Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 17, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Domande Su Tessuto Sig-koverall Per Rivestimento

Ciao a tutti,
come scritto in una precedente discussione sto per iniziare la costruzione del Gladiator della Olympic.

E' la mia prima costruzione in balsa quindi i dubbi sono tanti. Vorrei ricoprire l'aereo con il tessuto KOVERALL della ditta SIG. Se non ho capito male il tessuto è un termoretraibile e visto che la colla apposita prodotta dalla SIG non è importabile in Europa volevo sapere da chi ha più esperienza di me con quale prootto potrei incollare il tessuto e più in generale come si procede con l'applicazione di questo o simili materiali.


Grazie mille
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 17, 10:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao.
Il tessuto "Sig Kover All" è indicatissimo per queii modelli che hanno le strutture aperte tralicciate, ma il Gladiator di Olimpic mi sembra che di struttura aperta ha solo la metà dell'ala dietro al cassone anti torsione. Tutto il resto mi sembra che sia struttura chiusa oppure a tavoletta. Quindi non userei il Kover All perchè ti appesantirebbe il modello senza alcuna utilità, sopratutto in coda, dovendolo poi necessariamente anche verniciare. A mio modesto avviso un semplice film termoretraibile colorato sarebbe sicuramente più indicato, apportando poco peso, e dandoti la possibilità nello stesso tempo e peso di realizzarne la livrea preferita. Per le informazioni sulla sua applicazione, cerca nel forum "Utilizzo fodera per rivestimento". se ne è discusso tantissimo sui vari materiali.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 17, 14:20   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
come scritto in una precedente discussione sto per iniziare la costruzione del Gladiator della Olympic.

E' la mia prima costruzione in balsa quindi i dubbi sono tanti. Vorrei ricoprire l'aereo con il tessuto KOVERALL della ditta SIG. Se non ho capito male il tessuto è un termoretraibile e visto che la colla apposita prodotta dalla SIG non è importabile in Europa volevo sapere da chi ha più esperienza di me con quale prootto potrei incollare il tessuto e più in generale come si procede con l'applicazione di questo o simili materiali.


Grazie mille
Contatta damgiu alla voce "utilizzo fodera per vestiti" se non erro lui riveste con seta bemberg, tendicarta, stucco e vernici.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 17, 16:12   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In "illo tempore" ho rivestito i miei Gladiator con un tessuto ormai introvabile....il perlon un tessuto di nylon leggero.

Con il terzo ho rivestito l'intera ala in balsa e modelspan leggera stimando che vista l' esigua superficie vuota dell'ala il rivestimento in tessuto con il suo trattamento non sarebbe venuto a pesare di meno.

Alla prova i fatti mi hanno dato ragione.

Da considerare anche che nel giurassico si trovava abbondantemente la modelspan leggera....quella veramente leggera non quella pseudo leggera di oggi, per rivestire le superfici.
Anche non volendo verniciare si poteva avere una ottima finitura e colorazione visto che i colori primari si trovavano tutti.

Sì, c'era da dare poi l'antimiscela, ma certamente si otteneva così una perfetta protezione di tutto il modello, specialmente dalla miscela, che nessun termoretraibile oggi assicura....ho visto di quelle schifezze in giro.

Nel pensare al rivestimento considerare sempre cosa si vuole ottenere in termini di peso e protezione e anche come ottenerlo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 17, 21:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Ciao e grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti;
leggendo altri post sul forum ho letto anche dell'opzione di riverstire il modello con la vetroresina e questo mi potrebbe interessare. Secondo voi per il gladiator sarebbe fattibile in termini di aumento di peso?
Ho visto tessuti da 27gr/mq e da 42gr/mq, quale sarebbe più indicato?

Grazie mille
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 17, 21:27   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Ciao e grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti;
leggendo altri post sul forum ho letto anche dell'opzione di riverstire il modello con la vetroresina e questo mi potrebbe interessare. Secondo voi per il gladiator sarebbe fattibile in termini di aumento di peso?
Ho visto tessuti da 27gr/mq e da 42gr/mq, quale sarebbe più indicato?

Grazie mille
Tutto è possibile ma a mio modo di vedere ti stai facendo inutili saracchi mentali.

Al limite un rivestimento in tessuto di vetro leggerissimo incollato con cellulosico
Non ci si sporca, non appiccica e non necessita di consumare litri e litri di olio di gomito.

Al solito poi ognuno parla con la propria esperienza....altri mille aeromodellisti possono dire cose di verse perché hanno un diversa esperienza.

Nella sezione articoli dovrebbe esserci ancora un mio articoletto su come intendo io la finitura....chissà forse ti può servire.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 26 agosto 17 alle ore 21:31
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collante per termoretraibili tipo Koverall unodinoi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 dicembre 11 20:14
Sig-Koverall antoniog222 Aeromodellismo Alianti 0 13 settembre 08 14:55
Tessuto per rivestimento Diatex 1000 bruno Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 29 agosto 08 11:52
Sig!sig! Addio Gws..... MAURIZIO1963 Radiocomandi 0 15 aprile 07 13:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002