il servo è il primo in basso.......

Robyfly74 24 novembre 17 18:15

1 Allegato/i
...la gamba del carrello e' questa....se quacuno l'ha gia' montata e mi sa dare qualche consiglio.....

luigi.carlucci 24 novembre 17 19:22

Ciao. In questi casi se i ricordi non mi ingannano la trasmissione del movimento dal servo all'ancorina del carrello la si fa con due cavetti di acciaio morbido che corrono intorno alla gamba del carrello ed anche alla ruota stessa.
Quando il carrello è retratto i cavetti si allentano e sono inefficaci. Quando il carrello è esteso, i cavetti ritornano in tiro e riprendono la loro funzione per la sterzata.
Sono ricordi sbiaditi dei tempi eroici, quando ci bastava un Calipso per sentirci tutti degli Hanno Prettner....
Un abbraccio

Robyfly74 24 novembre 17 21:35

Innanzitutto grazie Luigi per avermi risposto, il sistema che dici tu e quello del tipo con i tiranti per il direzionale?con gli occhielli crimpati sui tubetti di ottone?tentare non costa nulla ho tutto l'occorrente!e ma poi,azionando il direzionale (io con una Y in quanto il bobcat ha 2 derive)non mi si muve anche il carrello all'interno della sede?La vedo un pochettino dura...

luigi.carlucci 24 novembre 17 22:43

Ciao. Si intendevo i cavetti come quelli che si usano per il direzionale. Col sistema dei cavetti, questi a gamba retratta dovrebbero allentarsi, quindi anche se il servo gira, il carrello rimane fermo centrato nella sua sede. Certo però che il servo andrebbe montato allineato con la mezzeria del carrello. Vediamo se interviene qualcuno più preparato di me, io ai tempi usavo modelli a carrello biciclo coi retrattili meccanici bigamba.


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